Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vecchia Serie Identica A Bticino Magic?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti!

Ho recentemente aggiornato l'impianto elettrico nella mia abitazione (risale agli anni 80 e montava Bticino Magic) e ho notato che mentre tutti i frutti recano la dicitura "bticino magic" molte placche hanno un logo che non ho mai visto, una "i" :

IMG_0608.JPGIMG_0606.JPG

Si tratta di una sottomarca che produceva materiale compatibile?

Grazie in anticipo per le risposte!

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Si , si, è proprio così:

Si tratta di una sottomarca che produceva materiale compatibile

ma solamente riferito alle placche, ai tempi, le placche in aluminio erano un tantino carucce e allora si optava per un prodotto non di marca BTicino, ma con le stesse caratteristiche; ne esistevano anche in pressofusione, pesantissime e con degli orribili ricami.

L'unica differenza per queste di tipo liscio, erano le vitine laterali, mentre quelle "pesanti" non erano prodotte da BTicino (per fortuna)

Modificato: da Maurizio Colombi
Del_user_127832
Inserita:
esistevano anche in pressofusione, pesantissime e con degli orribili ricami.

già! sono quelle che ha mio suocero a casa sua, con ancora alcuni interruttori e pulsanti originali, il cui sistema di incastro sul telaio è a dir poco assurdo! inserimento da un lato sul supporto metallico, con una lamella posta sui frutti che deve entrare in una fessura del supporto, il frutto viene poi portato in battuta dall' altro lato, e con un cacciavite o meglio una pinza a punte lunghe bisogna forzare un dentello (tipo il sistema che blocca la plancia dell' autoradio, solo che anzichè essere lamiera di 2 mm quella è una lega "ottonata credo" molto più robbusta! e dura) che si incastra bloccando definitivamente il frutto al telaio, certo, parliamo dei primi anni '80... altro che sistemi di incastro rapido moderni!

Maurizio Colombi
Inserita:
anzichè essere lamiera di 2 mm quella è una lega

E' vero, che dramma! e pensare che i pignoli (per fortuna erano pochi) mettevano a terra anche il cestello!!!!