Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rele Luci Scale

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ho un rele luci scale che ogni tanto si brucia e devo sostituirlo (al massimo durano un anno, qualcuno si e' bruciato dopo qualche mese)

volevo provare a cambiare marca per vedere se dura di piu'

il problema che non riesco a trovare un altro rele che funzioni con gli stessi fili

questo funziona con tre fili

qui c'e' lo schema

http://img408.imageshack.us/img408/9890/dscn9127.jpg

ho visto un po il catalogo finder ma non ho capito se e' possibile farli andare con gli stessi fili che gia' ci sono

si trovano altri rele che funzionano con gli stessi 3 fili?

prima c'era un rele antico che e' durato circa 20 anni :senzasperanza:

Modificato: da pedersen

Inserita:

Non vedo grandi problemi, di solito i relè luci scale hanno la possibilità di funzionare con il sistema 3 o 4 fili, il sistema a 3 fili è quello che ti interessa con la fase diretta al relè e il neutro di ritorno dai pulsanti.

Ovviamente esistono modelli che riconoscono automaticamente i due sistemi ed altri che vanno impostati.

Per il resto l'unica differenza che potrai trovare è che i nuovi relè luci scale sono modulari da installare su barra DIN.

Vai al sito sotto riportato della Finder per vedere un modello classico ma ce ne sono di tutti i tipi che fanno al caso tuo.

http://www.findernet.com/comuni/pdf/S14IT.pdf

Per il problerma che si bruciano frequentemente l'unica cosa che ti posso consigliare è di controllare i pulsanti che non restino bloccati o che non abbiano i poli all'interno troppo vicini.

Ciao

Maurizio Colombi
Inserita:

Che strano apparecchio, non ne ho mai visti!!!!!

Inserita:

ho visto lo schema di collegamento cavi (presente anche nel pdf che hai indicato) e il problema e' che ci vuole un filo di fase e un filo di neutro, che nel mio caso non ci sono

uno dei due e' sezionato, e arriva solamente quando qualche pulsante viene schiacciato (e per il solo tempo in cui viene schiacciato), per tutto il resto del tempo non c'e' la 220v fissa

Del_user_127832
Inserita:

Penso che tutti i moderni relè di temporizzazione luci scale richiedano ormai l'alimentazione permanente del dispositivo, però mi pare strano che dove c'è installato il relè non passi la rispettiva linea luci scale, devi solo trovare il secondo conduttore del circuito (non so se ti manchi la fase o il neutro, ma penso il secondo) e crearvi una derivazione che vada ad alimentare il tuo nuovo relè. Mi è capitato spesso soprattutto nella sostituzione dei vecchi timer a contrappeso.

saluti

Maurizio Colombi
Inserita:
dei vecchi timer a contrappeso

i Rex o quelli a mercurio........

Sono entranbi dei gioiellini, ne conservo un paio per tipo, mi ci sono affezionato !!!!! :blush:

Inserita:

risolto

per fortuna che il neutro che mancava era gia' in cassetta

ho smontato il rele rotto, quello che funzionava senza bisogno del neutro e dentro ho trovato una batteria saldata al circuito

probabilmente era quella che alimentava il circuito.. vuoi vedere che ho buttato un sacco di rele solo perche' si era scaricata la batteria :blink: