Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Su Neutro E Fase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi e tecnici del forum ho un dubbio: devo poter aprire un cancello elettrico che ha una semplice elettroserratura da 12 v e lo devo aprire da un nuovo interruttore che ho montato.

Il dubbio è questo: posso mandare al cancello un neutro diverso da quello del suo trasformatore a 12 v o rischio di bruciarlo? Ve lo chiedo perchè così evito di portare un altro filo dentro la canalina (utilizzerei il neutro della 220v direttamente).

Grazie delle risposte :)

Inserita:

Se mandi un neutro diverso, non si brucia nulla, ma non funzionerà mai!

devi usare il neutro che ti da il trasformatore altrimenti il circuito dove si chiude ??

Inserita:

al di la' come giustamente detto che non si chiude il circuito e non funziona, ti sembra sensato collegare la 220v seppure lato neutr ad una elettroserratura di un

cancello?

ivano65

Inserita:
posso mandare al cancello un neutro diverso da quello del suo trasformatore a 12 v

Al di là del fatto che il "neutro" sarebbe quello della 220, è proprio la questione che è posta in modo errato, cioè: il traformatore i 12 V li ha sul secondario, che è un avvolgimento fisicamente isolato dal primario e nel quale non ha molto senso parlare di "fase" o "neutro", le quali sono fisicamente connesse con l'avvolgimento primario che, solitamente, in base ad appositi calcoli, ha un numero di spire e una lunghezza totale del filo che è un multiplo della tensione generata sul secondario, in base, empiricamente, al rapporto 220/12=18,33, con sezione molto minore di quella del secondario: ad es.: se il secondario ha una sezione di diametro 1mm, il secondario può avere 0,2 mm, se il secondario è lungo 5m, il primario è lungo circa 92m.

Nel secondario di un trasformatore si può piuttosto parlare di semionda positiva o negativa che rispettivamente si alternano tra un capo e l'altro di detto avvolgimento: in parole povere per metà dell'onda la corrente va dal capo 1 al capo 2 e per l'altra metà dell'onda va dal capo 2 al capo 1, passando ovviamente dallo 0, questo 100 volte in un secondo, alla frequenza di rete di 50 Hz. Non vorrei rischiare di annoiarvi, anche perchè le mie conoscenze in questo campo si limitano a queste nozioni base e non saprei fornirvi l'esatta formula con la quale si calcola il numero di spire e la sezione dei conduttori dei trasformatori, ma penso che ciò non sia fondamentale a meno che non ci si voglia mettere ad autocostruirsi dei trasformatori e comunque cercando in rete si trova tutto ciò di cui si ha bisogno a livello teorico e pratico, ma per finire, voglio raccontarvi come mi sono costruito un carica-batterie per auto, della potenza di 300W, con 6 trasformatori dismessi, da 50w ciascuno. Ho disposto i 6 trasformatori in modo da collegare in parallelo mediante una morsettiera su un pannello di legno tutti i 6 capi corrispondenti sia dei primari che dei secondari, ed è qui si che si deve stare attenti a non invertire i fili perchè si rischia di fare dei botti: al primario se inverti i 2 capi fai funzionare un trasformatore in opposizione di fase con l'altro, e al secondario anaogamente, se inverti i fili, l'energia che produce un trasformatore se la incamera l'altro perchè si trova in contro-fase e l'onda si azzera. Dopo tutti questi accorgimenti ho ovviamente raddrizzato la tensione alternata con ponti da 25A e opportunamente filtrata con un grosso elettrolitico di livellamento.

Scusate se mi sono dilungato un po' troppo ma era tanto che non scrivevo nei mitici forum di PLC e mi sono un pò "sgranchito" le dita. Ciao a tutti, saluto i vecchi e i nuovi amici, è sempre il miglior forum del settore.

Inserita:

Sinceramente la risposta di Alvaro non capisco cosa centri.....

Il quesito era semplice

posso mandare al cancello un neutro diverso da quello del suo trasformatore a 12 v

e la risposta altrettanto semplice.....No!

Tutto il discorso sul come è fatto un trasformatore mi sembra fuori luogo...

Inoltre non trovo corretta la seguente affermazione.

Nel secondario di un trasformatore si può piuttosto parlare di semionda positiva o negativa che rispettivamente si alternano tra un capo e l'altro di detto avvolgimento: in parole povere per metà dell'onda la corrente va dal capo 1 al capo 2 e per l'altra metà dell'onda va dal capo 2 al capo 1, passando ovviamente dallo 0, questo 100 volte in un secondo, alla frequenza di rete di 50 Hz

Inoltre per il caricabatterie......non si usa raddrizzare e livellare con codensatore per le baterie al Pb ma si preferisce inviare una corrente pulsante....e poi 300 W mi paiono un tantino esagerati......

Inserita:

Tesla88, mi scuso perchè ovviamente ho divagato dall'argomento della questione, poi, ovviamente, io sono un hobbista, possiedo, come ho detto nel mio post, solo le nozioni base dell'elettrotecnica e ovviamente posso anche realizzare dei progetti discutibili dal punto di vista propriamente tecnico, infatti tu, che ti fregi di usare il nome del più grande genio dell'elettricità, purtroppo anche lui incompreso, mi fai notare che nella tecnica costruttiva dei carica-batterie si usa la corrente pulsante (comunque raddrizzata a ponte) ma NON LIVELLATA, cosa che io per es. non sapevo, però ti posso assicurare che il mio "bestiale" carica batteria da 300W con i suoi ponti raddrizzatori e condensatori svolge lo stesso egregiamente il suo lavoro e a volte ci ricarico delle batterie che gli elettrauti danno per spacciate... E poi l'ho costruito così perchè lo adopero anche per alimentare apparecchi a 12 V senza per forza collegarli alla presa accendisigari della macchina... anzi sai che ti dico il condensatore posso anche collegarlo a un interruttore bipolare che me lo escluda nel caso lo usi come carica-batteria oppure me lo inserisca nel caso lo usi come alimentatore...

Riguardo all'altra mia affermazione sui trasformatori però, hai detto che non è corretta, ma non hai dato la versione giusta... Io non possiedo un oscilloscopio, ma ad occhio ho capito che è così, provando a "parallelare" le uscite dei miei 6 trasformatori in un senso o nell'altro, notavo che se li collegavo nel modo sbagliato si azzerava la tensione ed emettevano un fortissimo ronzìo, tipicamente dell'onda stazionaria da "interferenza distruttiva". Ma comunque siccome casomai l'errore è mio, non vi secco oltre con le mie sperimentazioni da pseudo-scienziato - io non mi permetterei mai di paragonarmi a Tesla - un uomo tutt'ora avvolto nel mistero, che possiedeva una mente talmente eccelsa da metterlo in grado di visualizzare e collaudare i suoi progetti ancora prima di aver cominciato a disegnarli, anzi di molti suoi progetti non vi è traccia perché distrusse tutto ciò che aveva realizzato poco prima di morire e non ebbe mai bisogno di tracciarne i progetti su carta... Chissà quali grandiosi progetti il buon Tesla portò con sè nella tomba, fra i quali si fantastica la creazione di un'energia libera a costo zero propagantesi dallo stesso campo magnetico della Terra, intercettata mediante particolari ricevitori radio, morì solo e povero, come tutti i grandi eroi, geni volutamente incompresi perché vollero mettere il loro intelletto a servizio dell'umanità... Il governo americano sequestrò tutti i suoi appunti alla sua morte, ma non vennero mai a capo di nulla perché Tesla non volle lasciare traccia delle sue "fantastiche" invenzioni. Capisco che ora l'argomento è assolutamente O.T., sto divagando troppo e quindi affermativamente passo e chiudo perché non è mia intenzione né intralciare i Vostri forum né intraprendere inutili discussioni e soprattutto non ce l'ho con nessuno nè che si chiami Tesla88 o archimede99 o einstein00...

Carlo Albinoni
Inserita:
Chissà quali grandiosi progetti il buon Tesla portò con sè nella tomba, fra i quali si fantastica la creazione di un'energia libera a costo zero propagantesi dallo stesso campo magnetico della Terra, intercettata mediante particolari ricevitori radio, morì solo e povero, come tutti i grandi eroi, geni volutamente incompresi perché vollero mettere il loro intelletto a servizio dell'umanità... Il governo americano sequestrò tutti i suoi appunti alla sua morte, ma non vennero mai a capo di nulla perché Tesla non volle lasciare traccia delle sue "fantastiche" invenzioni.

I migliori risultati di Tesla furono ottenuti entro i suoi primi 40 anni. Per questi divenne famoso e ricevette numerosi riconoscimenti.

Dopo iniziò per lui un lungo e inesorabile declino, scientifico, economico e umano, causato da un disturbo mentale.

La sua personalità divenne stravagante, maniacale, misogina e a volte cinica.

Quindi, quando si parla delle "fantastiche" invenzioni di Tesla, bisogna capire se si riferiscono alle reali invenzioni di Tesla nel suo periodo della maturità. oppure di fantasie di una mente ormai malata. E non sempre è facile distinguere!

del_user_56966
Inserita:
I migliori risultati di Tesla furono ottenuti entro i suoi primi 40 anni. Per questi divenne famoso e ricevette numerosi riconoscimenti.

Dopo iniziò per lui un lungo e inesorabile declino,

Diciamo che dopo gli furono tolti i finanziamenti e fu discreditato, ma lui le invenzioni su cui adesso stiamo vivendo le aveva già realizzate,

quindi solo per quelle andrebbe onorato, guarda caso fu Marconi ad andare a discutere con Tesla e non viceversa...

va anche saputo che il brevetto dell'invenzione della radio è stato dato a Tesla!

scientifico, economico e umano, causato da un disturbo mentale.

troppo semplice liquidare un genio come pazzo!, di vero c'è che ancora oggi le sue ultime ricerche sono considerate TOP SECRET e

sono oggetto di ricerche Militari, mentre altri esperimenti non sono stati più riprodotti da alcun scienziato

e sono ancora oggetto di studio... :o

Inserita:

Tratto dagli scritti di Nikola Tesla:

"Quando ho un'idea, comincio

per prima cosa a costruirla

nella mia immaginazione.

Io cambio la costruzione,

opero miglioramenti e metto

in funzione l'apparecchiatura

nella mia mente.

È assolutamente eguale per me

sia che faccia girare la mia

turbina nel pensiero sia che la

provi nel mio laboratorio.

Riesco anche a vedere se è

bilanciata o meno.

Non c'è differenza alcuna; i

risultati sono i medesimi.

In questo modo sono in grado

di sviluppare e perfezionare

più velocemente un concetto

senza toccare nulla .

Quando mi sono addentrato

profondamente nella

visualizzazione della mia

invenzione da portarvi ogni

possibile miglioramento al

punto da non poterne più

scorgere alcun difetto in ogni

sua parte, metto in forma

concreta il prodotto finale del

mio cervello."

E' stato l'inventore del novecento.......

del_user_56966
Inserita: (modificato)
E' stato l'inventore del novecento.......
:thumb_yello:

visto che è l'indiscutibile PADRE della corrente alternata questo basta per fare di lui

l'uomo che cambio il corso della storia e dell'evoluzione tecnologica del 900!... :)

Modificato: da Aleandro2008
del_user_56966
Inserita:

e per chi vuol saperne di più,

basta una visione attenta a questo documentario LINK

Carlo Albinoni
Inserita:
ma lui le invenzioni su cui adesso stiamo vivendo le aveva già realizzate

certamente

troppo semplice liquidare un genio come pazzo!,

Be', le mie parole sono ovviamente solo una rozza sintesi.

Che negli ultimi anni della sua vita fosse ormai malato di mente è notorio.

Basti pensare alle sue idee sulle donne, o sulla eugenetica.

O alle sue affermazioni sprezzanti e prive di senso sulla teoria della relatività di Einstein.

Probabilmente nella sua tomba non si è portato nulla di concreto che già non fosse noto.

Come la radio o il radar che sono già moltissimo!

Una certa divulgazione popolare, probabilmente scientificamente poco preparata, non è stata immune al fascino del perosnaggio misterioso e stravagante. E non ha contribuito a fare chiarezza, mischiando i suoi reali meriti, con le fantasie degli ultimi anni.

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Carlo, i documenti che si trovano a giro parlano tutti di secretazione della documentazione dei sui progetti

quindi fin tanto che gli archivi non verranno aperti ogni teoria rimane vaga!

di certo è che ogni genio ha le sue stranezze, nessun cosi detto "normale" otterrebbe cosi tanto in cosi poco tempo!

Modificato: da Aleandro2008
Carlo Albinoni
Inserita:
visto che è l'indiscutibile PADRE della corrente alternata

Oh, cielo, questo lo dicono gli americani ma non ne sarei tanto sicuro.

Molto merito va anche a Galileo Ferraris, e non solo a lui.

Ferraris realizzò già nel 1884 la prima linea in corrente alternata per il trasporto a distanza dell'energia elettrica. Si trattava di un elettrodotto dimostrativo di 2 kV di tensione, lungo 40 km, con una potenza di 20 kW. Il generatore di corrente alternata era stato posto a Torino all’Esposizione Internazionale ed alimentava alcune lampade nella stazione ferroviaria di Lanzo. Ferraris sviluppò la teoria del trasformatore introducendo il fattore di potenza. Concetti questi fondamentali per la corrente alternata

La prima presentazione del sistema in corrente alternata di Tesla fu effettuata nel 1888, alla società degli ingegneri, e i primi impianti furono realizzati in America un paio di anni dopo.

Sicuramente il merito di Tesla è quello di aver sviluppato un sistema già adatto per l'utilizzo industriale idella corrente alternata. Assieme all'industriale Westinghouse che aveva acquistato i suoi brevetti, ne spinse fortemente l'uso in una società che era dominata dalla tecnologia di Edison a corrente continua. Curiosamente Westinghouse, che era un signore, inviò 1000 dollari a Ferraris come compenso per l'utilizzo dei suoi risultati.

Ferraris, invece, aveva finalità didattiche e scientifiche. Lo sviluppo industriale della tecnologia in corrente alternata in Europa fu effettuato dai grandi costruttori, come Boveri, Oerlikon, Siemens e A&G. Nel 1891 il grande elettrodotto Lauffen-Francoforte di 175 km testimoniava la raggiunta maturità tecnologica della corrente alternata.

Inserita:

Ciao

non so se posso aiutarti ma in questi giorni ho avuto una esperienza simile alla tua con un cancello radiocomandato, ma spiegati bene perchè non capisco ...

la serratura è a 12 VAC e tu vuoi collegarci la 220 ?

Inserita:
Il dubbio è questo: posso mandare al cancello un neutro diverso da quello del suo trasformatore a 12 v o rischio di bruciarlo? Ve lo chiedo perchè così evito di portare un altro filo dentro la canalina (utilizzerei il neutro della 220v direttamente).

Sinceramente non si capisce un tubo. Come si fa rispondere senza capire come è fatto l’impianto esistente. Attualmente esiste impianto citofonico di condominio? Di solito si prevede anche l’apertura della elettroserratura da ogni appartamento. Per il trasformatore forse intendi dell’alimentatore a Vdc. Devi impostare la domanda come Dio comanda, come si fa a rispondere, non lo so…

Maurizio Colombi
Inserita:

****NOTA DEL MODERATORE****

Ragazzi, vi richiamo all'ordine: non vi sembra di divagare un po' troppo?

Inizialmente la domanda posta dal nostro amico era questa:

posso mandare al cancello un neutro diverso da quello del suo trasformatore a 12 v o rischio di bruciarlo?

evitiamo quindi di prolungare la discussione con biografie varie, scritti e pensieri dei vari inventori!

GRAZIE !

del_user_56966
Inserita:
Oh, cielo, questo lo dicono gli americani ma non ne sarei tanto sicuro.

Tesla a "patentato" il motore nel 1888 ma l'invenzione era molto antecedente! ...LINK

Inoltre riguardo alla corrente alternata Tesla formula il suo principio già nel 1875 a soli 19 anni durante una lezione in classe!... :o

l'attuale professore smenti senza appello tutte le teorie del giovane Tesla (classico!!)

Nel nel 1880 Tesla si trasferì a Parigi per lavorare alla Continental Edison Company e nel 1883

egli realizzò il primo motore a induzione di corrente alternata della storia.

del_user_56966
Inserita:
evitiamo quindi di prolungare la discussione con biografie varie, scritti e pensieri dei vari inventori!

OK!