Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Distacco Della Luce

Messaggi consigliati

Marcantonio1974
Inserito:

Ciao poco fa senza motivo durante una pioggia intensa senza lampi o tuoni si è sentito un suono provenire dal cortile come un allarme e automaticamente andaria via la luce sia nella mia abitazione sia in tutto il condominio e in strada. Poi ho sentito un rumore di porta dopo 20 minuti sempre dal cortile e il suono come allarme ancora e la luce è ritornata dapperttutto, cosa può essere?

In cortile c'è la cabina enel.

Del_user_127832
Inserita:
Ciao poco fa senza motivo

Per tutto c'è un motivo... (più o meno evidente)

si è sentito un suono provenire dal cortile come un allarme e automaticamente andaria via la luce sia nella mia abitazione sia in tutto il condominio e in strada

Sono intervenute le protezioni in bassa o più probabilmente in media tensione, questo è avallato dal fatto che

Poi ho sentito un rumore di porta dopo 20 minuti sempre dal cortile e il suono come allarme ancora e la luce è ritornata dapperttutto, cosa può essere?

Se la porta era quella della cabina, potrebbe essere stato un' addetto che andava a riarmare l'interruttore intervenuto.

L'allarme che hai sentito può essere intervenuto per mancanza di alimentazione di rete, non si può dire se si tratti però di un dispositivo di segnalazione di guasto della cabina o altro.

saluti

Marcantonio1974
Inserita:

Grazie per la risposta.

Strano però , la cabina è all'interno della cortile che è chiuso dall'esterno, non capisco come possa essere venuto e perchè sia andata via la corrente.

Del_user_127832
Inserita:

La mia era solo un' ipotesi, potrebbe essersi trattato di un guasto su line di trasporto in alta tensione, se parli di temporale non è escluso che possano essere state le condizioni atmosferiche a creare le condizioni di guasto (anzi è la causa più probabile), magari anche a decine di km dalla tua abitazione.

Sono fenomeni tutt'altro che rari.

saluti

Inserita:

potrebbe anche essere che i coltelli delle varie linee li comandino a distanza , e che quindi abbiano fatto prove di esclusione /inclusione per la ricerca guasto.

Quando si armano si sente un rumore secco e abbastanza forte.

Inserita:

molto probabilmente la pioggia ha creato dispersione sulla linea MT facendo intervenire le protezioni.

il primo rumore dell'all'arme di qualcuno che non aveva la batteria efficiente.

il rumore secco e' quello dei recloser alla richiusura ( che possono essersi richiusi automaticamente o telecomandati dal centro di controllo di zona ).

ivano65