Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tensione sui cavi liberi? - problema a cui non vengo a capo...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema a cui non vengo a capo: in una canalina ho inserito sette cavi unipolari di cui tre da 1.5mm per deviatore per accensione di due coppie di lampade al neon, due da 3mm liberi per un'eventuale collegamento ed altri due da 1.5mm per alimentare una presa elettrica.il fatto strano è che con i neon accesi, sui due capi dei cavi da 3mm non ho tensione(verificata con cercafase), mentre quando sono spenti sempre su entrambi i cavi il cercafase si illumina!!!cosa può essere?elettromagnetismo indotto che mi crea tensione sui cavi liberi?premetto che la lunghezza dei cavi si aggira intorno ai 10-15mt..! :senzasperanza::blink::senzasperanza:

Del_user_127832
Inserita:

Si tratta di accoppiamenti capacitivi tra i cavi, legati anche alla loro lunghezza.

Il cercafase può indurre in errore, non è uno strumento professionale, piuttosto usa un multimetro.

Se cerchi nel forum (prova con: accoppiamenti capacitivi e cercafase) scoprirai che è un'argomento trattato di frequente, in tutte le forme e in tutte le salse.

saluti

Maurizio Colombi
Inserita:
il cercafase si illumina

Lo ripeto sempre: il cercafase lasciamolo usare agli idraulici !!!!!

cavi da 3mm

:blink::blink:

Inserita:
cavi da 3mm
sarammo cavi particolari e per questo si illumina il cercafase.... :rolleyes:
Inserita:

E' normale che una piccola parte di tensione si induca in cavi che corrono paralleli per lunghi tratti, succede su qualsiasi cavo percorso da tensioni alternate e ovviamente piu' sono alte queste frequenze e piu' l'evento e' rilevante.

Succede anche sui cavi percorsi da segnali audio o piste parallele di un circuito stampato e nel caso audio si chiama diafonia