Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Come Si Fissa Un Palo Da Lampione ? - almeno per sapere se è fstto bene


Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutti, per fissare due pannelli solari, debbo utilizzare in strada un palo alto 4,5 metri, di cui mi dicono 0,5 vanno interrati.

Ora il problema, visto che non l'ho mai fatto, è capire come si fisa un palo del genere. Considerate che siamo sull'asfalto, per cui basta fare un foro profondo mezzo metro e infilarci il palo, oppure è meglio una piccola gettata di cemento o cosa ? Qualcuno mi dice di fare un plinto da un metro cubo, ma a parte l'enormità sarà adatto per pali da otto metri, ma questo resta fuori terra di soli 4 metri. Per completare i dati i pannelli solari pesano in totale 9kg ed hanno una superficie di 1 metro per 50cm. grazie a tutti <_<


Benny Pascucci
Inserita: (modificato)

Ciao crmsistemi.

Premetto che non sono uno strutturista.

Ritengo che la profondità di infissione, se il palo è annegato in un plintino in cls, sia quella corretta. Infatti, solitamente si assume 1/10 della lunghezza del palo fuori terra.

Tieni presente che le azioni alle quali solitamente è assoggettato il palo, più che all'azione del peso proprio del palo e dei pannelli, è dovuta all'azione del vento sui pannelli, che si traduce in una flessione.

Ovviamente la sezione più sollecitata è la base del palo e quindi la parte infissa.

Se il vincolo di base non è sufficiente tale flessione può provocare un ribalbamento del palo con fuoriuscita del plinto di fondazione.

Inoltre il palo, se i pannelli sono disposti da parti opposte (diametralmente), sempre ad opera del vento, può essere soggetto anche a torsione. Il che esclude l'utilizzo di sezioni aperte tipo L o U, non a caso i pali di antenna hanno sezione circolare.

Ti allego un file che riporta i particolari per un palo lungo il doppio del tuo...a spanna quella sezione del plintino che ti hanno consigliato, a mio avviso, è corretta.

E' vero che nel file il plinto è da 1 mc e quindi sembrerebbe che nel tuo caso, essendo il momento alla base circa la metà potresti cavartela con un plinto da 1/2 mc, ma tieni presente che nel caso del palo di illuminazione l'azione della spinta del vento è quella che si ha lungo il palo stesso, nel tuo caso invece c'è l'effetto vela dei pannelli, per cui la forza che dà momento alla base è molto più grande, pur essendo il braccio della coppia pari alla metà.

Cavolo....non parlavo di Scienza delle costruzioni da 25 anni..... :rolleyes:

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Il palo viene infilato in un tubo precedemente predisposto e poi si riempe di sabbia, si rifinisce con un velo di cemento, di asfalto o con la mattonella se sul marciapiede, non ricordo altro. :(

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...