Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Temporizzatore Luci Scale.

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera, devo sostituire un vecchio temporizzatore luci scale con uno nuovo. Il problema è che il vecchio era stato cablato in maniera contorta, cioè portando la fase sui pulsanti e l'uscita temporizzata, era il neutro che andava (ovviamente) alla lampadina. per evitare di mettermi a modificare tutto l'impianto, vorrei chiedervi se sapete dell'esistenza di un temporizzatore che possa essere cablato portando la fase sui pulsanti. tutti quelli che ho visto sin'ora prevedono sui pulsanti il neutro.

ho pensato anche ad un relè temporizzato tipo il multifunzione della finder.

qualche consiglio?

grazie mille

Inserita:

se usi il rele multi funzione finder dovresti riuscire

Inserita:

oggi confrontandomi con un collega mi ha suggerito di prendere il classico temporizzatore, e di collegare invertendo il filo dei pulsanti (mandarci quindi la fase) e invertire l'alimentazione del temporizzatore stesso....

ma non sono molto convinto.....

grazie ancora

Inserita:

Se riesci a postare lo schema del temporizzatore che intendi usare riusciamo a ragionarci sopra un poco meglio.

Maurizio Colombi
Inserita:
ma non sono molto convinto.....

Nemmeno io!!!!! e fai bene chissà cos può fare il neutro dei pulsanti in giro per l'impianto; rischi di trovarti con qualche parte di impianto che non funziona!

Una volta, in un caso simile ed in preda ad una crisi di sopravvivenza :wallbash: ho risolto con due relè d'appoggio uno per i pulsanti ed uno per le lampade......una soluzione da non publicizzare, ma senza via di scampo.

Ultimamente ho installato IN PROVA il Microtemp di Orbis, mi sta dando molte soddisfazioni!

Inserita: (modificato)

intanto grazie a tutti per l'aiuto.

per quanto riguarda lo schema, credo che userò un finder, anche perchè da noi si trovano questi!!!!!!

schema trovato in rete:

http://www.findernet.com/comuni/pdf/install_IT.pdf

ma l'importante è risolvere, quindi anche se non finder, ma altra azienda per me va bene!!!!!!

pensando al relè 14.01 o 14.71 della finder i cui schemi li trovate nell'allegato, ho visto il tipo di collegamento e purtroppo non va bene, in quanto dall'attuale temporizzatore il filo in uscita diretto alla lampadina, è il neutro.... mentre dagli schemi finder (collegamento a quattro fili) si vede chiaramente che è comunque il filo di fase......

credo che userò un relè comandato dall'uscita del temporizzatore......

Modificato: da acnide
Maurizio Colombi
Inserita:
credo che userò un relè comandato dall'uscita del temporizzatore......

Ed il gioco è fatto :D