Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sovracorrente, Sovratemperatura O Cosa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, questa notte a una certa ora ha smesso di funzionare il cdz. Cosa insolita visto che viene eseguita periodica manutenzione da ditta specializzata. Breve la ricerca guasti perchè ho subito capito quale fosse il problema, visto che non dava alcun segno di vita, nessu led,etc, sicuramente mancava l'alimentazione. Nel quadro ogni interruttore era "ok". Dopo ho verificato un famoso bipolare installato nel balcone pressi unità esterne per sezionare le linee cdz.

Bene, non sarà come la macchina del caffè di GP, ma.....

foto1

foto2

A questo punto penso che ci sia stato un problema di mancata dissipazione a causa dell'involucro IP55, pur non necessario, visto che il tutto è più che riparato da pioggia, etc.. visto che il bipolare praticamente si è "bloccato" in posizione centrale, i "morsetti" si sono mezzi "squagliati".

Come mai visto che lavora così da più di 1 anno? Quello precedente era stato sostituito. Sovraccarico dovuto a cosa? solo problema di errato involucro e vista le temperature di questigiorni maggiore temperatura o altrimenti cosa?

Cosa ha fermato il tutto?

A voi la parola :lol:

Inserita:

Scusa la mia ignoranza,

cos'è il cdz?

Mai sentito parlare di cdz in questo forum !!!!

ciao

Inserita:

La causa più probabile, secondo me, sono i morsetti serrati male.

Carlo Albinoni
Inserita:

Confermo l'ultima diagnosi.

Del_user_127832
Inserita:

Potrebbe anche essere che i fili siano stati spellati poco e che i morsetti abbiano serrato più l'isolante che non il rame aumentando la resistenza di contatto e favorendo il fenomeno di surriscaldamento, sempre di cattivo cablaggio si parla, ma in questo caso non è un problema di insufficente serraggio dei morsetti.

Maurizio Colombi
Inserita:

Concordo con le ultime risposte!

Carlo Albinoni
Inserita:

In inglese si dice "glowing connection".

E' cos' importante che c'è un sito che si chiama così!

Inserita:
ma in questo caso non è un problema di insufficente serraggio dei morsetti.

Secondo me, dovresti montare un interruttore più idoneo; e no un interruttore luce, benché bipolare, non adatto al carico dei condizionatori. Prova l'assorbimento dei cond. in marcia, con quello dell'interruttore.

Inserita:

Il bipolare in questione è quasi sicuramente da 16A.

E' il classico bipolare che si utilizza per elettrodomestici quali lavatrici e lavastoviglie.

Non è nota la potenza del condizionatore, ma non credo assorba correnti tali da mettere in crisi un interruttore da 16A.

Questo sempre che il cablaggio sia eseguito in maniera corretta, e che altrettanto corretta sia la sezione dei conduttori.

Se il morsetto è serrato male (con serrato male intendo non solo con coppia insufficiente, ma tutto quanto contribuisca ad aumentare la resistenza di contatto), basta anche un assorbimento di 1A per causare i danni evidenziati nelle foto.

Inserita:

una curiosità , la sezione dei montanti in arrivo ed uscita quale è?

Inserita:

2,5 entrata, sostituito con un 4

2,5 uscita

Inserita:
Quello precedente era stato sostituito.
Non credo che anche in quello, ci fossero i morsetti poco serrati… quindi passiamo al terzo…

Inserita:

Premesso che: si dice il peccato ma non il peccatore. :)

Non sono riuscito ad identificare la marca di quel bipolare col corpo "blu". Che serie è? :unsure:

Maurizio Colombi
Inserita:

Sembra un BTicino......Matix o Luna o, al massimo, Light !

Inserita:

Bticino Luna ha il corpo Grigio (adesso)

Bticino Matix ha il corpo Nero

Bticino Light ha il corpo nero trasparente

Presumo sia una rimanenza di magazzino della prima serie Luna

Inserita:

avevi due clima? :blink:

se è cosi forse ti ha giocato un brutto scherzo la contemporaneità di avviamento con relativi picchi, il quadretto con relative protezioni mi sembra la soluzione più idonea.

Inserita:
L' attuale situazione:

foto

Bene, ora sei a posto - un buon lavoro. Ciao. :thumb_yello:
Inserita:

Se mi posso permettere...

Arrivi con la linea sui morsetti d'appoggio ed entri con il conduttore di terra dall'alto e con gli altri due conduttori dal basso.

Sono tre fili in tutto e il percorso è chiarissimo, però se entravi dall'alto anche con l'alimentazione...

Inserita:

Ho fatto così per alimentare da sopra la morsettiera gli interruttori in modo diretto. Per la terra se operavo nello stesso modo, non era sufficientemente lungo il conduttore di terra della 2 unità per arrivare da sopra.

Alla fine parliamo di un percorso banale, come da te evidenziato, sono solo tre fili.