Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa Sommersa Monofase O Trifase?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.. Non essendo molto esperto di queste cose come faccio a capire se la pompa sommersa del mio pozzo e' monofase o trifase?

le uniche cose che so' per certo e' che la pompa e da 2,8 CV e che sul quadro sono presenti due condensatori in parallelo ma non so' se servono

solo per lo spunto (quindi pompa monofase) o per il terzo polo del motore( quindi pompa trifase)..

Ho bisogno di saperlo perche' devo montare un inverter per evitare il "colpo d'ariete" che avviene ad ogni accensione della pompa..

Spero di non aver detto castronerie :)

Grazie a tutti

Benny Pascucci
Inserita:
non so' se servono.....o per il terzo polo del motore( quindi pompa trifase)...
Cos'è questo terzo polo?... :rolleyes:

Bah.... :unsure:

Scusa, ma ci sarà da qualche parte un interruttore magnetotermico? Un cavo che dalla morsettiera va alla pompa. Non siesci a contare il numero dei fili? Uno-due-tre-quattro.... :D

Come ultima spiaggia cose devo dirti....fa una foto del quadro e postala sul forum.... ;)

Mirko Ceronti
Inserita:

Se risultasse essere una pompa trifase, valuta se installare un inverter od un avviatore progressivo (soft-start).

Se è solo per il colpo d'ariete, allora vedi se (per quelle potenze) un soft-start costa meno.

Però.....con l'inverter agendo sul numero di giri, ottieni anche portate variabili senza dover strozzare la condotta agendo su rubinetti o serrande varie, quindi alla fine con l'inverter è comunque un lavoro fatto meglio anche se...più costoso.

Vedi Tu.

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

Scusatemi intendevo la terza fase.

Comuncue i fili che arrivano dalla pompa sono tre e l'alimentazione e' monofase..

su uno e' collegato il neutro, su un'altro la fase e sul terzo il condensatore..

Forse non mi sono spiegato bene il mio problema e' dovuto dal fatto che non posso tirare su la pompa e quindi mi serviva di sapere se c'e' un metodo preciso per determinare,magari tramite misurazioni, se un motore e' monofase o trifase..

P.S. errore di battitura: "comunque"!!!! :lol:

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

E' la famosa pompa che molti idraulici (ma anche tanti elettricisti) chiamano, volgarmente, "trifase a 220". :rolleyes:

Definizioni a parte la pompa è, indubbiamente, monofase.

Tanto per capirsi: esistono 2 tipi di pompe monofase:

- quelle col condensatore montato nel corpo della pompa, con cavo di alimentazione composto da 3 fili.

- quelle col condensatore da montare esternamente, con cavo di alimentazione composto da 4 fili (da qui la definizione trifase a 220).

Inserita:

Se ha i condensatori al 90% è monofase.

Se vuoi montare un inverter devi arrivare alla morsettiera della poma levare tutti i condensatori e collegarla in modo diretto

li verificando anche il collegamento deve essere con le lamelle dei 6 morsetti in parallelo.

Dove entrando cona una 230V monofase esce con una 230V trifase dell' inverter

Ma un paio di foto sono sicuramente d'aiuto

L' interter ha indubbi vantaggi ma per una pompa lo vedo un po sprecato come mai questo pensiero?

vedi di dotarlo di resistenza di frenatura seno quando si ferma la pompa rischi di rovinare l' inverter.

Oltre al fatto che non tutti i motori supportano bene un deflussaggio della frequenza ma per piccole variazioni sei :thumb_yello:

Inserita:
Se ha i condensatori al 90% è monofase.

Giusto!

Se vuoi montare un inverter devi arrivare alla morsettiera della poma levare tutti i condensatori e collegarla in modo diretto

li verificando anche il collegamento deve essere con le lamelle dei 6 morsetti in parallelo.

Dove entrando cona una 230V monofase esce con una 230V trifase dell' inverter

Ma che mi fai....... alimenti in trifase una pompa monofase? :blink:

Spero di non essere la causa dell' errore. :P

Qundi mi correggo, nel post #5 volevo dire:

E' la famosa pompa che molti idraulici (ma anche tanti elettricisti) chiamano, volgarmente IMPROPRIAMENTE, "trifase a 220".

Inserita:

Ma che mi fai....... alimenti in trifase una pompa monofase?

Spero di non essere la causa dell' errore.

Qundi mi correggo, nel post #5 volevo dire:

E' la famosa pompa che molti idraulici (ma anche tanti elettricisti) chiamano, volgarmente IMPROPRIAMENTE, "trifase a 220".

>Scusa hai ragione forse mi sono espresso male

>Molti motori possono essere alimentati sia a 230V che a 400V a seconda se sono configurati a trinangolo o stella

>Per questo ho chiesto se mandava una foto se è cosi mettendo le lamelle dei sei morsetti in palallelo

>puo collegarlo a 230V trifase tramite inverter levando i condensatori che diciamo simulano la terza fase

>sfasando in un sistema monofase 230V per consentire la rotazione del motore

>Io ho gia fatto quasto lavoro sul tornio e fresa il tornio era un 230V con codnensatori mentre la fresa era a 400V

>e usandogli a casa con inverter alimentando il tutto a 230V monofase e usando il motroe in 230V trifase tramite inverter >ma come ho scritto non tutti i motori possono essere pilotati da inverter 230V trifase e supportano deflussazioni.

>E continuo a ripetere mi sembra sprecato l' uso di un inverter per una pompa

Benny Pascucci
Inserita:

L'opera preferita di uno dei miei pittori preferiti.

Ah, se si seguisse la massima filosofica riportata sulla tavoletta, si eviterebbero i travasi di bile evocati dalla mano sinistra.... :rolleyes:

Salvator%20rosa.JPG

Inserita:
Forse non mi sono spiegato bene il mio problema e' dovuto dal fatto che non posso tirare su la pompa e quindi mi serviva di sapere se c'e' un metodo preciso per determinare,magari tramite misurazioni, se un motore e' monofase o trifase..

A parte i buoni consigli ricevuti, aggiungo che, si potrebbe misurare, con un buon tester la resistenza degli avvolgimenti. Se la resistenza misurata sui tre fili è uguale, o si scosta da poco è trifase; mentre se trovi differenza a causa dell’avvolgimento ausiliario, (in cui l’avvolgimento è composto con un numero di spire maggiore per limitare la corrente in modo che i contatti reggano meglio all’uso per il minore riscaldamento), con quello di marcia, si può affermare che è monofase.

Definizioni a parte la pompa è, indubbiamente, monofase.

Sono d’accordo anch’io.