Stef80 Inserito: 29 giugno 2010 Segnala Inserito: 29 giugno 2010 Salve a tutti, spero mi possiate aiutare per un problema che per voi potrebbe essere una banalità mentre per me tutt'altro.Praticamente io ho 2 lampioncini sopra al cancello che accendo tramite pulsante vicino al cancello stesso oppure tramite un altro pulsate posto dentro casa.Fino a ieri tutto ok fin quando non ho spento le luci dal pulsante esterno ossia vicino al cancello e da quel momento non si sono più riaccese ne con quello esterno ne con il pulsante dentro casa. Ho cambiato le lampade e come le ho inserite sono rimaste accese e non riesco più a spengerle.Ho rimesso le vecchie lampade e anche queste rimangono fisse accese senza poterle spengere in nessun modo. Ho cambiato l'interruttore esterno posto vicino al cancello in quanto tutto è partito da quando le ho spente da li ma nulla si è risolto, i lampioncini rimangono sempre accesi e non riesco a spegnerli. Ora ho svitato le lampadine per evitare che rimanessero accesi giorno e notte. Che mi consigliate?? Cosa può essere??Grazie
uccio111 Inserita: 29 giugno 2010 Segnala Inserita: 29 giugno 2010 magari si sarà guastato il relè passo passo
oscarangeli Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 ... tramite pulsante vicino al cancello ...... cambiato l'interruttore esterno posto vicino al cancello ...è un pulsante o è un interruttore?
Stef80 Inserita: 30 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Potrebbe essere il rlè passo passo?? Sta nella scatola vero??Mi sembra si chiami pulsante, è quello che fa lo scatto, che non va su e giù ma rimane sempre nella stessa posizione e fa tipo un click ogni volta che viene premuto.Scusate la mia ignoranza...
ZAFO Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Allora sicuramente si è guastato il relè passo passo.Devi trovare dove è stato collocato..molto probabilmente dentro una scatola di derivazione in casa...altrimenti nelle prossimità del pulsante che hai al cancello.
Stef80 Inserita: 30 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Grazie 1000 a tutti, un ultima cosa, i relè passo passo sono tutti uguali oppure devo portarmi quello guasto per prenderlo uguale??Grazie ancora.
ZAFO Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 I relè passo passo sono tutti uguali. comunque portarti dietro quello rotto non è una cattiva idea. Se il funzionamento era 1 click accende tutto - 1 click spegne tutto , puoi andare tranquillo che ti serve un normalissimo relè passo passo.. Alla grande Stef
Stef80 Inserita: 30 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2010 il funzionamento è il pulsante vicino al cancello accende tutti e 2 i lampioni e lo stesso fa il pulsante dentro casa. Ma i relè passo passo nel mio caso sono 2? uno per ogni pulsante? Se è così presumo che quello rotto sia quello vicino al cancello in quanto tutto è successo quando ho toccato quel pulsante lì.Sbaglio??
ZAFO Inserita: 30 giugno 2010 Segnala Inserita: 30 giugno 2010 Presumo che i pulsanti facciano capo ad un unico relè..in genere si fa così.E il relè si dovrebbe trovare in una scatola di derivazione. O in casa o vicino al cancello. Forse nella stessa scatola dove c'è la centralina del cancello. Non so ben dirti così senza avere info sull'impianto. In linea teorica è come ti ho detto.
arrr Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 Sicuramente si sono incollati i contatti del relè e per questo hai le luci sempre accese.A te serve un relè interruttore;nella confezione del prodotto trovi lo schema di collegamento.Se hai difficoltà rivolgiti a un elettricista e quando lo colleghi togli sempre tensione all'impianto.Il relè è uno solo,non uno per ogni pulsante.Quando vai a comprarlo portati dietro quello vecchio e prendine uno con le stesse caratteristiche.In ultimo prima di smontarlo segnati su un foglio il modo in cui è collegato e il colore dei cavi.Il costo del relè se lo prendi elettromeccanico(se non ti dà fastidio il classico clack quando premi il pulsante) si aggira sui 7/10 euro.
Stef80 Inserita: 5 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Grazie a tutti, ho ricomprato il relè e ora tutto è ok
Messaggi consigliati