Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianti Elettrici - dimmer

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho un problema molto complicato,dovrei far accendere due luci separate comandate da uno stesso pulsante fino a qui ci sono non c è nessun problema,collego un relè a due contatti.il problema sta che queste due luci devo far variare l' intensita singolarmente con un solo dimmer. come si puo fare?

Inserita:

mi sa che non è possibile.forse è piu' semplice farlo in modo separato.oppure se vuoi spender un po con un sistema my home

Maurizio Colombi
Inserita:
mi sa che non è possibile

Mi sa anche a me ! :lol: Ma comunque si potrebbe analizzare meglio il problema, ossia: da cosa nasce questa esigenza di dover accendere/regolare due punti indipendenti dalle stesso pulsante? Forse una questione di spazio per il comando?

Inserita:

il problema sta che il cliente vuole con un unico pulsante accendere due punti luce separati,e dimmerabile con un solo potenziometro

Inserita: (modificato)

potete darmi degli aiuti su un automazione faac?

****NOTA DEL MODERATORE****

corra.maro, è inutile sollecitare risposte ..... SOPRATTUTTO nella sezione sbagliata! Fai più attenzione la prossima volta!

Modificato: da Maurizio Colombi
Messaggio di sollecito inserito nella sezione sbagliata.
Inserita:

scusa è , se io con il pulsante abbinato a un relè accendo a luce e poi collego un potenziometro come si collega normalmente perche non me la varia,puo variarmela o no?

Inserita:

dovrebbe fare,solamente che devi usare delle alimentaz diverse tra rele e potenziometro visto che devi comandare entrambe le luci con un solo rele

Maurizio Colombi
Inserita:
puo variarmela o no?

Certamente, ti varia quella che hai acceso in quel momento; quando accenderai l'altra.......si accenderà con la stessa intensità della prima!

Inserita:
Il problema sta che queste due luci devono far variare l’intensità singolarmente con un solo dimmer. come si può fare?
Inserisci il dimmer nel filo di alimentazione delle due lampade: il percosso è: filo neutro – dimmer – dal dimmer esci e colleghi ingresso due lampade – le due uscite delle lampade vanno ai due contatti del relè – il comune del relè alla fase. Per la bobina del relè penso che sai come fare. :thumb_yello:

Inserita:

puo funzionare con questo collegamento che vi spiegherò ora:prendo un relè finder 2604 a due contatti, sulla bobina ci porterò un filo del pulsante e il neutro.l' altro filo del pulsante lo collego con le fasi. sui contatti ci portetò le fasi e i ritorni delle due luci su contatti differenti l' una dall' altra.naturalmento i neutri delle lampade con i neutri.qui c èil problema;su i contatti dove ho portato i ritorni delle lampade riesco e vado a collegare la fase del dimmer,poi sull altro morsetto ci porto tutte e due i ritorni delle lampade.il dimmer è quello con l 'interruttore con al centro una rotellina

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

BOOM !

Scusami tanto, beccaccino, se quello che ho appena utilizzato non è un intervento degno di un moderatore, ma da quello che hai scritto.....non ci ho capito niente; ho letto e riletto diverse volte la spiegazione.....non ci riesco!

Prova a tradurre quello che hai scritto in linguaggio ...... accessibile, abbozza uno schema ed inseriscilo nel prossimo intervento, lo discuteremo insieme!

Che ne dici?

P.S. Un regolatore di luminosità a rotella, elettronico, motorizzato......regola l'intensità luminosa di un gruppo di lampade. Collegalo come vuoi, ma ci sarà sempre una fase che entra e una fase che esce.....e quella che esce regolata è una sola!

Modificato: da Maurizio Colombi