Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Continui Stacchi Di Corrente Nel Mio Appartamento

Messaggi consigliati

Marcantonio1974
Inserito: (modificato)

Salve, vi scrivo , ormai disperato dai continui stacchi casuali che accadono in svariati orari(possono succedere al mattino,cosi come verso l'una le due di notte o anche nel tardo pomeriggio) Abitando in un condominio ed avendo dove ci sono le cantine il magnetotermico differenziale a blocco unico ogni volta devo scendere per tirare su la leva piu piccola cioè quella vicino al tasto t del test differenziale. In casa nel maggio scorso per ovviare a questo problema chiamai un elettricista della mia zona il quale, lui mi consiglio di montare un secondo magnetotermico differenziale della ticino in casa per risolvere almeno il problema dello scatto giu da basso....

Risultato? nelle prime settimane quando scattava era sopra, dopo 1 mese e mezzo ha ricominciato a scattare sempre giu da basso e sempre ad abbassarsi era quella levetta piu piccola del differenziale. Ora,siccome mi sento anche un po' preso in giro e volendo capire quale siano la ragioni di questi scatti che non so se chiamare intenpestivi o con ragioni particolari ma che non ne sono al corrente chiedo a voi lumi di come posso agire e soprattutto avere un parere sull'intervento che ha fatto il vostro collega quando gli parlai di continui scatti che ormai si ripetono da 4 anni 10 volte ogni mese.

Modificato: da Marcantonio1974

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Con buona probabilità sei vittima di interventi intempestivi non causati da un vero e proprio guasto.

Se avessi fatto una veloce ricerca su questo forum, ti saresti accorto che l'argomento è stato affrontato innumerevoli volte, e la soluzione è stata ampiamente discussa e si chiama: Interruttore differenziale ad immunità rinforzata, ovvero altamente resistente ai disturbi, o anche antiperturbazione, e chi più ne ha più ne metta!

Bticino li chiama HPI, ABB AP-R, Moeller mi pare li chiami G, Merlin Gerin li chiama SI, ma assolvono tutti alla stessa funzione: evitare gli interventi indesiderati dovuti a perturbazioni sulla rete.

Dimenticavo, elimina il differenziale (ridondante) che ti ha suggerito il tuo elettricista, perchè rischi di doverlo andare continuamente a riarmare.

Non devi fare altro che acquistare un differenziale di pari caratteristiche a quello che monti attualmente (sono prodotti poco diffusi, quindi devi andare da un grossista di materiale elettrico ed eventualmente ordinarlo) ma del tipo che ti ho indicato. Se attualmente hai un blocco associato di magnetotermico+differenziale, considera che insieme al differenziale che andrai a comprare dovrai sempre affiancare un magnetotermico di pari caratteristiche a quello che sostituisci (il tutto presunto che le caratteristiche dei dispositivi siano adeguate ad assolvere alla protezione richiesta)

La prossima volta, cortesemente, spendi 10 minuti nel cercare l'argomento di tuo interesse, in questo forum, ci sono centinaia di migliaia di discussione, credi che nessuno abbia avuto un problema come il tuo?

saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Marcantonio1974
Inserita:

Mi scuso per non avere fatto la ricerca ma generalmente preferisco aprire topic per discutere il problema, andare ad insozzare altri topic magari con casistiche diverse non mi sembra corretto, comunque decidi tu ed hai ragione.

Tornando in tema quando scatta da basso il differenziale sopra non mi scatta, tutto normale???

Per quanto riguarda il tuo suggerimento ne parlerò con il mio o un altro elettricista e farò riporto di cosa mi risponde sul forum se vi fa piacere, cosi da vedere se ho risolto o meno.

Per quanto riguarda le cause di ciò che succede invece questi scatti intempestivi sono monitorizzabili prima che avvengano(cioè spiegandomi meglio prima che il differenziale faccia il suo lavoro capire il vero motivo dello scatto se generato da apparecchi contigui a me,nelle abitazioni di vicini o da altri fenomeni)

Grazie Attilio e scusami ancora, non volevo mancare di rispetto e risultare pigro :)

Del_user_127832
Inserita:

Non devi scusarti,

il fatto è che ci sono decine e decine di discussioni con problema analogo al tuo, realmente una sorta di copia ed incolla, dove cambia solo il nome dell' utente che fa la richiesta, capirai bene, che rispondere sempre alle solite domande dopo un pò inizia a dar noia, così potrebbe capitare che al tuo intervento nessuno dia più una risposta, per questo il mio consiglio è quello di inserire le parole chiave nel motore di ricerca del forum, scoprirai con sorpresa quanto sia stato sviscerato l'argomento.

Tornando in tema quando scatta da basso il differenziale sopra non mi scatta, tutto normale???

E' normale che due differenziali di pari caratteristiche posti in cascata intervengano in maniera del tutto random uno rispetto all'altro, con queste installazioni non si ha alcuna selettività di intervento.

La si potrebbe ottenere (ove ne sussistano le possibilità) installando a monte un differenziale con Idn maggiore di quello a valle (che di solito è sempre un 30mA) e di tipo selettivo, ovvero con un infinitesimale ritardo all' intervento, diversamente sgancierà prima l'uno o l'altro per aspetti costruttivi e/o di usura/staratura, o addirittura entrambi.

Per quanto riguarda le cause di ciò che succede invece questi scatti intempestivi sono monitorizzabili prima che avvengano

Be se analizzi la rete (in ingresso) con un oscilloscopio o un analizzatore di rete, magari vedi qualcosa, considera che sono per lo più componenti impulsive e transitori ad alta frequenza rispetto a quella di rete (50Hz), distorsioni armoniche della sinusoide che interferiscono sul sistema toroidale (in equilibrio vettoriale) di rilevamento delle correnti in entrata e in uscita del dispositivo.

Marcantonio1974
Inserita:

Grazie allora. Chiederò ciò che mi hai suggerito ad un elettricista serio. Buona giornata.

Marcantonio1974
Inserita:

Ho parlato con il mio elettricista e secondo lui è strano che scatti prima giu se il magnetotermico differenziale che ho in casa è piu sensibile, non saprebbe spiegarsi neanche lui il perchè succeda.

Poi ieri mentre fuori c'era vento forte è successo che per mezzo secondo per ben due volte è scattata la luce ed è ritornata tipo piccole interruzioni della luce subito rientrate(magari perchè i cavi dell'enel fuori sono stati toccati da rami di alberi)?