Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Manutenzione Si Oppure No

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, premetto che non sono sicuro di aver postato al posto giusto, nel caso non me ne vogliate.

Dunque, da qualche annetto sono responsabile di manutenzione in una spa della zona ,con mansione di tuttofare in quanto molto spesso e sempre piu' spesso propio perche' e' un mestiere che a me piace, sono in prima linea quando di tratta di riparare o ancora meglio modificare un qualcosa, l'altro giorno purtroppo ci venne a trovare un ispettore dell' ASL , ispettore il quale asseri' che per quanto riguarda i carroponti ed i muletti la manutenzione preventiva nel caso in cui veniva fatta non poteva in nessun modo essere valida ai fini di una verifica da parte loro , in quanto nell'azienda colui il quale deve effettuare una verifica o una riparazione deve essere una persona formata e con tanto di attestato che lo certifichi, dunque ci consigliava di appoggiarsi a qualche ditta esterna e stipulare un contratto di manutenzione oppure formare me ed in qulache modo presumo rispondere in prima persona di infortuni sul lavoro associato ad attrezzatura di sollevamento, propio quest'ultime parole mi continuano a ronzare nelle orecchie, il grande capo ci ha riuniti in riunione , Manutenzione e Sicurezza e mi ha chiesto se me la sento di prendere questa responsabilita' ( penso che la domanda voleva presagire soltanto una mio SI ) e ci siamo ripromessi di riunirci la settimana prossima per una mia risposta.

A dire il vero mi spaventa sia l'una che l'altra soluzione in quanto nel caso accetti oltre al lavoro in piu' che non mi spaventa, ci sono tutti quei mucchi di scartoffie da compilare tutti i giorni e non sempre c'e il tempo di compilarle, ma anche il contario mi da in qualche modo fastidio in quanto fino ad ora abbiamo fatto effettuare interventi a ditte esterne solo in casi particolarissimi , il chiamare una ditta esterna per me' in questo momento risuona come una sorta di sconfitta o un fallimento.

Voi cosa ne pensate ?, esagero ?, mi conviene svincolarmi da questa responsabilta'?.

Grazie e scusate se mi sono dilungato.

***NOTA DEL MODERATORE***

Scusa ma non capisco la mania di usare le abbreviazioni, ho provveduto a modificare sia il titolo che il post scrivendo per intero le parole abbreviate.

Modificato: da Ivan Botta

Inserita:

Se sei consapevole sui rischi a cui vai incontro facendo manutenzione anche ai carrelli elevatori, che tra le altre cose rientrano nella nuova direttiva macchine entrata in vigore l'1/1/2010, e conosci tutte le norme applicate a quest'ultimi, e da addetto ai lavori ti posso assicurare che son veramente tante, puoi tranquillamente decidere cosa fare.

Io, e mi permetto di esprimere solo un mio personale parere, dato che a quanto scrivi fai già manutenzione in tutta l'azienda, eviterei ulteriori grattacapi e lascerei certi lavori a ditte specializzate.

Inserita:

Dover fare la riparazione a questi macchinari comporta anche arrichire l' azienda di un magazzino ricambi

che spesso inconveniente ti ritrovi con ricambi che restano li a marcire e non ti ritrovi quello che ti serve

quando ti si rompe il pezzo che non hai dentro il 90% delle aziende sia per le responsabilità e per non asccolarsi il magazzino

ricambi di queste macchine preferiscono darlo in appalto a ditte esterne.

Che hanno anche la possibilita di darti machcinari sostitutivi in caso di guasti piu pesanti e questo non è poco.

Molti adirittura vanno di noleggio cosi nno si accolano neanche piu il costo batterie e manutenzione dato che sono a totale carico della ditta noleggitiva oltre ad un maggior detrazione fiscale da parte dell' azienda rispetot all' acquisto di un cespite quale un carrello elevatore :unsure:

Inserita:

come ti hanno già detto tra le righe i vantaggi sono solo dell'azienda, risparmia soldi,

tu dovresti:

essere abilitato (ma non solo per i carrelli e carriponte ma anche per le macchine utensili se ne avete,impianti elettrici, gas ecc)

rispondere in prima persona o farti un'assicurazione

è un problema quello della manutenzione aziendale che in molti sottovalutano.