Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Batteria Al Piombo Di Ups Dopo 2 Anni è Out?

Messaggi consigliati

Inserita:

O gangaceiro. Sostituisci la batteria come ti hanno consigliato da 12 Ah e non preoccuparti, non smincarti oltre. Ogni paio di mesi a computer acceso togli alimentazione 220 V e vedrai quanto regge, sentirai il bip che ti avvisa, man mano che la batteria va in scarica il bip ti avviserà con suono più frequente, lascia che si spenga tutto, vorrà dire che la batteria si è scaricata. Naturalmente assicurati che non abbi roba importante nel PC. Poi ti accorgi prima che si spenga tutto, potrai tu stesso ridare tensione 220 V. Chiaro? E’ limpido? :thumb_yello:

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• cangaceiro

20

• StefanoSD

6

• miro970

5

• scalzomen

5

Inserita:

Pensandoci bene, quello di scaricare e ricaricare la batteria si può fare con le batterie d’auto con acido, quando devi rabboccare con acqua distillata. Mentre le batterie di UPS sono di quelle sigillate, sono uguali a quelle usate negli impianti antifurto. E mi risulta che quando si scaricano bisogna buttarle via, tuttavia si tenta di ricaricarle, con suo alimentatore; e non con quello in figura usato da gangaceiro. Quindi ti consiglio ogni paio di mesi di togliere il 220 V all'UPS per vedere se il PC resta acceso. Questo messaggio annulla il precedente, dove ti suggerivo di aspettare che il PC si spegnesse.

Inserita:

Le batterie degli ups, forma e dimensioni a parte dovrebbero essere uguali a quelle dei PC, quindi al litio, e di fatto consigliano, per aumentarne la vita, di scaricarle periodicamente, tenendo conto che oltre una certa soglia non si scaricano più, in quanto o il pc o l'ups si spegne.

Una volta riattaccata la rete 230V si ricaricano tranquillamente, sempre se il circuito di ricarica funziona correttamente.

Personalmente, seguendo questa logica, sul mio portatile di 5 anni di età, la batteria ha ancora una buona autonomia, solo il 20% circa in meno rispetto a quando era nuova, non mi sembra male.

Concordo anche io nel fatto che le batterie al piombo, tipo quelle avviamento da auto e trazione per carrelli elevatori, non serve a nulla scaricarle periodicamente, anzi, serve ad abbassare la vita delle stesse, tenendo conto che se scendono oltre una tot soglia non è più possibile ricaricarle, se non con apposito caricatore.

Inserita: (modificato)

mettetevi d'accordo perchè se leggi in prima pagina (mi riferisco a Stefano) hanno detto che per una batteria al piombo non è mai bene arrivare fino allo scarico totale anzi arrivare a quel punto è un punto di non ritorno per la batteria al piombo che come tu hai scritto sono di tipo sigillate.

Qualcuno, se non erro Livio Orsini, ha scritto che è bene non calare sotto il 50% della carica della batteria per non avere beghe!

comunque sto aspettando che arrivi l'elettricista per il discorso cancello ed al contempo mi faccio prendere all'ingrosso una batteria al piombo da 8Ah, 12 Ah mi sembra esagerata e poi non entrerebbe forse manco nel case.

Modificato: da cangaceiro
Inserita:

ma le batterie degli ups ci sono anche al litio? oppure se quando l'ho comprato c'era una sigillata al piombo devo per forza ricomprarla al piombo?

Inserita:

Per questo tipo di batterie non saprei dirti…

Le batterie degli ups, forma e dimensioni a parte dovrebbero essere uguali a quelle dei PC, quindi al litio, e di fatto consigliano, per aumentarne la vita, di scaricarle periodicamente, tenendo conto che oltre una certa soglia non si scaricano più, in quanto o il pc o l'ups si spegne.
Però nel mio UPS 600 Watt ho una batteria da 8 Ah che ho sostituito con una da 12 Ah. – Però non sono a litio – sono di quelle sigillate che si usano per centrali antifurto. Dovrebbero essere al piombo. Perché ho aggiunto il mio secondo post? Riflettendo mi sono ricordato che la batteria quando e carica raggiunge i 2,5 volt a elemento, e in scarica non deve scendere sotto 1,8 V per elemento, pena il rischio di rovinare la batteria. Come ha fatto gangaceiro ricaricare la batteria, era inutile. L’UPS dispone del caricamento della stessa, delle due l’una, ho è guasto l’UPS oppure è la batteria. Io sconsiglierei di scaricare la batteria con lampade ecc. ecc. Basta verificare staccando semplicemente il 220 V.

Inserita:
Dovrebbero essere al piombo.
Stefano, hai perfettamente ragione, ho fatto confusione con le batterie al litio degli antifurti senza fili wireless.

Sia negli UPS che nelle centrali antifurto sono installate batterie al piombo.

Inserita:

batterie che vanno ricaricate a tensione costante (13,8v carica in stand-by), magari limitata in corrente e assolutamente non ricaricate con il caricabatteirie della foto che è per auto.

Inserita:
hai perfettamente ragione, ho fatto confusione con le batterie al litio degli antifurti senza fili wireless.

Sia negli UPS che nelle centrali antifurto sono installate batterie al piombo.

Chiarito… ciao Ivan.

batterie che vanno ricaricate a tensione costante (13,8v carica in stand-by), magari limitata in corrente assolutamente non ricaricate con il carica batterie della foto che è per auto.

Molto bene Sondino, e poi cosa voleva caricare, nell’ UPS non c’è il caricabatteria?

Inserita:

Alcuni costruttori di ups consigliano durante i primi tempi di funzionamento di scaricare le batterie fino allo spegnimento della macchina

Inserita:
Perché ho aggiunto il mio secondo post? Riflettendo mi sono ricordato che la batteria quando e carica raggiunge i 2,5 volt a elemento

e quanti elementi ci sono scusa?

Inserita:

beh, era solo una prova quella che stava facendo ma bisogna farla con un alimentatore a 13,8v :thumb_yello:

Inserita:
e quanti elementi ci sono scusa?
Sappiamo che un elemento batteria al piombo ha 2,3 V per elemento, quindi 13,8 : 2,3 = 6 elem. Nella batteria auto i ponti tra elementi si notano, basta contare i tappi di rabbocco acqua distillata. O Gangaceiro, spero che tu abbia capito… di più non SO. :superlol:
Inserita:
Alcuni costruttori di ups consigliano durante i primi tempi di funzionamento di scaricare le batterie fino allo spegnimento della macchina
Evidentemente l’ ups ha una regolazione automatica per cui, quando arriva alla tensione di scarica di 10,8 si spegne: 6elem x 1,8 V.

Inserita:
Evidentemente l’ ups ha una regolazione automatica

Giustissimo!

Inserita:
O Gangaceiro, spero che tu abbia capito… di più non SO

sì ma tu non hai capito che mi chiamo Cangaceiro! :superlol:

allora d'accordo che per ricaricare la batteria c'è un trasformatore intrno all'ups per cui basta attaccarla alla presa 220 volts e ci siamo.

Ma quando ho la batteria del motorino scarica anche quella è a 12 volts e la ricarico senza problemi, allora perchè non andrebbe bene ricaricare anche una batteria sigillata al piombo sempre da 12 volts? nella prima c'è acido solforico sciolto in acqua distillata nel secondo bho non l'ho mai aperta non so cosa c'è dentro. :unsure:

Inserita:
...nel secondo bho non l'ho mai aperta non so cosa c'è dentro.
C'è un gel che non evapora come l'acqua.
Inserita:
C'è un gel che non evapora come l'acqua

per mera curiosità perchè la chiamano al piombo?

Inserita:

Perchè gli elementi son di piombo, ovviamente. Anzi vengono detti accumulatori piombo-gel

Inserita: (modificato)
Perchè gli elementi son di piombo, ovviamente. Anzi vengono detti accumulatori piombo-gel

cioè se per dire la aprissi non vedrei niente allo stato liquido per ciascun elemento? ma solo uno stato gelatinoso che non evapora in normali condizioni ambientali fino a 40 gradi? viceversa come vedo nella batteria del motorino che è presente acido solforico+acqua distillata.

Modificato: da cangaceiro
Inserita:

se vuoi un consiglio compera un UPS di miglior marca.

comunque come gia' detto: le batterie per trazione usano elettrolita liquido ( acqua e acido solforico)

quelle per UPS e apparecchi simili usano il gel , per cui vengono anche chiamate batterie a secco.

ivano65

Inserita:
comunque come gia' detto: le batterie per trazione usano elettrolita liquido ( acqua e acido solforico)

quelle per UPS e apparecchi simili usano il gel , per cui vengono anche chiamate batterie a secco.

sì appunto perchè era già stato detto mi chiedevo.......e per dire la aprissi non vedrei niente allo stato liquido per ciascun elemento? ma solo uno stato gelatinoso che non evapora in normali condizioni ambientali fino a 40 gradi? viceversa come vedo nella batteria del motorino che è presente acido solforico+acqua distillata.

Inserita:

e' cosi'.

stai attento che provoca ustioni.

ivano65

Inserita:

la batteria al piombo o quella del motorino?

Inserita:

Sia quella dell'ups che quella del motorino sono al piombo come anche quella dell'auto , provocano ustioni e se ti bagni i vestiti diventano coriandoli, se è solo una goccia fa il buco!