Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Eliminazione Relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti vorrei porvi alcune domande per aiutarmi ad installare un semplice interruttore.

Attualmente nella stanza interessata un singolo interrruttore comanda una lampada da tavolo e due faretti, nella sequenza:

1- tutto spento, 2-lampada accesa, 3-lampada e faretti accesi, 4- faretti accesi.

Smontando la scatola nel corridoio ho individuato il relè interessato: un Finder 25.04.

All'interruttore arrivano un Blu ed un nero

Al relè ho i seguenti collegamenti (vedi allegato):

- A filo Blu

- B filo Blu

- C filo Marrone

- D fili grigio e nero

Alla lampada arriva un blu ed un nero

Ai faretti arrivano un grigio ed un nero

1) Vorrei sostituire il singolo interruttore + relè con 2 semplici interruttori SENZA relè. In sostanza vorrei accendere la lampada o i faretti senza premere n volte l'interruttore. E' possibile?

2) In caso di risposta affermativa potreste aiutarmi a capire come fare?

Grazie

Inserita:

..ai faretti arriva un grigio un nero ed un blu(magari preso da qualche scatola nella loro prossimità di posa) altrimenti come si accendono?

A parte questo certo che si può fare ma ricordati che devi passare altri fili: se adesso comandi tutto con due fili (i due blu lato sx della tua immagine) per comandare due accensioni separate devi passare almeno un altro filo! Quindi verifica la reale possibilità di farlo ed il resto è semplice!

Del_user_127832
Inserita:
Buonasera a tutti vorrei porvi alcune domande per aiutarmi ad installare un semplice interruttore.

Attualmente nella stanza interessata un singolo interrruttore comanda una lampada da tavolo e due faretti, nella sequenza

Vorrei farti notare che la parola semplice nel tuo contesto, assume un significato molto relativo.

In effetti si tratta di una banalità, convertire un accensione di due punti luce a pulsante (due contatti in commutazione) in una doppia accensione ad interruttore,

il fatto è che se non sai come procedere, il semplice, diventa estremamente difficile, e siccome l' energia elettrica è anche fonte di numerosi infortuni domestici, ti consiglio di farti aiutare da una persona esperta.

Potevo (potrà essere questo il tuo pensiero, forse) spendere queste righe per farti uno schemino di come procedere, invece di cercare di scoraggiarti dal farlo,

purtroppo devi anche considerare che seppure la tecnica e le nomre prescrivano che nel tuo caso un filo blu, dovrebbe essere assoggettato ad un conduttore di neutro, non possiamo sapere chi e come abbia realizzato il tuo impianto, dovresti quindi dotarti di tester, saperlo leggere... nessun segreto ovviamente, ma se per voglia di imparare, esiste una bella sezione "didattica" all' interno del forum, dove potrei trovare anche le risposte ai tuoi dubbi.

saluti

Inserita:

Rimgrazio Omaccio e Fiocco per la risposta e vi aggiorno

Ho smontato anche il secondo faretto ed effettivamente arriva un blu anche lì.

Per ricapitolare:

alla lampada arriva un blu ed un grigio

ad un primo faretto un blu ed un nero

ad un secondo faretto (si accende comunque insieme al precedente) un grigio ed un nero.

Con un cercafase ho verificato che quando i faretti sono spenti sia il blu/nero del primo faretto che il grigio/nero del secondo sono in fase.

Quando invece i faretti sono accesi, il blu del primo faretto ed il nero del secondo sono in fase, mentre i rispettivi nero (del primo) e grigio (del secondo) sono sul neutro.

Se capisco bene da Omaccio il rischio è che si debba passare un altro filo ed è quello che volevo evitare...non perchè non sappia fare una traccia ma perchè dovrei convincere mia moglie a fare una traccia!!!!

Se me lo confermate potete spiegarmi come dovrei gestire (sempre che convinco mia moglie) i collegamenti?

Grazie a tutti

Inserita:

Allora : elimini il rele; togli il pulsante che comanda il relè (filo B), e monta i due interuttori.

Riutilizza il filo B collegandolo dal lato interuttore su un morsetto dell'interuttore "1" e dal lato ex rele al filo C.

Infila un'altro filo di colore non blu e colleghi un morsetto dell'interuttore "2" al filo D (grigio e nero).

Individua il filo A e collegalo al morsetto rimasto libero di entrambi gli interuttori.

Questa è una soluzione "casalinga" il problema è che tu hai la fase sulle lampade e il neutro che gli arriva dagli interuttori. Non è il massimo ma funziona ugualmente. Fai la stessa prova che hai fatto col cercafase con un'altra lampada della casa. Se quando è spenta su uno dei due fili c'è la fase probabilmente sono stati invertiti fase-neutro di tutto l'impianto elettrico oppure solo sul circuito luce (se c'è) Dovresti invertire fase-neutro a monte di quel circuito cioè dare il neutro al filo diretto che va alle lampade e la fase agli interuttori.

Mi raccomando, tutto questo lavoro eseguilo staccando il contatore o l'interuttore generale di quella linea staccato assicurandosi che nessuno possa riattaccare corrente mentre stai lavorando. Altro consiglio, chiedi aiuto a qualche amico che "mastica" un po' di corrente.

Buon lavoro e non fare il botto :lol:

• 1 month later...
Inserita:

Se l'amico Termotecnico non ha ancora fatto il botto e/o desistito dall'effettuare la modifica vorrei sottoporre le mie considerazioni su quanto sopra esposto:

1) A prima vista mi salta all'occhio che alla bobina di comando del relè sono collegati, come da schema allegato, 2 fili entrambi blu: tutto ok per il filo marcato con B, che dovrebbe essere il ritorno del neutro dal pulsante, ma invece il filo marcato con A dovrebbe essere un filo di fase, quindi il colore blu riferito è errato o è stato confuso col nero.

2)Dal modo in cui ha spiegato che si accendono le lampade il relè dovrebbe commutare la fase prima in C, poi in C+D, poi in D e quindi spegnere entrambe le uscite C e D. Il relè in questo modo al primo impulso accende solo la lampada (che dovrebbe avere il filo marrone per la fase interrotta dal relè), poi accende contemporaneamente la lampada e i due faretti (che dovrebbero avere per ritorno-fase uno il filo grigio e uno il filo nero), al terzo impulso dà corrente solo ai due faretti collegati in D, e, infine, al quarto impulso stacca entrambi gli utilizzatori.

3) Gli utilizzatori dovrebbero avere quindi le seguenti coppie di fili: marrone/blu per la lampada, grigio/blu e nero/blu per i due faretti.

4) La prova col cercafase che hai fatto non mi convince troppo, specialmente se i faretti sono montati a valle di un trasformatore che potrebbe far accendere per induzione il cercafase. Piuttosto tale prova io la effettuerei al morsetto da te indicato con A, per vedere se è o no un conduttore di Fase.

5) Credo che comunque abbia fatto un po' di confusione con i colori dei fili.

6) La soluzione proposta da sondino (complimenti per il nick, molto appropriato per un elettricista) è comunque funzionale al di là della "polarità" dei fili: si può riusare il filo che arrivava in B per uno dei 2 interruttori e collegarlo al filo che prima usciva da C nel relè, mentre all'altro morsetto di codesto nuovo interruttore va collegata la fase, se in A avevamo Fase, o il neutro, se in A avevamo Neutro. Per l'altro interruttore, visto che prima non esisteva, ti tocca piazzarci entrambi i fili dei C4220 di colori che vuoi basta che non siano blu e con uno devi arrivare fino al relè nel corridoio e poi lo ficchi con una giunta ai due fili grigio e nero che prima stavano sul morsetto D del relè, mentre l'altro, come sopra, lo colleghi alla Fase se in A ci stava la fase, o al Neutro, se in A ci stava il Neutro. Ovviamente se nella scatola dove devi installare i due interruttori non hai la Fase (o il Neutro che sia), sei obbligato ad arrivare almeno con un altro filo fino alla scatola del corridoio per andare ad allacciarlo al filo che entrava in A nel relè, per poi portarlo al morsetto comune di entrambi gli interruttori, facendo un cavallotto (soluzione che consiglio vivamente nel caso non riesci ad individuare se quest'ultimo filo è una fase o un neutro), mentre se riesci ad individuare se questo c4220 di conduttore che prima stava in A è Fase o Neutro e hai disponibile F/N sulla scatola dove devi piazzare i 2 interruttori ti risparmi di tirare un filo ma ricordati di staccare completamente o quantomeno isolare per bene il conduttore che prima stava in A e che non viene più in questo modo utilizzato.

HAVE YOU UNDERSTOOD?

• 2 weeks later...
Inserita:

Ero in ferie (senza botto :superlol: ) e per questo non ho risposto subito. Permettetemi di ringraziare Sondino che con le sue istruzioni guidate mi ha permesso di risolvere l'arcano. Grazie anche ad Alvaro Festi per l'accurata spiegazione ma nel frattempo avevo risolto...come? Dopo la risposta di Sondino ho deciso di capire come era strutturata la rete elettrica nella stanza. Vi allego lo schema finale dei collegamenti di interesse, giusto per farvi capire che a volte il colore dei fili terminali può esssere del tutto utopico. :blink: In ogni caso, ho seguito fedelmente quanto riportato da Sondino ed ora, dopo aver fatto passare un nuovo filo (nero)...ho finalmente due interruttori che mi consentono di scegliere "quali luci" accendere! :thumb_yello:

Ancora grazie a tutti ed a presto (ne ho altre di questioni elettriche da sottoporre in questo forum)

Ciao