Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Linea Adsl Con Impianto Di Allarme

Messaggi consigliati

Inserito:

saluti a tutti.

sono in procinto di far istallare la linea telefonica nella nuova casa, il tecnico della ditta che farà il lavoro per conto telecom

mi ha detto che la linea adsl funziona male in presenza di impianto di allarme. sapete qualcosa in merito grazie giuseppe

Inserita:

Suppongo che questo non sia il forum giusto per questo quesito comunque io ti rispondo:

non ritengo corretto quello che ti ha detto il tecnico, per esperienza diretta in quanto io ho la tua stessa situazione: una linea telefonica con adsl e la centrale di allarme collegata alla linea telefonica.

Bisogna installare uno splitter, cioè un filtro centralizzato che dispone di un ingresso al quale si allaccia la linea Telecom in arrivo, poi ha due uscite: una per la linea telefonica (che è filtrata e quindi non disturbata dai segnali Adsl), sulla quale si collegano (in derivazione, in cascata, dipende da come è fatto l'impianto) tutte le prese telefoniche compresa la centrale d'allarme; la seconda uscita (non filtrata) è per la linea Adsl che a questo punto diventa dedicata al PC. Con questa configurazione non ci sono problemi di interferenza, con il limite che non puoi allacciare il PC su qualsiasi presa ma solo su una ben individuata.

L'installazione è facile, l'ho eseguita personalmente a casa da solo, lo splitter è di ridotte dimensione e mi è entrato benissimo in una cassetta di derivazione. Lavoro pulito ed efficace. Per la cronaca ho scelto uno splitter Thomson, è costato poco e funziona benissimo.

Inserita:

Ciao, nella sezione antifurto ci sono alcune discussioni in proposito.....