Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Collegare 7 Fili Da 2,5 - cappellotto?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Amici ho fatto una piccola modifica aggiungendo delle prese, fatto sta che mi trovo nella cassetta di derivazione 7 cavi marroni (fase) 7 blu (neutro) e 7 gialloverde. come li collego insieme? Un cappellotto è sufficiente? sono cavi da 2,5mm^2. Più che altro ci sono cappellotti così grandi? al fai da te ho visto quelli più grandi e c'è scritto 10mm^2 che se non sto sbagliando dovrebbero corrispondere a massimo 4 cavi da 2,5. c'è qualcosa di più grosso/indicato? oppure potrei collegare 3 cavi in un cappellotto, 3 in un altro e con uno spezzone di cavo unire i 2 cappellotti? è una cosa "fattibile" o è una caxxata?

Altra domanda: ma c'è un limite al numero di cavi passabili in un tubo? (oltre al limite fisico ovviamente!). cioè con il liquido lubrificante apposito per i cavi ne ho fatti passare 5 (sempre da 2,5) in un tubo da 16mm^2. non succede nulla se sono "pressati" dentro il tubo vero? o comunque è vietato passarne così tanti?

grazie a buon rendere

Modificato: da paolo1983

Inserita: (modificato)

Esistono degli appositi morsetti tipo a cappuccio ma con più uscite collegate fra loro, chiedi ad un buon fornitore di materiale elettrico che saprà consigliarti per il meglio.

ma c'è un limite al numero di cavi passabili in un tubo?
A rigor di logica, la norma non la conosco, mi sembra di ricordare che deve rimanere libero almeno 1/3 del tubo.

non succede nulla se sono "pressati" dentro il tubo vero?
Potrebbe essere che se sono troppo pressati fra loro in caso di assorbimento scaldino con le ovvie conseguenze che puoi immaginare.

Aspettiamo comunque il parere di altri molto più esperti di me.

Modificato: da Ivan Botta
Del_user_127832
al fai da te ho visto quelli più grandi e c'è scritto 10mm^2

Se parli dei forbox li trovi fino a 35 mm2

se non sto sbagliando dovrebbero corrispondere a massimo 4 cavi da 2,5.

no, puoi mettere fino a 4 cavi da 4 mm2 quindi con 7x2,5 mm2 dovresti starci, al limite provi con i morsetti da 16mm2.

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

Beh ma scaldano... cioè scalda anche un filo da solo... e se scalda così tanto dovrebbe scattare prima il magnetotermico no?

A dirla tutta il tubo in cui scorrono i fili è praticamente attaccato al tubo che porta l'acqua calda ai termosifoni :-( dannato impiantista scadente!! non posso di certo rompere tutti i muri!!!

e se scalda così tanto dovrebbe scattare prima il magnetotermico no?
Non è detto.

Il magnetotermico in caso di linea prese sarà da 16A, se la tratta è lunga potrebbe scaldare anche senza arrivare a 16A, se poi i fili nel tubo sono tanti senza un minimo di aria scalderà ancora di più non riuscendo a dissipare calore a sufficenza.

A dirla tutta il tubo in cui scorrono i fili è praticamente attaccato al tubo che porta l'acqua calda ai termosifoni
Peggio ancora. Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Praticamente la storia è così: i cavi dal contatore arrivavano in camera da letto.

siccome dava fastidio il "salvavita" in camera da letto (che tra l'altro non c'era, lo sto aggiungendo io!) ho allungato i cavi (tirandoli nuovi dal contatore) e facendoli passare dalla prima scatoletta di derivazione che è in camera da letto alla seconda che è in corridoio. dalla seconda posso mettere il salvavita in corridoio. di fatto quindi ho un tubo con dentro i cavi che uniscono la prima scatoletta alla seconda + i cavi che dal contatore entrano nella prima scatoletta e vanno nella seconda fino al salvavita... in totale questo percorso sarà un 4 metri ( da scatoletta a scatoletta).

I cavi in tutta la casa viaggiano assieme a quelli del termosifone! praticamente l'impianto è stato fatto dopo aver posato il pavimento e quindi hanno fatto una scanalatura unica nel muro per far passare termosifoni e corrente...

Se hai posto nella scatola io preferisco usare questi:

Morsettiere

infatti quando sono troppi i cavi da inserire trovo molto comodo poter usare questa morsettiera, anche per eventuali manutenzioni in futuro.

Modificato: da rimonta