Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sgancio Contemporaneo Di 16 Contatori - Idee del perchè?

Messaggi consigliati

Inserito:

Rientrato dalle ferie ( :( sigh!) sono stato messo al corrente dai condomini del palazzo in cui abito di un fatto curioso.

La settimana scorsa, di notte, alle 3:30 circa (orario confermato da neo-mamma con neonato non-dormiente), senza che in zona ci fossero temporali o altro, sono scattati (si presume contemporaneamente) tutti e 16 gli interruttori dei nuovi contatori elettonici (installatti peraltro già da qualche anno senza mai dare problemi a nessuno) delle singlole unità immobiliari.

Il contatore a sevizio delle utenze condominiali (anch' esso elettronico), invece, non è scattato.

Una volta riarmati i vari contatori non ci sono stati altri sganci.

L' unica risposta che ho potuto dare a quanto successo è stato un secco: "Non ne ho idea".

Mi chiedevo se nel forum qulcuno ne avesse una valida.

Inserita:

Per quanto ne so io, su esperienze precedenti, quei contatori hanno la taratura di sgancio regolabile da remoto. Infatti, in caso di morosità, viene regolata la potenza disponibile a poche centinaia di watt dopodichè il contatore scatta. Quindi il tutto è governato dal computer centrale che comunica con i contatori per la telelettura e per le tarature di cui ti ho accennato. Per qualche motivo (che però puoi chiedere al fornitore di energia) il computer ha deciso di troncare tutte le forniture, magari anche quella condominiale, che però a quell'ora magari assorbiva davvero poco.

Inserita:

senzaltro avranno fatto qualche cavolata durante la telelettura o qualche aggiornamento software.

difficilmente ti diranno il perche'.

ivano65

Del_user_127832
Inserita:

E' da escludere una ragazzata? :lol:

Quello condominiale l'hanno lasciato attivo affinchè non si spegnesse la luce prima che potessero uscire dal portone :whistling:

ovviamente la mia è una battuta, avrà ragione chi mi ha preceduto 99:1 :mellow:

ciao

Inserita:

purtroppo non e' da sottovalutare anche questo aspetto.

ivano65

Inserita:
E' da escludere una ragazzata?

Si, la escluderei. I contatori non sono accessibili a tutti.

Il locale contatori è situato in un sottoscala ed è accessibile solo aprendo una porta con serratura a chiave tipo Yale.

Mi sa che effettivamente:

avranno fatto qualche cavolata durante la telelettura o qualche aggiornamento software