Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Collegamento Cavi Ad Un Grasslin Talento 371 Easy Plus


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho acquistato un orologio Grasslin Talento 371 Easy Plus per alimentare una pompa di una piscina.

Vorrrei sapere come devono essere collegati i cavi dell'alimentazione di rete ed i cavi di alimentazione della pompa.

Ringrazio sin d'ora chiunque voglia aiutarmi.

Grazie.


Maurizio Colombi
Inserita:

Non conosco perfettamente il modello dell'apparecchio (anzi, non lo conosco affatto :D ) , ma solitamente ci troverai almenno quattro morsetti:

Due sono siglati con A1 A2 oppure con un simbolo circolare con una M al centro oppure con una sinusoide.........ecco quelli sono i morsetti di alimentazione, ci devi portare la tensione di rete.

Altri morsetti due o magari tre, saranno siglati con NO NC COM o con dei numeri che avranno riferimento ad uno schema posto sulla carcassa dell'apparecchio, ecco quello è il contatto, praticamente serve ad alimentare l'apparecchio che intendi programmare.

Con la fase entri nel COM, esci dal NC o dal NO e vai all'apparecchio, ovviamente portando anche il neutro direttamente.

Quello che vuoi fare tu, è particolarmente semplice, si tratta solamente di avere almeno una conoscenza basilare sui circuiti elettrici, mi raccomando di intervenire solo se sei in grado di operare nella massima sicurezza! ;)

Del_user_127832
Inserita:

La morsettiera è come questa? pdf.

Se è così,

1 - 2 = Collegamento dell' alimentazione da rete monofase 230V (indifferente mettere fase o neutro su 1 o 2)

4 = Comune libero da tensione

3 = Contatto N.O. (a riposo)

5 = Contatto N.C. (a riposo)

Ora se le caratteristiche dei contatti del tuo orologio, sono uguali a quelle riportate ne pdf che ho allegato, ti sconsiglio di comandare la pompa (tra l'altro non hai neanche indicato il tipo, monofase, trifase, potenza assorbita, tensione di funzionamento, ecc..) direttamente dal contatto del timer.

Piuttosto utilizza un relè o un contattore di adeguata taglia (parliamo di carico in AC3) con tensione di alimentazione della bobina a 230V, in questo modo sfrutti la tensione di rete già disponibile).

Un polo della bobina del relè/contattore lo colleghi al neutro, e l'altro lo colleghi al contatto N.O. del timer (il morsetto 3), sul morsetto 4 colleghi la fase (puoi fare un ponte con la fase utilizzata per l'alimentazione dell' orologio al morsetto 1 o 2)

A questo punto al relè/contattore, che deve avere 2 o 3 contatti NO a seconda che l'elettropompa sia monofase o trifase, devi portare la potenza (che alimenterà il motore) alimentazione // contatti // uscita al carico (motore pompa), se non ti è chiaro facciamo uno schema, oppure lo cerchi in internet, dovrebbero trovarsene a centinaia.

Ovviamente quest'ultima linea dovrà essere protetta da idoneo interruttore magnetotermico o magnetotermico/differenziale.

saluti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...