Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare Lo Schermo Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho da sottoporvi un quesito che voi esperti giudicherete banale ma che al sottoscritto, alquanto profano dell'argomento, crea motli dubbi.

Devo collegare lo schermo home theatre all'impianto elettrico di casa. Ora:

dallo schermo arrivano 4 fili (nero=salita, marrone=discesa, blu=neutro, gialloverde=terra)

dall'impianto arrivo con i classici 3 fili (marrone, blu, gialloverde)

In mezzo ho un pulsante saliscendi living

Credo che i fili di terra posso collegarli assieme al di fuori del tasto saliscendi.

E gli altri?

Se avete uno schema a portata di mano sarei molto grato, visto che di termini elettrici non me ne intendo. :senzasperanza:

Grazie a tutti

Giovanni

Del_user_127832
Inserita:

Ciao,

il pulsante di cui parli, dovrebbe avere un ingresso comune, a cui collegare la fase (sarà denominato con L1 o con L o con F suppongo) che viene dall' impianto, sul morsetto corrispondente alla salita collegherai il filo nero e sul morsetto della discesa il marrone.

Il blu (neutro) e il g/v (terra) li colleghi con i loro rispettivi provenienti sempre dall' impianto, suppongo che li avrai già presenti nella scatola dove si trova il pulsante Living.

PS: se in quella scatola hai più coppie di conduttori (ad es: c'è collegato il pulsante e una presa che a monte provengono da due diversi interruttori), devi prima sincerarti di prendere fase e neutro provenienti dallo stesso circuito.

se inserisci una foto, possiamo essere più precisi nell' indicarti cosa fare,

saluti

Inserita:

Ciao,

grazie per la pronta risposta.

Allego foto del retro del pulsante saliscendi living

Gli ingressi superiori sono L2 e 2 e a qui arrivano i 4 fili dello schermo (nero,marrone,blu e gialloverde)

Gli ingressi inferiori sono L1 e 1 e qui arrivano i fili dell'impianto (nero, blu e gialloverde)

Cosa faccio?

Ciao e grazie

Inserita:

Wow!! Ho chiarito le idee.

Grazie per i consigli.

Ciao