Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Rele Multiscambio

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti, qualcuno sa dirmi una marca o un tipo di relè con bobina 12VDC e con parecchi contatti in scambio almeno 8 - 10 da una certa potenza, almeno una decina di ampere.

Grazie

Del_user_127832
Inserita:

Più che un relè ti serve un contattore o mini contattore, ma per quel numero di contatti (che poi devi scegliere se li vuoi metà NO e metà NC) sono quasi sicuro che dovrai aggiuncerci sopra dei contatti ausiliari (blocchi aggiuntivi)

Ne ho visti con portata massima degli stessi proprio da 10A, anche di costruttori economici tipo Lovato.

saluti

Benny Pascucci
Inserita:

Ciao Benedictus,

se magari dai qualche informazione in più, eviti ad Attilio e ad altri che volessero aiutarti di esserti più utili senza sforzarsi ad immaginarsi le applicazione....sei vecchio del forum e dovresti sapere qual è il motto.... :)

Comunque te lo ricordo: DATE I DATI

Inserita:

Ok, scusate l'assenza.

L'impianto su cui è montato questo contattore è un carro motorizzato sollevabile per il trasporto dei blocchi nave in costruzione. questo mezzo essendo dotato di 2 cabine di guida agli opposti, il contattore ha il compito, insieme a quello gemello in parallelo, di smistare i comandi da una cabina all'altra all'inserimento della chiave di accensione. Il mezzo ha più di 30 anni e il componente in questione si è guadagnato il suo pane e cercavo sul mercato qualcosa di simile per non dover rivoluzionare la disposizione nel quadro elettrico, anche perchè dovrei rifare i cablaggi perchè quelli attuali sono fatti con i cavi rigidi. Il contattore originale, se non ricordo male, ha 4NO e 2NC ed è abbastanza contenuto come dimensioni e i contatti sono tutti disposti in linea, la marca è FANAL.

Ho provaro a ricercarla in retè, ma ho trovato dei prodotti diversi.

Se qualcuno riuscisse a suggerirmi un prodotto simile gliene sarei grato.

Saluti

Maurizio Colombi
Inserita:

Penso che l'unico in grado di parlare la tua stessa lingua.......sia stefano.sunda, aspetta che arrivi sul forum e poi...........

Buona fortuna.

Inserita:

Bè, sono relè magari costruiti su misura, noi li costruiamo per FS ed hanno qualcosa come 20 scambi ma non penso siano in commercio. La soluzione e di Attilio forse è la migliore!

Inserita:
questo mezzo essendo dotato di 2 cabine di guida agli opposti, il contattore ha il compito, insieme a quello gemello in parallelo, di smistare i comandi da una cabina all'altra all'inserimento della chiave di accensione.

Attualmente le manovre si possono fare su tutte e due cabine? E tu le vorresti interbloccare? Comunque il suggerimento di Attilio e Magoxax va bene, vuol dire che di relè anziché uno ne metti due in parallelo.

Inserita:

Forse quei relè della SIEMENS potrebbero andare bene. Dovrei controllare meglio le dimensioni ma penso siano perfetti. Grazie