Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Manca Neutro Trafo Su Centro Stella

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve oggi ho visto un trafo 15000/400 Guardando le uscite in bassa non ho visto il neutro del trafo che andava al nodo di terra della cabina il trafo aveva solamente la terra della carcassa come mai?

Inserita:

Forse ammette solo una configurazione degli avvolgimenti del secondario a triangolo. Intendi dire che il polo del neutro non c'era o che non era collegato?

Inserita:

No scusa il neutro c era ed era quello che andava direttamente al quadro di bassa

Inserita:

Mancava il neutro che andava al collettore di terra

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Ma sul polo di neturo/centrostella sul secondario del trafo, sicuro che insieme al conduttore di neutro, non vi sia capicordato/imbullonato anche quello di terra?

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:
Mancava il neutro che andava al collettore di terra
Forse il sistema era IT neutro isolato.
Mauro Dalseno
Inserita:
Salve oggi ho visto un trafo 15000/400 Guardando le uscite in bassa non ho visto il neutro del trafo che andava al nodo di terra della cabina il trafo aveva solamente la terra della carcassa come mai?

Ma cosa alimenta quel trasformatore?

Inserita:

Un paio di volte ho visto il neutro del trafo messo a terra sul polo in ingresso all' interruttore nel quadro di BT.

Credo lo abbiano fatto per "risparmiare rame" ma non ne sono sicuro.

Inserita:
Salve oggi ho visto un trafo 15000/400
Oppure è 15000/220 Volt collegamento Triangolo?
Inserita:
Oppure è 15000/220 Volt collegamento Triangolo?

No... è da escludere

Nel post 3 chiuro dice:

No scusa il neutro c era ed era quello che andava direttamente al quadro di bassa

Inserita:
Hai ragione.
Inserita:

Se è una cabina di un ente distributore costruita qualche anno fa vedrai che il neutro viene messo a terra lungo la linea (vedrai le calate sui pali se aerea o negli armadi stradali se interrata). Il sistema è comunque TT.

Inserita:

Per Mauro il trafo alimenta il quadro di bassa

Inserita:

Comunque si la cabina e abbastanza vecchia

Inserita:
Per Mauro: il trafo alimenta il quadro di bassa

sì, questo l'avevi detto. Forse Mauro si riferiva a "quali o che tipo di utenze" alimenta.

Comunque si la cabina e abbastanza vecchia

... anche questo aggiunge poco ...

Puoi descrivere più in dettaglio questa installazione? È una cabina di un ente distributore, come ha supposto techno99, oppure è di una fabbrica?

Inserita:

E' la cabina di un carcere ,le utenze sono le classiche, luci sottoquadri,ecc ecc

Del_user_127832
Inserita:

Non vorrei dire una cavolata, ma per il tipo di luogo e la necessità della continuità di servizio penso che potrebbe realmente trattarsi di sistema IT a neutro isolato da terra tramite impedenza, con circuito di controllo/verifica dell' isolamento per prevenire il doppio guasto a terra (cto. - cto.)

Inserita:

Non credo il circuito di controllo di isolamento non l ho trovato in giro

Inserita:

Ripropongo quanto detto nel post #8 solo per togliermi la curiosità (anche perchè non ho avuto né conferme né smentite).

Non è che il neutro è messo a terra sul polo dell' interruttore nel quadro di BT?

Inserita:

Scusa per la non risposta magomax negativo sul quadro di bassa non c e questo ponte.A questo punto non può essere che sia collegato a valle del quadro di bassa.Se così fosse cosa comporterebbe ?

Inserita:

Ultime novità e' arrivata l Enel abbiamo aperto la gabbia dei trafo e dietro al trafo c era una terra sulla carcassa del trafo e l Enel mi ha detto che quest ultima dentro Al trafo si collega con il neutro.chi mi sa dire se e' vera questa cosa

Inserita:

Sei sicuro di quello che ti ha detto l Enel io non ho mai sentito mai questa storia?una domanda quale sezione hanno rispettivamente l uscita del traso in bassa e la terra della carcassa del trafo?