Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare Un Dimmer Ad Una Lampada

Messaggi consigliati

Inserito:

:( Salve a tutti,

vorrei chiedervi come mai se collego un dimmer della Bticino, in serie ad una lampada a filamento da 60 Watt, con un interruttore, la lampada si accende sempre con la stessa intensità luminosa, anche agendo sul dimmer.

Mi spiego meglio: l'interruttore è chiuso, il dimmer sta girato tutto al minimo e la lampada resta spenta, "fino a qui tutto ok", ma quando inizio a girare la manopola del dimmer, fino a metà corsa non succede nulla, dopodichè la lampada si accende con la sua massima luminosità e non gradualmente, in pratica è come se il dimmer non ci fosse.

Spero di essere stato abbastanza chiara nella descrizione del problema.

Se qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema, ne sarò infinitamente grato.

Grazie mille anticipatamente. :)

Inserita:

prova a cambiare la lampada con una da 100w ...

se fa lo stesso scherzo e' quasi sicuramente difettoso il dimmer

se invece funziona significa che per le caratteristiche di quel dimmer non puoi regolare potenze da 60w in giu' piu' o meno..

e' strano comunque, perche' di solito i dimmer tradizionali hanno come range di regolazione 40-300w o 40-500w...

Inserita:

potrebbe essere il potenziometro del dimmer oppure il triac in corto.