Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Serbatoio Autoclave

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sto montando un serbatoio per l'acqua dato che per tante ora sospendono l'erogazione e i disagi non sono pochi; ho solo una posizione per montare il serbatoio, ossia ho fissato in un'angolo del garage due barre di scatolato da 60x60 e ho poggiato il serbatoio da 500litri sul piano così ottenuto; poi 80 cm più sotto ho montato il motore da 0,5 cv col flussostato e ho provato l'impianto.è stato deludente il constatare che la pressione è davvero poca, è più alta quella della rete idrica...,la pompa è una Lowara autoadescante.Un conoscente mi ha detto che il motivo è che l'acqua gli arriva a caduta per cui la pompa lavora male per il motivo che va in cavitazione.Non so se l'abbia buttata lì oppure sia realmente così, voi cosa ne dite? è possibile che la pompa renda meno per il fatto che l'acqua invece di aspirarsela gli arriva già a caduta?

Inserita:
Un conoscente mi ha detto che il motivo è che l'acqua gli arriva a caduta per cui la pompa lavora male

:huh:

va in cavitazione
:roflmao:

segui un consiglio molto valido ............. cambia (per non dire altro!!!) il conosciente.

Il fatto che il serbatoio sia posto sopra la pompa, è propio la MIGLIORE posizione per la pompa, anzi "sistemazioni" come da te descritte, se possibili, risolverebbero il 99 % dei problemi, ci vuol ben altro per andare in cavitazione (esempio: aspirazione ostruita)

Incomincia a postare i dati: modello, diametri tubazioni, pressione acquedotto, per ultimo, mi sembra di capire che il serbatoio (sezione quadrata ?) sia ermetico :smilie_nono: ...... questo è

Inserita:

Ciao Walter, grazie per la celere risposta; chiedo scusa ma la pompa non è Lowara (ero intenzionato a prendere quella ma la differenza di costo mi ha fatto propendere per l'acquisto di un'altra pompa) ma Pedrollo, è il modello JSWm1cx,; Q=5-50;H=32-13;H max=35;Qmax=60. I tubi sono da mezzo pollice eccetto quello d'aspirazione che l'ho messo di tubo spiralato da 1 pollice per evitare che l'aspirazione lo potesse schiacciare.Il flussostato è un Mercury, la pompa parte immediatamente appena apro un rubinetto ma la pressione lascia un pò a desiderare.Cosa ne pensi?

Inserita:

Dimenticavo, il serbatoio non è ermetico, è un contenitore grigio tondo a forma di tronco di cono con un coperchio grande quanto è grande la parte superiore, poi ha un coperchio d'ispezione del diametro di circa 30 cm.

Inserita:

se il pressostato di massima è tarato a 2,6 bar (si vede in scheda tecnica) prova ad alzare la taratura, in ogni caso non vai oltre i 3.2/3.3 bar, (verifica con manometro) il tubo di aspirazione spiralato ...... è accettabile, il tubo di mandata è valido per la portata che hai, poi per il resto ...... nulla da dire, per la pompa che hai scelto ..... ti devi accontentare :)

Inserita:
ossia ho fissato in un'angolo del garage due barre di scatolato da 60x60 e ho poggiato il serbatoio da 500litri
Lo scatolato mi sembra deboluccio... occhio.
Inserita:

Per fare confronti con quella di acquedotto dovresti sapere a che pressione la pompano: per esempio io so di certo che non reggerei il confronto con l'acquedotto comunale...pompano acqua A 7 BAR quindi non reggerei, ho dovuto mettere un riduttore di pressione per non correre rischi al mio impianto!!

Comunque io a casa l'ho a 4,5 ma ho un sistema diverso di autoclave, con secondo serbatoio in pressione. Per il tuo penso sia un po' bassa la pressione massima del pressostato, aumentala almeno a 3,5 anche perchè hai un tubo da 1/2 in uscita!

Inserita:

Ma io suppongo che sia il motore che non ce la fa a dare di più, perchè quando è acceso non si spegne fino a che il rubinetto è aperto per cui sarei propenso ad escludere la responsabilità del pressostato.Walter dice che mi devo accontentare, forse ho preso una elettropompa che è bassa di portata? se così fosse cosa consigliereste? a parte i consumi domestici lo uso per annaffiare il giardino e la presione è importante altrimenti non funzionano a dovere gli irrigatori.

Inserita:
lo uso per annaffiare il giardino e la presione è importante altrimenti non funzionano a dovere gli irrigatori.

è no ..... non ci siamo ....... ma esperienza personale ....... minimo serve questa: BGM 11 Lowara (o simili) ha motore da 1,5 hp, in pratica il triplo rispetto la tua, che come dicevo sopra ti devi accontentare (per uso casa è azzeccata)

Lo scatolato mi sembra deboluccio... occhio.

quoto al 100% ...... sono sempre 500 kg + la tara ;)

Inserita:

Dimenticavo:

la pompa va dimensionata non solo alla pressione di lavoro degli irrigatori ma anche la portata che necessita, sicuramente il modello che ho descritto è sovradimensionato alle tue necessità, ma la tua pompa è sottodimensionata ..... ci sono delle vie di "mezzo"

Inserita:

Bene, è emerso che non è il fatto che il motore sta sotto la causa della bassa pressione ma l'errore di scelta dell'elettropompa.A questo punto dovrò necessariamente riacquistarla.A parità di potenza è meglio un'autoadescante o uno con giranti normali? per lo scatolato che ho usato non credo che sia debole, è 60x60 ma lo spessore è di 4mm; è infilato nel muro per 25cm per lato e annegato nel cemento.

Inserita:
è meglio un'autoadescante o uno con giranti normali?

in linea di massima vanno bene entrambe, ma la autoadescante (nella tua posizione, cioè sotto battente) è sprecata, l'autoadescante è di solito utilizzata nelle tubazioni (esempio di plastica) che vengono impiegate per aspirare liquidi non sempre regolari, (esempio svuotare dei cassoni o piazzali allagati, anche pozzi con falda non stabile), dove butti il tubo e la pompa pensa a adescarsi da sola, senza intervenire con rabbocchi manuali, piuttosto utilizza la differenza di prezzo per acquistarne una con portata e prevalenza idonea alla tua richiesta di irrigazione, anzi dato che ormai l'hai acquistata ...... mantieni la configurazione attuale, e aggiungi al serbatoio la pompa che devi acquistare nuova, così lasci indipendenti i circuiti, al limite se ti necessità acqua in casa, metti un interblocco elettrico che non si possano avviare in contemporanea le pompe (somma di Kw) ...... ma è una mia personale opinione !

è 60x60 ma lo spessore è di 4mm; è infilato nel muro per 25cm per lato e annegato nel cemento.

non sono un esperto ma a occhio siamo al limite ........ tuttalpiù ..... stai alle larghe :rolleyes:

Inserita:

L'autoadescante è una prestazione che paghi ma non ti serve, visto che devi comunque comprarla è meglio che posti tutte le tue necessità in modo da evitare altro flop.

Ciao

Santo

Inserita:

Ciao Santu, le mie necessità sono limitate al servizio domestico (pianterreno) e l'innaffiamento di un giardino all'interno del'abitazione; avevo previsto degli irrigatori a scomparsa quando ho seminato l'erbetta, ma se la pressione è poca non escono e il diametro del getto è inferiore al necessario per cui non ricoprono tutto il prato.Non serve una pressione elevata, ma quella della pompa che ho montato è assolutamente insufficiente.Eppure mi avevano assicurato che per quel servizio era perfetta.

Inserita:
modello JSWm1cx,; Q=5-50;H=32-13;H max=35;Qmax=60

Ho dato un'occhiata, correggetemi se sbaglio, questo modello manda ad H 5 mt (0,5 bar) 50 litri, oppure ad h 32 mt (3,2 bar) 13 litri ...... controllando le caratteristiche standar degli irrigatori in commercio (parlo di quelli a rotazione), quasi tutti richiedono almeno 3 bar e in media, dai 15 ai 25 litri.

Tirando le somme ...... ci fai viaggiare 1 ... forse 2 irrigatori, a meno di sostituirli con quelli statici, ma anche in questo caso non superi i 4 elementi ..... mi sa tanto che devi aggiornare l'impianto.

Buon lavoro.

Maurizio Colombi
Inserita:

****NOTA DEL MODERATORE****

Io direi che questa discussione non ha motivo di essere in questa sezione del forum, si parla di portate, fissaggi, prevalenze........ma di nessun "Altro argomento elettrico".

Penso inoltre che le soluzioni siano state numerose ed esaudienti; ritengo perciò che la presente discussione possa essere CHIUSA.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...