Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter-deviatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Premetto che non sono un elettricista ma un informatico quindi ho delle lacune nel settore come capirete da quello che vi scriverò.

A casa ho un lampadario azionato da tre interruttori che ho dovuto smontare per imbiancare la casa.Adesso non ricordo piu come erano posizionati i fili...ho collegato il tutto ma se non accendo in un punto dagli altri due non riesco a fare nulla. Io vorrei rimettere tutto come era prima...cioè accendere e spegnere da tutti e tre i punti.

Caso simile è per un altro lampadario ma in questo caso gli interruttori sono due.

Vi ringrazio anticipatamente.

Angelo

Del_user_127832
Inserita:

fragio,

non che abbia qualcosa contro elektro.it ci mancherebbe, però vorrei informarti che nella sezione didattica di PLC Forum, cliccando sulla sezione elettrotecnica c'è un .pdf di Gabriele Riva che titola più o meno Corso base per elettricisti, e la viene spiegato ed illustrato il funzionamento di deviate, interrotte, invertite, ecc...

...lo dico solo per restare in casa, purtroppo la sez. didattica è poco frequentata :(

ciao

Inserita:

Grazie fragio e grazie attilio.

Adesso andrò a vedere cosa posso fare....ma devo stare attento al positivo e nagativo dove devono andare?Mi spiego meglio...mi sembra di capire che dai vostri schemi non faccia distinzione..v.ero? epoi N ed L stanno per?

Scusatemi la mia ignoranza in materia e grazie anticipatamente.

Angelo.

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
poi N ed L stanno per?

N=Napoli L=Lazio....non credo, non ci sarebbe storia, l'incontro sarenne vinto sempre da N.... :P

Potrebbe essere un acronimo, ad esempio NLF (Non Lo Fate) ma manca la F..... :rolleyes:

Chiaro dove dti voglio portare......CHIAMA UN ELETTRICISTA!!!!... :unsure:

Ascolta il mio consiglio....rischi di farti molto male....

Basta leggere il titolo della discussione per capire che non sai qual è la differenza tra un INVERTER e un INVERTITORE, cosa confermata anche dal forum nel quale avevi inizialmente postato il 3D "Azionamenti, inverter e motori"

Dal nome utenti potresti essere napoletano, magari nella nostra lingua ci capiamo "Guagliò, lev man!!!"... ;)

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Comunque invertitore al centro,ma segui i consigli di cui sopra.