Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sapete quanti A da il contatore enel prima di staccarsi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Sto passando dal contatore di Cantiere 400V 6Kw a quello abitativo 230V 3Kw

Sapete quanti A da il contatore enel prima di staccarsi?

Adesso ho sostituito quello da 400V trifase con uno monofase da 25A 0,03A

ma a 22A mi scatta e questo consumo si verifica spesso con lo spunto dell' avvio del pozzo anche se per pochi secondi

e mi chiedevo se posso mettere un 32A salvavita semrpe 0,03A Monofase

O se esiste una di curva D in modo che per assorbimento di qualche istante solo lo spunto del pozzo non scatti.

Vorrei anche metterne uno da 32A 0,05A per proteggere la linea dal contatore all'ingresso abitazione o lo sconsigliate?

Grazie

Inserita:

Sarebbe stato meglio aprire un nuovo post (non ci sono sovraprezzi :) )

Tornando a noi; non ho capito cosa scatta, il limitatore integrato nel contatore o il tuo interruttore nel quadro generale?

Sopratutto, da quanti kW (o HP) è la pompa?

Inserita:

K scusatemi ma sono abituato in altri forum dove preferiscono evitare d' aprire

molti topic simili e quindi consigliano il cerca e di collegarsi a topici attineti.

Forse non ho scritto in modo chiaro prima avevo un Salvavita ansi due 63A sensibilità 0,05 a monte contatore

e uno 63A 0,03A Ingresso Abitazione adesso passando al nuovo che è un 230V Monofase 3Kw

ho messo un salvavita che avevo dentro che è un 25A 0,03A sensibilità insomma il classico delle abitazioni civili.

Volevo evitare perche non lo vedo sicuro recuperare i due salvavita 400V ponticellanto le altre due fasi non utilizzate

concordate con me o sarebbe stato affidabile ugualmente ?

Avevo già il dubbio se rientravo nei 3Kw o se dovevo passare direttamente a 4,5Kw

ma dato che i consumi sono di picco e non costanti volevo sapere il cotnatore Enel classico 230V 3Kw

per quanti A max e per quanto tempo dura prima di staccare per sovracarico.

La pompa del Pozzo misurata con pinza amperometrica assorbe 10A circa e se ne vanno 6A se parte anche la secodna

dell' autoclave e basta una qualsiasi altra utenza ad arrivare con ninente hai famosi 22A che nella misura mettendo

la pinza amperometica in Hold hanno fatto misurare che a 22A stacca il salvavita credo per assorbimento eccessivo.

Quindi mi chiedevo trovo un salvavita da 32A sensibilità 0,03A?

E mi convine mettenre come avevo prima uno a monte contatore sensibilità minoire per evitare che scattino

assieme tipo sempre un 32A 0,05A? Adesso spero di essermi spieto meglio :D

Grazie

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
Adesso spero di essermi spiegato meglio
Decisamente meglio prima, quando avevi dato meno informazioni....ora è tutto chiaro..... purtroppo....:rolleyes: Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Umm cosi mi mettete anche più in dubbio credo d'm aver capito anche io ancora prima di fare il tutto :o

Ma gradirei vostra conferma e supporto :P

Ma allora quanti A da max il contatore enel prima di staccare e dopo quanto tempo di superazione soglia max ?

Cosi capisco se risolvo mettendo amesso che siste e lo torvo perche gli ho visti solo da 25 e 40A ma credo

dovrebbe anche esistere taglia 32A x Salvavita o non so se esiste anche da 25A ma magari di curca D

in modo che non scatta subbito appena arriva a 22 23A

Seno per risolvere mi tocca mettere il pozzo sotto timer e farlo partire di notte cosi risparmio la contemporaneta

dei 10A d'assorbimemto pozzo con gli altri carichi ma cosi pero avrei un grande rischio di trovarmi l' autoclave vuoto

in caso di grandi rpelievi h20 durante il giorno quindi me la tengo come ultima soluzione :P

Grazie

Benny Pascucci
Inserita:
Umm cosi mi mettete anche più in dubbio credo d'm aver capito anche io ancora prima di fare il tutto
Non ho capito se hai capito o non hai capito.... :unsure:

Cosi capisco se risolvo mettendo amesso che siste e lo torvo perche gli ho visti solo da 25 e 40A ma credo

dovrebbe anche esistere taglia 32A x Salvavita o non so se esiste anche da 25A ma magari di curca D

in modo che non scatta subbito appena arriva a 22 23A

Una virgola ogni tanto, no eh?

Hai un po' di confusione....chiamiamola così... :rolleyes:

Il differenziale (salvavita) non scatta....se ne usi uno da 25 A e la corrente supera tale valore, si brucia.

Non esistono differenziali in curva D.

Inserita:
Ma allora quanti A da max il contatore enel prima di staccare

I nuovi contatori non scattano per sovraccorrente (Amperé) ma per sovrapotenza (kW).

Da quello che dici:

La pompa del Pozzo misurata con pinza amperometrica assorbe 10A circa e se ne vanno 6A se parte anche la secodna

Mi sembra di capire che, con tutte e due le pompe in funzione, assorbi 10A + 6A = 16A; che, fatti due conti della serva, corrispondono a 16A * 230V = 3.680W

Risulta evidente che un contratto da 3kW è del tutto insufficente per il funzionamento delle pompe.

ho messo un salvavita che avevo dentro che è un 25A 0,03A

+

la pinza amperometica in Hold hanno fatto misurare che a 22A stacca il salvavita

Se ti scatta il salvavita, suppongo lo faccia per cortocircuito o dispersione.

Un interruttore da 25A (a meno che non sia guasto) non può sganciare a 22A.

Inserita: (modificato)

CITAZIONE

I nuovi contatori non scattano per sovraccorrente (Amperé) ma per sovrapotenza (kW).

Da quello che dici:

>Si hai ragione mi ero gia fatot il calcolo con V*I*CosFi

>Ma non ricordo ancora mi deve arriva il cotnratto a quanto Kw ti stacca

>e se il CosFi è rimasto 0,6 dato che sono cambiate un po di cose tipo la normlizzazione 220 230 380 400

>non so se è cambiato anche come percentuale e tempo prima del distacco

Mi sembra di capire che, con tutte e due le pompe in funzione, assorbi 10A + 6A = 16A; che, fatti due conti della serva, corrispondono a 16A * 230V = 3.680W

A 22A ancora non era scattato il contatore perche 22x230x0,6 poco piu di 3kw

Infatit i salvavita sono 25A perche 25x230x0,6 =3450W che era il limite di prima

Adesso non so se questo limite di distacco e stato aumentato o meno e se quindi posso permettermi un Salvavida da 32A

O se esistono Salvavita di curva D

Se ti scatta il salvavita, suppongo lo faccia per cortocircuito o dispersione.

Un interruttore da 25A (a meno che non sia guasto) non può sganciare a 22A.

>Ovviamente ho provato singolamrnte Pozzo e Poma autocalve e non scatta scatta solo

>quando aumenta l' assorbimento quindi sono sicuro che scatta per il limite termico e non per protezione :thumb_yello:

>Poi magari sara anche arrivato a 25A e la pinza in misura automatica del Max ha misurato 22A

>Ma dato che il contatore non è scattato volevo sapere se qualcuno sa a quanti A scatta

>Cosi da potermi dimensionare il tutto restando nei 3Kw e giocando bene la disturbuzione

Modificato: da saviothecnic
Inserita:

Il differenziale (salvavita) non scatta....se ne usi uno da 25 A

e la corrente supera tale valore, si brucia.

>Azz :blink: Questo non lo sapevo :o

>Quindi se è cosi sicuramente mi conviene mettere a Monte un salvavita da 32 o se non lo trovo da 40A

Non esistono differenziali in curva D.

>Si su questo allora sono confuso

>Dato che vedo che sei ferrato cosa mi consigli

Partendo Contatore Poi smistamento a tre sottoimpianti esterno casa garace dove ci sono tre salvavita classici 0,03A 25A

Quindi volevo metterne uno da 32A solo per proteggere la Linea dal Contatore hai tre smistamente che sicuramente prendono meno di 3Kw

Mirko Ceronti
Inserita:
volevo sapere il cotnatore Enel classico 230V 3Kw per quanti A max e per quanto tempo dura prima di staccare per sovracarico.
Ma dato che il contatore non è scattato volevo sapere se qualcuno sa a quanti A scatta

>Cosi da potermi dimensionare il tutto restando nei 3Kw e giocando bene la disturbuzione

Allora, sul libricino di esposizione del contatore elettronico che rilascia ENEL, c'è scritto che se hai un contratto da 3Kw (disponibili 3,3) Tu puoi prelevare fino a 3,3 Kw con continuità all'infinito.

Da 3301 a 4000 Watt (4 KW) per 180 minuti, poi la fornitura Ti viene interrotta poichè è un eccedimento dai limiti del contratto (3,3 KW appunto) che ti viene concesso, ma non all'infinito, se sfori dai 4001 Watt istantanei di prelievo in sù, dopo 120 secondi Ti colano a picco facendo sganciare il magnetotermico a corredo del contatore.

Tradotto significa che a 230 Volt Tu puoi prelevare a piacimento fino a 3300 : 230 = 14,3 Amper

Poi per 180 minuti puoi prelevare fino a 4000 : 230 = 17,39 Amper

SENONCHE'.....

Tu chiedi la corrente e non la potenza, ed i calcoli sopra eseguiti sono riferiti a cos-fi = 1

MA....se mi cacci su un carico da 3000 Watt (pienamente quindi nei limiti di contratto) con un cos-fi 0,5 di fatto avrai 3000 : (230 x 0,5) = 26 Amper ovvero quasi 10 Amper in più di un carico da 4,01 Kw a cos-fi 1 che però dopo 2 minuti Ti fa sganciare tutto per eccedenza dei limiti, e per cui visto che il magnetotermico a corredo del contatore ENEL è da 63 Amper (almeno il mio è così) , Tu in codesta condizione potresti prelevare circa 10 Amper in più senza rischio di sgancio ENEL (a prescindere dalle protezioni ulteriormente installate da Te a valle di ENEL).

Per cui cosa preferisci ?

3 anni di garanzia, o......100 000 Kilometri ???

Saluti

Mirko