Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Morsetti A Serraggio Diretto, - farli diventare a serraggio indiretto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti

Da quando ho scoperto l'esistenza dei minizeta della cem***, uso praticamente sempre quelli; ultimamente ho visto che ci sono anche i mammut a serraggio pseudo-indiretto (quelli con la piastrina sotto la vite). Purtroppo però ci sono casi in cui ci si ritrova per forza con il serraggio diretto, tanto per fare un esempio le spine per uso civile (se ne esistono a serraggio indiretto, siete pregati di farmelo sapere :lol:); e la questione è la stessa che avevo accennato in un altro 3d, ovvero non mi posso permettere la pinza per crimpare i puntalini.

Ora, a me sarebbe venuta un'idea, poi ditemi cosa ne pensate...

Se prendo un puntalino, lo schiaccio con una pinza in modo da appiattirlo, e poi lo uso come separatore tra la vite e filo, dite che può andare?

Modificato: da Luca Bettinelli
modificato il titolo

Inserita: (modificato)

Ehm, solo ora mi accorgo del titolo, ma che ho scritto? :superlol:

Ovviamente sarebbe: morsetti a serraggio diretto, farli diventare a serraggio indiretto (se qualche moderatore può correggere, lo ringrazio)

Modificato: da silky.music
Volutamente Anonimo
Inserita:

mmmm usando puntalini sui cavi?

Inserita:
Se prendo un puntalino, lo schiaccio con una pinza in modo da appiattirlo, e poi lo uso come separatore tra la vite e filo, dite che può andare?

Hmmm... non mi piace per niente.. a questo punto meglio il serraggio diretto..

Inserita:
Hmmm... non mi piace per niente.. a questo punto meglio il serraggio diretto..

Mi potresti spiegare il motivo? Il metallo dei puntalini è forse troppo tenero?

Comunque ho visto che i mammut a serraggio indiretto usano lo stesso principio, ovvero un pezzetto di metallo posto sotto la vite :unsure:

CIMG6551_small.jpg

Inserita:
ovvero non mi posso permettere la pinza per crimpare i puntalini.

Se vuoi un modello a cricchetto, magari di marca rinomata, il costo è elevato.

Ci sono però modelli senza cricchetto, che comunque eseguono il lavoro altrettanto bene, che dovresti trovare a meno di 20 euro.

Elvezio Franco
Inserita:
Ovviamente sarebbe: morsetti a serraggio diretto, farli diventare a serraggio indiretto

Fatto,infatti leggendo il titolo sono entrato a leggere cosa dovevamo inventarti..... :lol:

Inserita:
Se vuoi un modello a cricchetto, magari di marca rinomata, il costo è elevato.

Ci sono però modelli senza cricchetto, che comunque eseguono il lavoro altrettanto bene, che dovresti trovare a meno di 20 euro.

Infatti tempo fa avevo guardato cataloghi di varie marche trovando modelli che potevano fare al caso mio, tipo uno della cembre (vedi ZKE2) e due della elematic (vedi 9004 oppure 9102).

Risultato? Ho chiesto a qualche rivenditore della mia zona (bologna provincia) e volevano 60€ per la prima, e circa 40€ per le altre due :blink:

Non oso nemmeno pensare quanto potessero venire le altre più professionali...

Ho anche cercato online e ho trovato questa, che mi sembra ottima ma, almeno per me, è comunque un po' cara; valuterò se acquistarla oppure no...

Del "metodo" descritto nel primo post che mi dite? Fa proprio così schifo? Ho usato un paio di quei mammut nella foto e il serraggio fatto in quel modo mi pare molto buono :senzasperanza:

Fatto,infatti leggendo il titolo sono entrato a leggere cosa dovevamo inventarti..... :lol:

Bhe, ero un po' stanco quando ho scritto :lol:

Inserita:
Ho anche cercato online e ho trovato questa, che mi sembra ottima ma, almeno per me, è comunque un po' cara; valuterò se acquistarla oppure no...

Certo che per chi non ne fa un uso professionale è cara.

Ma c'è anche QUESTA, per esempio.

E' meno comoda da utilizzare del tipo da te segnalato, perché devi inserire il puntalino nella scanalatura della giusta misura, ma permette comunque di fare un'ottima crimpatura.

Dovresti riuscire a trovare modelli simili anche a minor prezzo.

Io ora mi occupo solo di software, ma in passato ho fatto anche cablaggi. Giornate intere a spelare, crimpare e collegare. Per la crimpatura di puntalini a tubetto ho sempre utilizzato una pinza simile a quella del link, e mi sono sempre trovato benissimo. Una volta presa la mano, il puntalino finisce nella scanalatura giusta quasi da solo. E, cosa più importante, la crimpatura è ottima.

C'è infatti da considerare che, a differenza dei capicorda tipo occhiello o forcella, per i tubetti non c'è bisogno di una grande forza per crimpare bene.

Inserita:
Dovresti riuscire a trovare modelli simili anche a minor prezzo.

Ho cercato parecchio online, alla fine ho trovato quei due modelli elematic a poco più di 20 euro + spedizione; direi può andare come prezzo...

Per quello che ho scritto riguardo all'utilizzo dei puntalini come "piastrina", che mi dici?

Inserita:

Se si tratta comunque di eseguire alcuni collegamenti anche con morsetti dove la vite preme direttamente sul conduttore, se il morsetto è della giusta misura in base alla sezione del conduttore, direi che non c'è problema, anche senza l'utilizzo di puntalini.

Se il morsetto è un po' abbondante (non troppo, però) basta spellare il conduttore per un tratto più lungo, piegare a metà la parte spellata e attorcigliare bene.

Insomma, tutto dipende da cosa devi fare.

Io non acquisterei pinza e puntalini solo per pochi collegamenti.

Da notare poi che negli anni passati era quasi impensabile realizzare un cablaggio industriale senza puntalini.

Ora si utilizzano sempre più spesso i morsetti a molla (che trovo molto comodi) e, con questi morsetti, l'uso del puntalino è sconsigliato.

Inserita:
Se si tratta comunque di eseguire alcuni collegamenti anche con morsetti dove la vite preme direttamente sul conduttore

Ehm, se leggi il primo post puoi vedere che era proprio per questo motivo che avevo aperto il thread :D

Inserita:
Ehm, se leggi il primo post puoi vedere che era proprio per questo motivo che avevo aperto il thread

Il discorso del serraggio diretto era chiaro.

Quello che non è chiaro è l'utilizzo che fai di questi morsetti: utilizzo civile o industriale, quantità, sezioni dei conduttori, correnti in gioco.

Soluzioni come appiattire il puntalino per interporlo tra vite e conduttore, lasciano pensare ad applicazioni occasionali e, in questo caso, io non mi farei tanti problemi: si spella il filo, si attorciglia (doppio se ce ne fosse bisogno), si infila nel morsetto avendo cura che non rimangano fuori fili e si stringe la vite né troppo, né troppo poco.

Se si utilizzano morsetti della giusta misura e se si effettua la connessione con un po' di cura, anche il serraggio diretto non pone problemi.

Inutile quindi preoccuparsi di come risolvere il problema, visto che il problema non esiste.

Se di queste connessioni ne devi eseguire molte, magari in posizioni scomode, l'utilizzo del puntalino ti aiuta, ma non è indispensabile.

Inserita:
si spella il filo, si attorciglia (doppio se ce ne fosse bisogno), si infila nel morsetto avendo cura che non rimangano fuori fili e si stringe la vite né troppo, né troppo poco.

Sono cose a cui ho sempre fatto molta attenzione, in particolare alla forza di serraggio :)

Se si utilizzano morsetti della giusta misura e se si effettua la connessione con un po' di cura, anche il serraggio diretto non pone problemi.

Inutile quindi preoccuparsi di come risolvere il problema, visto che il problema non esiste.

Mah, sarà che io sono uno ultra-perfezionista, però a me il serraggio indiretto continua a non convincermi; alla fine un terzo dei trefoli finisce comunqe sempre per essere portato ai lati, e non partecipare attivamente alla connessione :unsure:

Per questo chiedevo dei puntalini, tutto qui...

Inserita:

Continui a non specificare l'uso.

Se si tratta di utilizzo professionale, o comunque frequente, l'utilizzo di puntalini e pinza è quasi d'obbligo, ma più per la praticità che per la qualità della connessione.

Se si tratta di operazioni occasionali, se proprio non ti piace infilare il connettore nudo sotto la vite, puoi sempre utilizzare il puntalino anche senza crimpatura, oppure stagnare il filo.

La soluzione della stagnatura a qualcuno non piace, perché la lega usata fonde a temperature relativamente basse. Ma se arrivi a temperatura di fusione della lega, significa che c'era già un grosso problema.

In definitiva, solo tu sai (visto che non ce l'hai voluto dire) che utilizzo ne devi fare, e solo tu puoi decidere se spendere o no i soldi per l'acquisto della pinza e di quale pinza.

Personalmente ritengo che i soldi spesi in attrezzatura siano sempre soldi ben spesi, ma solo se gli attrezzi si usano. Se poi vengono lasciati arrugginire in un cassetto, allora è meglio andare a mangiarsi una pizza.

Inserita: (modificato)

Non ho specificato l'uso, perchè pensavo già si capisse dai miei messaggi :unsure:

Come avevo accennato nel primo post, se devo comprare dei morsetti, prendo senza esitare quelli a serraggio indiretto, per tagliare la testa al toro.

Insomma, si, l'utilizzo è assolutamente occasionale; tipo con qualche spina, o morsetti non sostituibili incorporati in certi apparecchi.

Ora vedrò di prendere una decisione definitiva riguardo la pinza, 20 euro li posso anche spendere...

Ovviamente nel post precedente ho sbagliato a scrivere, al posto di "indiretto" ci va "diretto" (ormai l'ho già detto tante di quelle volte che inizia a venirmi mal di testa :superlol:)

Modificato: da silky.music