Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Iva 10% Per Ristrutturazione - sull'intero conto dell'elettricista o no?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, chiedo a voi....che siete più del settore.

Ho un problema col "burocratichese" delle normative e avrei piacere che qualcuno mi spiegasse bene come funziona l'iva agevolata..

Ho una ristrutturazione in corso, quindi RISTRUTTURAZIONE e non manutenzione straordinaria..

Rifacimento TOTALE di casa e di conseguenza degli impianti (c'è stata demolizione e ricostruzione....)

Sull'impianto elettrico posso farmi applicare l'iva al 10% su TUTTO?

E se acquisto io cose tipo termostati, videocitofoni etc......posso farmi applicare l'iva al 10%

Grazie mille!

Inserita: (modificato)

Trattandosi di rifacimento impianti, immagino anche qualche opera muraria ricadi nell'ambito simile alla Manutenzione Straordinaria (la ristrutturazione in più' dovrebbe permetterti solo di aumentare eventualmente le cubature), e come tale se procedi con la relativa richiesta all'agenzia delle entrate corredata da dia hai diritto a pagare l'iva agevolata e alle detrazione 36%.

Per accedere a questa agevolazione pero' dovrai acquistareil materiale tramite la ditta/artigiano che si occupera' del rifacimento impianti e che dovra' inserire nella fattura separatamente le voci manodopera e materiale (con iva agevolata appunto).

"L'IVA al 10% si applica anche ad alcune forniture di beni effettuate nell'ambito di interventi di recupero edilizio. A tal proposito, in base al Decreto del Ministero delle Finanze del 29 dicembre 1999, sono definiti «beni significativi»:

ascensori e montacarichi;

infissi interni ed esterni;

caldaie;

videocitofoni;

apparecchiature di condizionamento e riciclo dell'aria;

sanitari e rubinetterie da bagno;

impianti di sicurezza."

Se non ricordo male, qualora procedessi personalmente all'acquisto (presso rivenditore materiale ad esempio) , tale diritto decade e pagherai IVa al 20%

Saluti Paolo.

Modificato: da PaoloB76
Inserita:

l'intervento è una RISTRUTTURAZIONE, non manutenzione.

Ho demolito casa!!!! ho una concessione edilizia etc etc....

ho già terminato il "bonus" 36% quindi mi interessa SOLO il discorso iva agevolata....

che però mi sembra diverso tra manutenzione e ristrutturazione....

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Se rientri nella fascia dell'IVA ridotta e sei in possesso della certificazione che di solito va richiesta a colui che segue i lavori (geometra o architetto), non hai problemi di sorte; presenti ad ogni impresa il frontespizio della D.I.A. ed una copia della dichiarazione debitamente firmata da colui che l'ha richiesta e avrai la riduzione dell'IVA al 10%. La distinzione tra mano e materiale, deve essere evidenziata nel caso ci sia la pratica per il 36%.......ma mi pare che sia già fuori discussione.

Se ritieni, inoltre, di risparmiare con l'acquisto dei componenti di persona, non devi far altro che recarti da un grossista di materiale elettrico SERIO ed ONESTO, parlare con l'icaricato dell'ufficio vendite e, dopo la presentazione dei documenti necessari (uguali alle imprese) partirà una procedura che ti permette di acquistare il materiale al 10%.

ATTENZIONE: ripeto due concetti fondamentali:

se ritieni, inoltre, di risparmiare con l'acquisto dei componenti di persona...e...un grossista di materiale elettrico SERIO ed ONESTO,..........OK?

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

ehm....il mio tecnico non mi ha dato nessuna "certificazione". Solo un modulo di "dichiarazione" che devo presentare alle imprese che mi fanno i lavori.

In pratica dichiaro che ho diritto all'iva agevolata.

il 36% non mi interessa più.

Solo l'iva.

Grazie mille, era esattamente la risposta che cercavo.

Riguardo i concetti fondamentali....

Sull'onestà del grossista non dubito (è una mia amica) Alcune cose le prenderò sicuramente io.

ma altre, nonostante l'amicizia, mi conviene farle prendere all'elettricista (che è mio amico lo stesso) quindi, nonostante il ricarico che mi fa, mi fa dei prezzi comunque interessanti

Maurizio Colombi
Inserita:
il mio tecnico non mi ha dato nessuna "certificazione". Solo un modulo di "dichiarazione"

E quello che va bene, mi sono espresso male io!