eapolloni Inserito: 4 luglio 2010 Segnala Inserito: 4 luglio 2010 I colori a norma CEI che penso di conoscere sono:R: neroS: grigioT: marroneN: azzurroTerra: il solito giallo+verdeSul mio contatore trifase ho le connessioni per le polarità R, S, T e N. Cioè le tre fasi e il Neutro.Ho comprato un cavo per la trifase che ha i colori nero, grigio, marrone e giallo+verde.I primi tre coincidono. Ma posso connettere il giallo+verde al Neutro?!?!Ho letto che in genere il Neutro viene posto a terra, direttamente o tramite impedenza, ma comunque mi sembra che comunque Neutro e Terra siano due concetti ben diversi!
Benny Pascucci Inserita: 5 luglio 2010 Segnala Inserita: 5 luglio 2010 Ma posso connettere il giallo+verde al Neutro?!?!No, non puoi!... Ho letto che in genere il Neutro viene posto a terra, direttamente o tramite impedenza, ma comunque mi sembra che comunque Neutro e Terra siano due concetti ben diversi!Infatti, sono cose che fa l'ENEL o un buon installatore in cabina.Hai sbaglaito a comprare il cavo, dovevi comprare un cavo quadripolare con il neutro, ma, secondo me ,questo è l'ultimo problema che hai...quello principale è di cercarti un bravo elettricista.....
eapolloni Inserita: 8 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Grazie Benny, e ... se non ne approfitto troppo un altra domanda ancora: ma serve portare il neutro in casa? Ci sono apparecchi che la richiedono?La pompa del pozzo, per esempio, che per il momento è l'unico utilizzatore, richiede esattamente i poli del cavo: R, S, T e Terra. Cioè, se avessi portato il neutro, non l'avrei usato.
Ivan Botta Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 ma serve portare il neutro in casa? Ci sono apparecchi che la richiedono?In una normale abitazione il neutro serve per poter avere la 230 volt, che serve per far funzionare tutto, elettrodomestici, luci, ecc.....
Messaggi consigliati