Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Di Una Presa Con Interruttore - presa con interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi vi espongo il mio problema, vi prego di aiutarmi.. allora io nella mia camera ho una presa comunicante con la parete del terrazzo esterno, ho deciso di installare una presa comunicante all'esterno così ho fatto fare un foro dalla cassettina della presa interna e sono uscito all'esterno, ho comprato una presa con interruttore per esterno però non so come collegare la presa all'interruttore, sò come portare la corrente dall'interno all'esterno ma non so come si collegano i fili della presa esterna con l'interruttore, ho provato ma mi salta la corrente. come devo fare??? grazie in anticipo, se vi occorrono delle foto me lo dite.. grazie di tutto

Inserita:

Dalla presa all'interno esci con tre fili, fase, neutro e terra.

La terra la colleghi direttamente con la terra della presa esterna.

Adesso bisogna stabilire se hai acquistato un interruttore bipolare 1-0, che è molto meglio o un semplice interruttore unipolare.

Nel primo caso la fase e il neutro della presa interna li porti all'ingresso dell'interruttore, l'uscita dall'interruttore la colleghi alla presa esterna.

Nel secondo caso il neutro della presa interna lo mandi direttamente alla presa esterna, la fase della presa interna la porti all'ingresso dell'interruttore e l'uscita alla presa esterna.

Inserita:

Ecco uno schema di massima:

schemaj.jpg

Te lo spiego:

1 Il conduttore di terra(gialloverde) non va interrotto ma portalo direttamente alla presa esterna;

2 Fase e neutro li fai passare per l'interruttore(bipolare suppongo) e poi dai morsetti uscenti dell'interruttore fai partire i cavi per la presa.

ho provato ma mi salta la corrente.

Al minimo dubbio rivolgiti a un professonista,con la tensione di rete non si scherza! :lol:

Inserita: (modificato)

Grazie per i consigli. volevo solo dire ad Ivan che il mio interruttore è di tipo unipolare, ma posso mandare qui una foto di come ho assemblato il tutto?? Ivan ma quando dici " l'uscita alla presa esterna." a quale uscita ti riferisci??? ecco la foto di come ho assemblato il tutto è così oppure ho sbagliato di nuovo??

Modificato: da salvatore90
Inserita:
Ivan ma quando dici " l'uscita alla presa esterna." a quale uscita ti riferisci???
Intendo i fili che dall'interruttore vanno alla presa esterna.

volevo solo dire ad Ivan che il mio interruttore è di tipo unipolare,
Era molto meglio un bipolare

ma posso mandare qui una foto di come ho assemblato il tutto??
Certo, se non sai come si fà leggi il punto 11 delle FAQ.

ecco la foto di come ho assemblato il tutto è così oppure ho sbagliato di nuovo??
Verifica meglio perchè non c'è nessuna foto. :senzasperanza:
Inserita:

Ivan grazie di tuto, mi scuso con te per le foto , hai ragione ma non ho avuto tempo di caricarle,comunque penso che mi rivolgerò a qualcuno perchè non riesco proprio a capire, a sperimentare non ci provo perchè anche cn il salvavita posso andare incontro a qualche pericolo.. non ne vale la pena, comunque volevo chiederti, qual'è la differenza tra un bipolare e un unipolare....grazie

Inserita:
,comunque penso che mi rivolgerò a qualcuno perchè non riesco proprio a capire, a sperimentare non ci provo perchè anche cn il salvavita posso andare incontro a qualche pericolo..
Saggia decisione, farsi male con la 230 volt è un attimo.

qual'è la differenza tra un bipolare e un unipolare....
Il bipolare seziona 2 poli, es. fase e neutro, l'unipolare ne seziona solo uno.
Inserita:

Ivan, ma comunque l'interruttore che ho preso va bene lo stesso c'è io l'ho preso perchè visto che la presa è all'esterno è resta sempre in tensione avevo "escogitato questo sistema per togliere la corrente alla presa per paura di qualche cortocircuito, infatti ho preso anche una di quella scatole proprio per evitare che potesse entrare dell'acqua al suo interno. quindi secondo te va bene lo stesso??

Inserita:

Va bene lo stesso, anche se bipolare era meglio.

Del_user_127832
Inserita:
l'ho preso perchè visto che la presa è all'esterno è resta sempre in tensione avevo "escogitato questo sistema per togliere la corrente alla presa per paura di qualche cortocircuito, infatti ho preso anche una di quella scatole proprio per evitare che potesse entrare dell'acqua al suo interno

Se è una normale scatola stagna che perde però la sua protezione a spina inserita, io mi risparmierei anche l'interruttore che sia unipolare o bipolare, messo la fuori non migliora di molto la situazione, a presa disalimentata ti trovi comunque tensione a monte dell' interruttore.

A mio avviso, o non metti nulla, o se possibile, inserisci l'interruttore per il comando presa, all' interno dell' abitazione, nella scatola da dove hai derivato l'alimentazione per la presa esterna (suppongo che trattasi di scatola portafrutti e non di derivazione).

PS: personalmente se parliamo di una presa di servizio (utilizzi occasionali) io non metterei nessun interruttore di comando, i bipolari (o unipolari) sono utili, ma parliamo di pareri personali, quando hai ad esempio utilizzatori collegati tipo lavatrice, scaldabagni, ecc.. per i quali può essere comodo, al fine di eseguirne il sezionamento elettrico dalla rete/impianto, non dovere ogni volta estrarre e inserire la spina... e poi diciamocelo, un bipolare affiancato e a comando di una presa fa sempre un effetto sciccoso... soprattutto alle signore... :wub:

saluti

Inserita: (modificato)

Attilio grazie per il suggerimento e mi è piaciuto anche il tuo commento finale ...hahahahahaha

grazie---comunque la scatola che ho preso non è di stagna ma di plastica e le spine sono coperte da un coperchio con della gomma di protezione.. perciò io penso che sia un ulteriore protezione.almeno credo

Modificato: da salvatore90
Del_user_127832
Inserita:

Per "stagna" intendo le scatole (min. IP55) con calotta tipo questa:

i2eGwq7qjgV_0_thumb.jpg

ripeto, per usi occasionali della presa, l'interruttore di comando affiancato è un dippiù che non apporta un' apprezzabile aumento della sicurezza (relativamente alla tue preoccupazioni intendo).

saluti

Inserita:

capito::: comunque ho deciso di comprare un bipolare perchè altrimenti è inutile, meglio fare le cose per bene-- oh no??