Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico Per Tavolo Da Laboratorio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

sto allestendo un banco da laboratorio di elettronica nel quale dovro' piazzare e collegare i vari strumenti (oscilloscopio ,generatore di funzioni alimentatore e saldatore).dovendolo fare in casa, utilizzero' una ciabatta.Volevo installare un Magneto termico diifferenziale per mettermi al riparo da eventuali guasti o sovraccarichi.io ho a disposizione una normale presa 220Valla qualre attacchero la ciabatta.chwe tipo di impianto mi consigliate fare?(non intendo rompere i muri ed incassare il magneto termico: mi accontento di fissarlo sul tavolo).volevo sapere dove metterlo...insomma uno schemino sarebbe meglio.

Grazie

Inserita:

bello.... non riesco a capire.. come ti si può fare uno schemino se non si sanno

le dimensioni del tavolo ? io personalmente non mi preoccuperei più di tanto , deve essere accessibile, certo, ma comunque a meno che tu non decida di fare esperimenti tipo sicenziato pazzo, l'interruttore non scatterà mai . ( mai dire mai, si dice rarissimamente )

solo una breve considerazione : se tu allacci il tuo banco con strumenti di misura all'impianto di casa , tieni in considerazione che l'impianto stesso dovrebbe essere già protetto da un differenziale a monte. Quindi risulta difficile creare un coordinamento delle protezioni , ed in caso di guasto ottenere una selettività .

Inserita:
chwe tipo di impianto mi consigliate fare?

Ti consiglio una scatola portafrutti da scrivania (può essere fissata al tavolo o semplicemente poggiata) con un MTD compatto della serie civile che hai scelto (tipicamente un C10 con Id=10mA e caratteristica differenziale "A"), a valle dell'interruttore collegherai le varie prese in parallelo ed eventualmente una spia luminosa. E' una soluzione molto pulita ed estetica, l'unico svantaggio è il costo non indifferente del MTD da serie civile.

Dal contenitore fai uscire un cavo tripolare di alimentazione, bloccato tramite pressacavo adatto, sezione consigliata 2,5mmq (con un MTD da 10A è sufficiente la sezione di 1,5mmq). Il collegamento è bene realizzarlo con presa a muro e spina irreversibili, per assicurarsi che fase e neutro facciano capo ai rispettivi morsetti del MTD.

In alternativa è possibile un collegamento diretto all'impianto, sostituendo il frutto della presa a muro con un passacavo dotato di bloccaggio, e realizzando la giunzione all'interno della scatola. In tal caso è bene utilizzare un cavo con la stessa sezione dei conduttori che alimentavano la presa a muro, verificando che non sia inferiore a 2,5mmq se il circuito è protetto tramite magnetotermico da 16A.

Esempio di componenti:

contenitore

mtd da serie civile

spia luminosa

Come esempio ho indicato la serie Gewiss System che ha a catalogo il contenitore da 6 moduli, scegli tu la marca in base alle preferenze e alla varietà di componenti a catalogo (il problema principale è il contenitore). Per ottenere maggiori capacità basta affiancare due o più contenitori da fissare sul tavolo.

Ciao :)

Inserita: (modificato)
dovro' piazzare e collegare i vari strumenti (oscilloscopio ,generatore di funzioni alimentatore e saldatore).dovendolo fare in casa, utilizzero' una ciabatta.
Ma che banco vuoi costruire. Stai già sbagliando se già pensi di eseguire questo banco da laboratorio usando una ciabatta.

Secondo me dovresti eseguirlo così: Il tavolo se intendi costruirlo in metallo; il piano di lavoro dovrà essere coperto con un tappeto in gomma – sul fronte, in fondo e rialzato, dovrai mettere dei gruppi di prese con dei MTD – inoltre non dovrà mancare un alimentatore a tensione variabile Vdc e - un variac in alternata - strumenti da quadro amperometro - voltmetro inseriti sul fronte rialzato. Naturalmente sai tu quello che vuoi – lo personalizzi tu. - Però non usare ciabatte. Per alimentare le apparecchiature del tavolo basterà un metro di cavo con spina e ti colleghi a una presa vicino. Meglio se puoi portare alimentazione apposita dal centralino con un suo Mtd. :thumb_yello:

Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

Oltre a tutto ciò che Ti è stato consigliato :thumb_yello:

Non dimenticare di installare un trasformatore di isolamento (di potenza adeguata ad alimentare un televisore in riparazione) per la sicurezza..

ad esempio in caso di riparazione di un alimentatore S.M. dei tv lato primario,

quindi non isolato dalla rete. ;)

Inserita:

credpo che basti una ciabatta dato che l'abitazione è ovviamente protetta da un mtd a monte di tutto l'impianto.

Inserita:
credpo che basti una ciabatta dato che l'abitazione è ovviamente protetta da un mtd a monte di tutto l'impianto.

Se non ti serve una protezione addizionale, ti consiglio comunque il contenitore da tavolo a 6 posti, da equipaggiare con le sole prese e un bipolare a monte. In pratica ti costruisci una ciabatta, ma più sicura e più comoda da fissare al tavolo. La posizione inclinata delle prese le rende più accessibili mentre sei seduto al tavolo, inoltre hai la possibilità di far uscire il cavo dal basso (se intendi bucare il banco e realizzare una soluzione "definitiva").

La spesa non è elevata, senza mtd non superi di molto il costo di una buona multipresa (come le Vimar universali) e hai la possibilità di apportare qualche modifica in futuro

Ciao :)

Mirko Ceronti
Inserita:

Mi associo anche al consiglio di marcoasso che ritengo fondamentale sia per l'incolumità dell'operatore, sia per evitare noie.

Saluti

Mirko