Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Comandata: Mi Aiutate?


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

vorrei collegare un interruttore ad una presa elettrica in maniera tale che con l'interruttore spento nella presa non passi piu elettricità. Vi allego un'immagine in modo da semplificarmi la spiegazione e semplificarvi la spiegazione.

http://img175.imageshack.us/f/presainterruttore.jpg/

Non sono pratico del mestiere. potreste spiegarmelo in maniera semplice tipo: la terra deve essere collegata al foro 5, poi da li si fa un ponte con il foro 2 e così via?

I fori corrispondono esattamente a quello che io vedo dietro le mie prese quindi non so se l'interruttore è bipolare o unipolare.

grazie mille

PS: Vi faccio vedere anche questo perchè dovrebbe essere così il mio interruttore. qui dice che è un deviatore... bho bho

http://img293.imageshack.us/img293/5056/deviatorena2.gif

Modificato: da Ivan84

Inserita:

Innanzitutto benvenuto su PLCForum.

Per fare ciò che vuoi premettiamo subito che sarebbe megliuo un interruttore bipolare che interrompe sia fase che neutro, ma se ne hai già uno unipolare che interrompe solo la fase usa pure quello.

Per il collegamento ti ritroverai fase, neutro e terra, il neutro e la terra li mandi diretti allam presa, la fase la mandi all'interruttore al morsetto chiamato "comune, l'uscita la mandi alla presa.

Sotto trovi il tuo schema con aggiunti i collegamenti, solo una precisazione, il neutro è di colore bli, e la fase di colore nero.

Questa discussione potrebbe esserti di aiuto in quanto tratta lo stesso argomento.

presainterruttore.jpg

Se hai dubbi o hai poca dimestichezza con la 230V piuttosto chiama un elettricista, con la corrente non si scherza. ;)

Inserita: (modificato)

Ciao. Allora quello e' un deviatore, ma puo' essere usato anche come interruttore unipolare, anche se per comandare una presa sarebbe meglio un bipolare, ma va bene lo stesso.

Ecco i collegamenti che devi fare

IMPORTANTE: prima di fare qualsiasi lavoro, togli tensione abbassando l'interruttore generale.

Fase al morsetto 2 del deviatore ( si chiama "centrale")

Cavallotto fra morsetto 3 del deviatore e 6 della presa

Neutro al morsetto 4 della presa

Terra al morsetto 5 della presa.

Se hai bisogno chiedi pure :)

Modificato: da lory13
Inserita:

Grazie mille. ma come faccio a sapere qual è la fase e qual è il neutro nel caso i fili siano di colori diversi dal blu e dal nero? e poi nel collegamento potrei interrompere la fase o il neutro in maniera uguale o per forza la fase? nel caso salterebbe il contatore e me ne posso accorgere da li di aver sbagliato?

Inserita: (modificato)

Ivan Botta abbiamo risposto quasi insieme!! :P

Modificato: da lory13
Inserita:
Ivan Botta abbiamo risposto quasi insieme!!
Nessun problema, due risposte son sempre meglio di una. :thumb_yello:

ma come faccio a sapere qual è la fase e qual è il neutro nel caso i fili siano di colori diversi dal blu e dal nero?
Solitamente il neutro è sempre blu, poi dipende da come era messo l'elettricista il giorno che ha tirato i fili, nel senso che se li ha tirati nel pomeriggio dopo aver mangiato e sopratutto bevuto in trattoria a mezzogiorno.........

A parte il piccolo OT, il neutro è blu, di conseguenza l'altro colore escudendo il giallo/verde è la fase.

e poi nel collegamento potrei interrompere la fase o il neutro in maniera uguale o per forza la fase?
Bisogna sempre interrompere la fase.

nel caso salterebbe il contatore e me ne posso accorgere da li di aver sbagliato?
Se interrompi il neutro non succede niente, l'unico problema è che ti ritrovi la fase diretta alla presa, e non è il massimo.
Inserita:

Grazie mille. ho già provato e funziona tutto :) Siete stati rapidi e cordiali. alla prossima

Inserita:
Grazie mille. ho già provato e funziona tutto smile.gif Siete stati rapidi e cordiali. alla prossima

:thumb_yello:

  • 8 years later...
Inserita:

Signori, a quasi 9 anni da questa discussione siete riusciti ad essere illuminanti ed efficaci. Grazie ;)

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...