christian_1 Inserito: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2008 Ciao a tutti avrei un problema:ho un pannello di controllo ESA VT 100 e dovrei scrivere un allarme, ho una macchina che quando e occupata una fotocellula per più di un determinato tempo si ferma, ma senza dare alcun allarme come si fa a scrivergli l'allarme quando si ferma?il plc è un CQM1grazie ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2008 ciao Cristian_1 e bungiorno, per poter visualizzare un allarme sul pannello esa VT-100 devi per prima cosa definire l'area degli allarmi.Cosa molto importante, tu tieni il file originale del pannello esavt100?se no mi dispiace ma non puoi fare nulla se non quello di rifare di nuovo tutto il programma del pannello,se si ( che sarebbe bene) procedi come segue per scrivere un allarme ed è possibile scrivere anche il suo relativo . o sottoallarme:1) dopo aver aperto il prgetto premi sulla scritta allarmi2) ti si aprira la finestra degli allarmi dove l'area di utilizzo e obligatoriamente un area DM3) alla destra della scritta DM trovi un primo spazio vuoto tra due parentesi quadre in questa 1 parentesi scrivi la 1 Dm di inizio dello 8 che vuole il pannello ,poi spunti la scritta attivato,e solo allora vedrai che alla tua sinistra dall'alto verso il basso le varia scritte DM verranno associate ai valori numeri,in questo caso visto che abbiamo definito il punto di partenza della prima Dm a zero avremo dalla Dm0 alla Dm7,se invece mettevi 10 avresti avuto da dm10 a dm17,bene ora ai definto l'area di lavoro.4) per scrivere l'allarme porti il cursore sul puntino che fa riferimento al bit del plc che vuoi associraree all'allarme e premi il tato sx del mouse,vedrai che comparire la scritta "A" ora premi il tasto F2 e vedrai che il trattino del mouse si portera nella finestra alla sx del monitor,adesso scrivi il tuo allarme,finito di scrivere premi il tasto F8 e confermi la memorizzazione dell'allarme,ora se vupoi poi definiere dello stesso allarme anche un . allìoperato che lo aiuta a capire meglio il tipo di allarme,sempre con il cursore sulla lettera a premi il tasto F5 e scrivi il sottomessaggio,poi confermi con F8 confermi la memorizzazione e poi fai attenzione perche vedrai che la lettera "A" verra sostituita dalla lettera "S",questo sta ad indicare che quel tipo di allarme contine nache un sottoallarme o meglio chiamato . dell'allarme.ok vai avanti cosi fino a scrivere tugli gli allarmi di qui ai bisogno,.una volta teminato confermi con il tasto ok salvi il progetto possibilmente con un nuovo nome cosi conservi il vecchio poi fai fine progeto,a questo punto devi compilare il tutto e scriverlo sulla eeprom del pannello,per fare cio una volta uscito dal progetto troverai le scritte Progetto ed Programmazione,premi la seconda " programmazione " scegli il tipo di pannello nel tuo caso VT100 ,scegli ESA Ep1,scegli il tipo di eprom di norma è la 28f512 da 32k,vai a prendere il file del progetto che ai appena salvato,spuinti la scritta compilazione completa confermi con ok e poi confermi la scelta di compilare il progetto,teminato la compilazione dai sempre ok sino a raggiungere la schermata scelta seriale,qui devi aver gia collegato il progammatore di eeprom ESA EP1 ed aver montato la EEprom in funzione del relativo disegno presente sul programmatore,una volta fatto confermi ok sulla finestra Scelta seriale e vedrai che sul programmatore si accendera un led verde o rosso non ricordo ma cosa piu importante vedrai sul motor la scrittura che avanza,una volta teminato la scrittura il programma ti chede se ne vuoi fare un'altra di eeprom se si ripteti il quanto se non esci e togli la eeprom e la vai a montare sul VT100.Nel plc per attivare l'allarme legato al Bit 0 della dm 0 devi alzare il bit zero di un qualunque canale del plc,esempio : allarme fotocelllula legato al bit 220.00,poi devi fare un MOVE del canale 220 nella DM0,questo è l'unico modo per far si che il plc mandi il cpomando alla tastiera di visulizzare l'allrme legato al bit 0,se invece tu avessi u8n cj1 potresti utilizzare direttamente l'istruzione "outb" dichiarando il bit da alzare e la dm di appartenenza del bit.NB: TUTTO QUESTO E VALIDO SE TU SEI IN POSSESSO DI QUANTO SEGUE : SOFTWARE ESA VT-EDS / PROGRAMMATORE DI EEPROM ESA EP1 / E SOFTWARE CX-PROGRAMMER O SYSWIN 3.41, IN CASO CONTRARIO CICCIA NON PUOI FARE UN BEL NIENTE MA IN COMPENSO AI IMPARATO COME SI FANNO GLI ALLARMI SUL PANNELLO ESA-VT100,PANNELLO ATTUALMENTE FUORI PRODUZIONE E NON PIU COMMERCIALIZZATO MA SI PUOI FARLO SOLO RIPAREARE SE TI VA BENE ALTRIMENTE VUOLE SOSTITUITO CON IL SUO NUOVO FRATELLO ESA VT-150.oK spero di essertiti stao di aiuto se ai ancora dubbi scriviciao Arnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
christian_1 Inserita: 11 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 Grazie mille ma purtroppo non ho il software ESA VT-EDS ho solo il pacchetto di Cx-programmer pensavo che essendo collegato a un plc Omron potevo riuscire lo stesso a comunicare con il pannellino.... pazienza intanto ho imparato come scrivere gli allarmi... a proposito e se mi trovo un pannello della Omron che programma mi serve per comunicare?? La procedura è la stessa??Grazie mille Arnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati