Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta Da Cliente Installazione Disgiuntori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salveoggi un cliente al quale sto facendo l'impianto elettrico di un casolare mi ha chiesti di installare dei disgiuntori per le camere daletto, ora io ne ho sentito parlare ma non li ho mai installati so che dovrebbero togliere tenzione ai conduttori in assenza di carico.

Ma per il rischio elettromagnetico che senzo a togliere tenzione in assenza di carico?

Io sono abituato a trattare i clienti in maniera molto onesta e non vorrei vendere una truffa secondo voi a senso installare questi apparecchi?

Inserita:

NO.

:rolleyes:

Inserita:
Io sono abituato a trattare i clienti in maniera molto onesta e non vorrei vendere una truffa secondo voi a senso installare questi apparecchi?

Si ha senso perchè :

1)il cliente lo chiede

2)di solito chi li vuole e ben informato in materia e ha deciso di eliminare un 1% di emissioni e tenersi il restante 99% (telefonino, wifi,cordless ecc).

Volutamente Anonimo
Inserita:

Ti posto la mia esperienza.

Ti consiglio. . tatto. . molto tatto.

Mi e' capitata una richiesta simile una decina di anni or sono, e al momento anche io (da progettista) reagii come te (non servano ad una cippa).

Avevo sottovalutato che la moglie di questo committente aveva un cancro. . e si erano attaccati un po' a tutto.

Il cliente era un industriale quindi la spesa non gli avrebbe fatto un baffo.

Di fatto non servono a niente, ma prima di "contraddire" il cliente cerca di capire cosa c'e' dietro, poi potrai dare il tuo consiglio con il tatto dovuto.

Come vedi la mia non e' una spiegazione "tecnica" ma quando sei di fronte a richieste "irrazionali" cerca di valutare anche il fatto umano, che a volte e' piu' forte di quello tecnico.

Inserita:

Ciao, alla fine concordo che non servano...

Per far capire al tuo cliente...prova a dirgli che se vuole installare questi disgiuntori deve farlo con la convinzione di farlo...cioè...non ha senso mettere un disgiuntore se hai in camera...tv...stereo...radiosveglia....perchè

1 se metti un disgiuntore difficilmente questi apparecchi funzioneranno eprchè la corrente di stand by è bassissima e in pratica non fornisci lo spunto necessario al ripristino dell'alternata se cerchi di accenderle.

2 se metti un disgiuntore scordati di caricare il cellulare in camera da letto (tra l'altro se è un cliente che tiene in carica il cell in camera, spiegagli che già si porta vicino alla testa un campo piu alto del normale)

3 se sei proprio convinto di metterlo conta che le lampade a basso consumo potrebbero non funzionare perchè l'assorbimento allo spunto è estremamente basso...

io ho trovato ben poca gente che dopo che gli si spiega queste cose lo vogliono mettere...

anche perchè...se non c'è assorbimento in camera...se non ci sono carichi....non c'è campo se non minimo...

Inserita:
anche perchè...se non c'è assorbimento in camera...se non ci sono carichi....non c'è campo se non minimo...

non solo minimo ma vista la frequenza di 50 Hz...con conseguenze praticamente assenti rispetto ad esempio a quello prodotto dai ripetitori per cellulari che fanno arrivare il campo dentro casa comunque...quindi..

ammesso che possano esserci conseguenze visto che, almeno ufficialmente, non è stato accertato ancora niente...ma comunque questo è un altro discorso.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ci risiamo con questi "disgiuntori".......

Personalmente apprezzo moltissimo tutte le risposte che ti hanno dato, concordo pienamente con quello detto finora!