Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come è Meglio Sistemare I Fili Nelle Scatole Di Derivazione?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, nella mia scatola di derivazione sono prsenti numerosi fili uniti tra loro con morsetti a cappuccio (i comuni cappellotti). ce ne saranno una decina ciascuno con 4-5 cavi collegati.

il mio quesito è il seguente: come è meglio collegare i cavi tra loro?? vanno bene i morsetti a cappuccio?? inoltre quanti cavi al massimo possono stare insieme??

Nel mio caso ho notato che sono collegati tra loro cavi di diversa sezione; ciò può dare qualche problema??

Grazie dellle risposte :)

Ps. : scusate ma non riesco a correggere l errore nel titolo del messaggio.

Modificato: da liuzzigaf

Inserita: (modificato)
inoltre quanti cavi al massimo possono stare insieme??

Nel mio caso ho notato che sono collegati tra loro cavi di diversa sezione; ciò può dare qualche problema??

Le tabelle dei produttori indicano le sezioni minime e massime ammissibili e quanti conduttori (di pari sezione) è possibile collegare insieme tramite un morsetto, all'atto pratico si sceglie un morsetto di sezione nominale pari a metà della sezione totale dei fili collegati, approssimata per eccesso, senza però esagerare nelle dimensioni. Per esempio, un morsetto da 6 mmq è in grado di accettare una sezione totale pari a 12 mmq, quindi due soli conduttori da 6 mmq oppure tre da 4 mmq. Non ci sono problemi per sezioni tra loro differenti, quando i fili sono ben attorcigliati e il morsetto è della giusta dimensione, i problemi nascono con sezioni inferiori ad 1,5 mmq (ammesse solo in casi particolari e da evitare) o per le giunzioni miste tra conduttori rigidi e flessibili.

Ciao :)

Modificato: da LB81