Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Buco Con Trapano Su Canalina Fili Elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ieri facendo bricolage ho fatto un buco con un trapano su un muro...a un certo punto quando ero andato a circa 5 cm di profondità ho visto una piccola scintilla ed è saltato il differenziale salvavita. ho riattaccato la corrente e ho provato a andare più in profondità e di nuovo è salatata la luce.

A questo putno sno andato enll'altra stanza che condivide quel muro e ho visto che a quell'altezza qualche cm più in la c'è una scatola elettrica con molti fili all'interno.

Probabilmente quindi a quell'altezza in mezzo al muro passano dei fili che devo aver toccato.

Ora ho richiuso tutto e la corrente non stacca però il mio dubbio è che i fili ora siano scoperti e che possa essere pericoloso.

Secondo voi? che rischio corro a lasciar tutto così? grazie

ps per raggiungere quel punto e vedere i fili dovrei rompere il muro e non è semplice...cosa mi consigliate?

grazie mille

Inserita:

Assolutamente il danno non può essere ignorato.

Ringrazia Dio di essere ancora vivo e che il differenziale ha funzionato.

Devi anzitutto sostituire i cavi danneggiati individuando inizio e fine della canna che li contiene.

Poi chiudere il buco e cambiare posizione per l'oggetto che intendevi appendere al muro.

Inserita:

il trapano ha l'impugantura in plastica...è quello che mi ha "salvato"?