Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Che Scalda - quando accendo la console

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti da ieri sera mi sono accorto di questo problema: l'interruttore della luce centrale della mia stanza diventa tiepido quando uso la mia console xbox 360, col solo TV acceso non succede, da cosa può dipendere? Da premettere che l'impianto elettrico è vecchio, ma non da problemi, l'interruttore è di quelli vecchi in bachelite se non sbaglio della Ave anni 60-70 di quelli ovali con scatola murale tonda, non conosco "l'amperaggio" potrebbe essere quello? La consolle è collegata a una ciabatta a sua volta collegata alla presa posta a 2-3 metri di distanza, nella ciabatta sono collegati altri apparecchi vcr, decoder terrestre e televisore la ciabatta è di quelle con protezione da temporali e sovraccarichi dotata di interruttore. Se ci fosse sovraccarico si dovrebbe riscaldare la presa e spina o sbaglio? Invece queste sono fredde. :o

Inserita:
l'interruttore della luce centrale della mia stanza diventa tiepido quando uso la mia console xbox

Probabilmente (probabilità molto alta) la fase della presa è derivata dall' interruttore e, forse, si è allentato un morsetto.

Stacca il contatore e prova a serrare i morsetti dell' interruttore incriminato.

Inserita:

ok proverò, ma il fatto che la fase sia deviata all'interruttore di norma non dovrebbe essere corretto o sbaglio? Infatti l'impianto non ha la linea luce e prese divisa.

Inserita:
il fatto che la fase sia deviata all'interruttore di norma non dovrebbe essere corretto o sbaglio?

Diciamo che, adesso, è buona norma separare i circuiti luce e prese.

Da quanto ho capito però, l' abitazione in questione è degli anni 60/70 (quantomeno l'impianto elettrico), tempi in cui i circuiti erano suddivisi (peraltro senza interruttore generale) in "luce" (comprendente le luci vere e proprie e le prese da 10A) e "calore" (per le prese da 16A, scaldabagno e similari) pertanto non è strano trovare prese da 10A la cui fase è derivata dall' interruttore che sta un' ottantina di centimetri sopra.