Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Neon Per Controsoffitto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi hanno appena montanto un bellissimo controsoffitto, o meglio "un bordino" di circa 30 cm di larghezza intorno al soffitto del salone con veletta.

adesso vorrei inserirci dentro/sopra a questo "bordino" delle lampade al neon in modo da "sparare" la luce verso il soffitto.

Mi potete consigliare?? o meglio penso che le lampade al neon dovrebbero fare un gioco di luci uniformi verso il soffitto.

Purtroppo sono ignorante sia sul wattaggio che sul tipo di lampade (marca e lunghezza tubi; non conosco la lunghezze dei portalampada o lampade al neon)

Per quanto riguarda il perimetro del soffitto/bordino sono 5 metri x 5 metri.

ciao a tutti e grazie

Mauro

eventualmente
Inserita:

secondo me metti led e viene bene...

Inserita:

led strip ovvero led a strisce, metti quelli e risolvi, i neon danno comunque luce non uniforme su tutto il perimetro perchè tra un neon e l'altro rimane della zona meno illuminata!

Comunque sappi che perdi metà della luminosità rispetto alla luce diretta!

Microchip1967
Inserita:

Tubi T5 )o al limite T8) con reattore elettronico dimmerabile

Cosi' puoi decidere la tonalità di luce e te la puoi regolare come vuoi

Per quanto riguarda la disposizione, in base alla lunghezza puoi inserire le potenze che piu' ti aggradano.

inoltre puoi anche decidere di "centrare" il tubo sui singoli lati

Per quanto riguarda l'uso dei led, li consiglio solo se devono fare una funzione estetica.

Lascia perdere invece per l'illuminazione indiretta.oltre a dover trovare quelli di giusta tonalità (che è già un bel problema), poi ti troveresti una "botta" dal punto di vista costo d'acquisto.

Una soluzione potrebbe essere prendere la striscia RGB, ma con i costi di dispositivi "seri" serve un mutuo....

Benny Pascucci
Inserita:

Prova a postare lo stesso 3D anche su luceforum, che si occupa espressamente di illuminotecnica.

Inserita: (modificato)
mi hanno appena montanto un bellissimo controsoffitto, o meglio "un bordino" di circa 30 cm di larghezza intorno al soffitto del salone con veletta.

adesso vorrei inserirci dentro/sopra a questo "bordino" delle lampade al neon in modo da "sparare" la luce verso il soffitto.

La soluzione più professionale sono i tubi al neon a catodo freddo, realizzati su misura e installati da ditte specializzate. Gli unici difetti sono la tensione di funzionamento elevata, l'ingombro e il peso degli alimentatori, il costo totale, ma la soluzione è molto durevole e richiede poca manutenzione.

Altrimenti ci sono i tubi a catodo caldo non preriscaldato (slimline), accensione istantanea senza starter, più sicuri di quelli a catodo freddo e con una buona durata (non influenzata dal numero di accensioni :thumb_yello: ), molto impiegati per queste applicazioni. I reattori eletttromeccanici sono dei veri mattoni (peso circa 3 kg per il monolampada), la versione elettronica è leggera e compatta.

Non ricordo con precisione le lunghezze disponibili, ma ti posso dire che arrivano a circa 2 metri e mezzo.

Ciao :)

Modificato: da LB81