Vai al contenuto
PLC Forum

Come Creare Un Task Ad Interrupt

curcelli

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei sapere come fare a creare un interrupt a task!

Ho sette quote da gestire con un encoder e una cpu omron cp1l se io srivo:

ctbl-#0-#0-d0

in d0 scrivo il n° di confronti e cioè &7

in d1 e d2 il 1° confronto e così via fino al 7° confronto che scrivrò in d13 e d14

ed in fine in d15 il n° di task ad interrupt da eseguire e cioè 2 quindi in d15 srivrò &2

dopo aver scritto questo come devo continuare per creare un task ad interrupt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisci ->programma

ti dirà che non è assegnato a nessun task

clicchi col tasto destro

proprietà programma -> generale -> tipo task

e scegli il numero

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Cisio non ho capito molto bene potresti spiegarmi meglio come devo fare? E poi dopo aver creato l'interrupt come devo fare per esempio ad attivare un contatto dopo che per esempio l'encoder ha raggiunto un valore della tabella della ctbl?

Link al commento
Condividi su altri siti

due premesse:

do per scontato che usi cx-programmer

non conosco il CP1L ma solo il CJ1

la procedura che ti ho dato prima serve a creare un nuovo "programma" (cioè un task) con cx-programmer

se vai nelle proprietà del programma vedrai che puoi impostarlo come task ciclico oppure ad interrupt, spero che fino a qui non ci siano problemi...

all'interno del codice del task ad interrupt puoi scrivere quello che ti pare, tenendo presente che viene eseguito una volta sola, al raggiungimento

della condizione di interrupt (almeno credo che sia cosi)

l'istruzione ctbl del cj1m in realtà non prevede un solo interrupt, ma OGNI valore di confronto ha il suo interrupt, altrimenti come faresti a sapere

quale valore della tabella è stato raggiunto? non credo che per il cp1l sia diverso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti il cp1l è a tutti gli effetti un cj1m infatti facendo come ha detto cisio sono riuscito a creare un task d'interrupt (00) adesso come devo fare se per ogni confronto devo attivare o disattivare un'uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti