Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Enel Distribuzione - applicazione fasce orarie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, so che non sarebbe la sezione giusta ma non so dove pubblicarlo.

volevo chiedervi se anche a qualcuno di voi è arrivato allegato con l'ultima bolletta un'informativa che dice che tra 3 mesi le verrà applicata la tariffa bioraria.

Ma come? Io non ho fatto nessuna richiesta e tanto meno la voglio la bioraria!

La mia compagna ha contattato l'enel che le ha detto che non è una decisione dell'enel e che non si puo' rinunciare.

Mi pare strana questa cosa, per me sarebbe solo una spesa in piu' dato che al pomeriggio ho 2 persone in casa!

Del_user_127832
Inserita:

La nuova suddivisione delle fasce di consumo a quanto ne so, non può essere respinta, a suo tempo sono stato avvertito da E.S.E. e dal prossimo mese di Luglio, i costi dei prelievi verranno diversificati su due fasce orarie, quella per così dire "alta" (più cara) dalle 8,00 alle 19,00 se non ricordo male, e quella "bassa" (meno cara) dalle 19,00 alle 8,00 più sabati (dopo le 24,00 sempre se non ricordo male) e festivi.

Purtroppo (o per fortuna?) bisognerà ottimizzare i consumi, ma non credo che ci saranno enormi stravolgimenti, un pò di sana economia domestica, a noi italiani, può solo far bene!

Benny Pascucci
Inserita:
La mia compagna ha contattato l'enel che le ha detto che non è una decisione dell'enel e che non si puo' rinunciare.
L'ENEL ha risposto correttamente, la decisione di passare alle tariffe biorarie è stata per l'enel un atto dovuto su sollecito dell'Autorità dell'energia.

Mi pare strana questa cosa, per me sarebbe solo una spesa in piu' dato che al pomeriggio ho 2 persone in casa!
Nella lettera, che è arrivta anche a me, però è chiaramente indicato che ....nel caso non preferisse la soluzione "prezzi biorari" previsti dall'Autorità, potrà scegliere altre soluzioni sul mercato.

Per valutare le offerte ci si può rivolgere al sito dell'autorità:

www.acquirenteunico.it ricercando la voce: prezzi biorari oppure trova offerte

Carlo Albinoni
Inserita:

Le tariffe multiorarie si stanno diffondendo in tutta Europa e in futuro saranno più "spinte".

Un giorno si arriverà ad una vera e propria borsa dell'energia ove l'utnete potrà istante per istante conoscere il prezzo dll'energia e decidere se consumarla oppure no. Viceversa le tariffe "flat" saranno via via sempre meno convenienti.

Se si parla di "smart grid" (rete intelligente) bisogna che anche l'utilizzatore lo sia un po'.

Comunque quelle prossime sono molto "timide".

La differenza fra massima e minima sono contenute.

Al massimo si avrebbe un aumento del 4% sul totale, a patto di consumare tutto di giorno feriale, che francamente è improbabile.

E' facile che la maggior parte degli utenti non si accorgerà della differenza.

Maurizio Colombi
Inserita:
La differenza fra massima e minima sono contenute.

E' facile che la maggior parte degli utenti non si accorgerà della differenza.

La mia lettera è di oggi:

Prezi per cliente tipo con consumo pari a 2700 kWh/anno (naturalmente AL NETTO delle imposte)

Attuale prezzo monorario 0,135033 €/kWh (una lavostoviglia costa circa 0,270€ a lavaggio)

Prezzo transitorio fascia F1 0,140763 €/kWh (una lavostoviglia costa circa 0,280€ a lavaggio)

Prezzo transitorio fascia F2 0,132113 €/kWh (una lavostoviglia costa circa 0,265€ a lavaggio)

Prezzo a richiesta fascia F1 0,154273 €/kWh (una lavostoviglia costa circa 0,308€ a lavaggio)

Prezzo a richiesta fascia F2 0,125233 €/kWh (una lavostoviglia costa circa 0,250€ a lavaggio)

Devo per forza (mio malgrado :lol: ) concordare con Carlo che nessuno si accrgerà del cambiamento, anche perchè punteremo la sveglia per far funzionare la lavatrice o la lavastoviglie? Faremo i turni di notte o concentreremo tutte le "stirate" nel fine settimana?

MAH!!!!!! :senzasperanza:

Inserita:

Ormai quasi tutte le lavatrici o lavastoviglie hanno la funzione di partenza ritardata e tra l'altro quelle nuove sono anche molto silenziose.

Certo alcuni bucati hanno bisogno di essere stesi subito ed in effetti basta far partire la lavatrice la mattina presto in modo tale che appena svegliati prima di andare a lavoro si possano stendere. Per quanto riguarda frigo o altri elettrodomestici credo proprio che l'uso giornaliero e feriale si pareggi tranquillamente con quello serale e festivo.

Lampadine di giorno non se ne dovrebbero usare, quindi se qualcuno sta a casa al massimo accenderà la TV o in estate il clima, ma ritengo comunque che le 9 ore di utilizzo durante il giorno si compensino comunque con quelle notturne (per il clima) o festive.

Poi naturalmente stà ad ognuno di noi valutare il proprio stile di vita a cercare di correggerlo per gestire in maniera più ottimizzata l'energia.

Carlo Albinoni
Inserita:

Penso che sia un bel business per elettrodomestici silenziosi!!!!

Da parte mia in campagna sarà un vantaggio.

Lì la mia bolletta è in gran parte per l'acqua calda.

E per evitare il sovraccarico da sempre faccio andare il boiler solo di notte con l'orologio....