Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Luce Spia Pulsante Scale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, essendo neofita in materia volevo porvi il seguente quesito.

Nel mio condominio le 5 luci temporizzate delle scale sono comandate da 10 pulsanti.

a 5 di questi pulsanti si è fulminata la lucetta che permette di vedere il pulsante di notte.

E' possibile cambiare solo la lucetta oppure ci vuole tutto il pulsante, e nel secondo caso va bene qualsiasi tipo oppure ce ne vuole uno adatto? credo che l'impianto sia a 3 fili

Grazie

Benny Pascucci
Inserita:

Cavolo 5 su 10...bel tasso di guasto.... :unsure:

Prova a smontarne uno, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di lucette staccate dal corpo interruttore e costano qualche euro.

Inserita:

piccola dritta che mi diete un elettricista: mettine con voltaggio più alto, dovrebbero resistere più a lungo!

Inserita:

Grazie delle risposte, ne ho smontato uno però è un blocco unico, non c'è la lucetta separat, quello che temo se rimetto il pulsante nuovo(sempre ticino)come faccio a sapere la posizione dei fili?

sui pulsanti c'è sempre la 220v oppure il temporizzatore fa anche da trsformatore?

Maurizio Colombi
Inserita:

Fai attenzione: gli unici pulsanti, con lucetta incorporata, che ricordo sono i primi 8000 di Vimar (molto simili a magic) dove non si poteva sostituire la lampada.

Il temporizzatore non fa da trasformatore, sul pulsante c'è tensione.......e la senti anche!