Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Batteria Tampone

Messaggi consigliati

zazzamatteofabio
Inserito:

Ciao a tutti scrivo qui, non avendo trovato una sezione piu specifica..

Ho un impianto con plc s7-200 che comanda motori sostanzialmente, il plc è alimentato da un alimentatore 220-24Vdc 5A interno al quadro.

La linea trifase del cliente ha sbalzi e sbilanciamenti notevoli (tipo una fase va a 430 v a volte..) e disturbi immagino significativi che mandano in pallone il Plc.

Mi servono 24v puliti: è possibile mettere a valle dell'alimentatore, semplicemente una batteria 24v cosi mi fa da tampone e livella l'alimentazione?

Oppure è necessario un Kit Ups tipo quelli Phoenix contact.. perchè costano un pò :rolleyes:

Grazie

Inserita:

Ciao ci sono alimentatori switching con ingresso multi tensione 90...270vac penso che dovrebbero fare al caso tuo. :)

Inserita:

Ciao, non puoi mettere un alimentatore stabilizzato che accetti in entrata un grande range di tensione?

Il PSU attuale è stabilizzato o solo un filtrato (ponte + condensatore)?

Se filtrato, cambialo subito.

Potresti provare uno o due condensatori elettrolitici da 4700uF in parallelo all'uscita, prima di imbarcarti in lavori strani o sostituire un PSU inutilmente

Il problema principale dell'accumulatore è la ricarica quando si fosse scaricato, la corrente assorbita sarebbe elevata e per limitarla occorre una resistenza in serie o un circuito limitatore, che però andrebbe ad interferire quando venisse richiesta corrente dall'accumulatore.

Il metodo più semplice che ho sperimentato consiste nella resistenza di limitazione di carica con in parallelo un diodo che consente il flusso di corrente dalla batteria verso il plc, quindi anodo al positivo batteria e catodo al plc. Il diodo deve essere da almeno 5A, meglio 10, non lesiniamo. come resistenza uso una lampada da 12V e la potenza dipende dalla corrente che vuoi dare come carica, circa 1/10 della corrente nominale dell'accu.

Devi anche considerare che quando dovesse mancare la rete l'accumulatore terrebbe in funzione il plc, non so se va bene, dovresti mettere un relè diretto sulla rete che in caso di perdita stacchi l'accumulatore.

Poi dipende da cosa vuoi tamponare, se tutto il PSU, quindi tutti i carichi del quadro o solo la cpu o la cpu e gli ingressi al plc. Tieni presente che un accumulatore da 24V (2 in serie da 12V) per essere caricato deve arrivare circa a 27V, non so quale sia il limite per il 200 s7.

Un buon stabilizzato, e dormi più tranquillo... :rolleyes:

zazzamatteofabio
Inserita:

Grazie x le info..

Ho un alimentatore stabilizzato ma costa poco e anche a vista non ha tutti i crismi di un prodotto solido..

Ma un gruppo composto da: alimentatore, Ups e batteria come funziona veramente? la batteria sostiene sempre l'alimentazione oppure interviene quando l'ups sente la mancanza della rete? perchè se cosi fosse allora sarebbe meglio un mega condensatore a valle dei 24 (devo sostenere solo il Plc)...

Grazie

Mirko Ceronti
Inserita:
perchè se cosi fosse allora sarebbe meglio un mega condensatore a valle dei 24 (devo sostenere solo il Plc)...

Attento, anche il MEGAcondensatore va caricato in limite di corrente, (e quindi con una resistenza in serie come con la batteria) altrimenti alla riaccensione del sistema, assorbe un picco tale di corrente che può mandarti in blocco l'alimentatore preposto .

Per cui anche in questo caso urge il controdiodo in parallelo alla resistenza per accedere a picchi di prelievo senza limitazioni.

Saluti

Mirko

Inserita:

Per impianti di un certo livello qui in ditta adoperiamo la soluzione:

UPS tipo online (mi raccomando online e non line interactive) --> alimentatore --> PLC

Come soluzione costa un po' (mi rierisco all' UPS online) ma poi ti scordi tutti i problemi di sbalzi di tensione.

zazzamatteofabio
Inserita:

"UPS tipo online (mi raccomando online e non line interactive)".. che differenza c'è? mi daresti qualche modello-codice per un prodotto da 5A? Grazie anche per le soluzioni proposte da mirco, mariano e gpp..

Visto che ci sono: ho visto un dispositivo in una ditta che protegge le uscite 4-20 mA del Plc, e vorrei mi deste qualche dritta sul tipo di strumento e dove posso cercarlo.

Stavo installando un radar 4-20 con quadro acceso e plc in tensione (la produzione non doveva fermarsi) ho fatto un corto senza accorgermene, (di solito si vede la scintilla) e quiesto dispositivo elettronico ha tagliato l'alimentazione delle uscite senza far bruciare fusibili e spegnendo Plc. All'epoca non ero interessato ma adesso mi servirebbe un aggeggio del genere.

Grazie