Vai al contenuto
PLC Forum

Per Preventivare Qual è Il Metodo Più Giusto Da Utilizzare - i prezzi di tariffa sono giusti o troppo alti o troppo bassi

Messaggi consigliati

Inserito:

ho trovato su internet e su questo forum tante discussioni.

è da poco che lavoro per conto mio, ma preventivare a giorno d'oggi è la cosa più difficile per questo motivo volevo chiedervi se preventivare in base ai prezzi di tariffa si ha dei pro o dei contro, e per aggiudicarsi un lavoro per impianto in un appartamento tenendo conto di utilizzare la seri vimar plana , qual'è lo sconto giusto da applicare ai prezzi di tariffa????

qual'è il modo più giusto per preventivare?

Maurizio Colombi
Inserita:
qual'è il modo più giusto per preventivare?

E chi lo sa! :)

Il mio modo di preventivare è molto semplice:

- calcoli quanto materiale serve, calcoli quanto lo paghi, calcoli il ricarico e così hai il costo del materiale!

- calcoli quanto tempo ci metterai a tracciare, calcoli quanto tempo ci metterai a posare, calcoli quanto tempo ci metterai ad infilare, calcoli quanto tempo ci metterai a collegare, calcoli quanto tempo perderai per tutte la baggianate varie e moltiplichi il tutto per il compenso orario che ritieni giusto e così hai il costo della manodopera!

- sommi i due risultati e ci metti un po' di tuo: la simpatia del cliente, la posizione del cantiere, ma soprattutto un po' di esperienza e di occhio lungo ti permetteranno di arrivare a "prendere" un lavoro per i famigerati 100 "euri" di differenza da quello dell'avversario!

Credimi, non tutti sono nati.....preventivisti, anzi in molti ci hanno rimesso.....le ossa!

Inserita:

Come si fa a dire qual è il prezzo giusto..... :unsure:

Dipende da tanti fattori.

Quello che può essere un buon prezzo per una ditta, magari per un'altra è un prezzo stracciato.

Il prezzo giusto, o meglio lo sconto appropriato, viene fuori da un'attenta analisi che coinvolge svaiati settori: economico, contabile, finanziario, etc.

Una cosa è se a fare quel lavoro è l'artigiano con la sua brava cassetta degli attrezzi. In questo caso l'incidenza del costo materiali è più alta, potendo questi accedere ad una fascia di sconto medio bassa a causa dell'esiguo quantitativo annuo di materiali acquistati. Per contro l'incidenza della mano d'opera è più bassa.

Diverso è il caso della ditta di dimensioni medio-grandi che fa lo stesso lavoro, in tale caso le due incidenze di costo mano d'opera e materiali si invertono. Ma, per far funzionare una struttura del genere ci vuole più grana.

Quindi non esiste una risposta univoca alla tua domanda.

Per quanto concerne i prezzi a tariffa....magari si potesse lavorare a quei prezzi... :rolleyes: il più delle volte, però, su quei prezzi trovi ditte che operano sconti del 50%.... :unsure:

Concledendo...qual è il giusto prezzo? Non esiste, o meglio è quello che ti fa acquisire il lavoro con un margine che ti soddisfa. Come si determina? Ah beh, esperienza, conoscenza del cliente e tanta tanta fortuna.... ;)

Inserita:

l'ideale sarebbe lavorare nel settore senza concorrenti :lol: (almeno in quella zona che tu operi)per il resto il cliente lo si deve "coccolare" magari offrendo qualcosina in piu' del concorrente.fare i preventivi per me è il mestiere piu' difficile,quindi in alcuni casi conta di piu' la professionalità,e la qualità del lavoro,lavorare con questi criteri la maggior parte delle volte ripaga,sto parlando dei singoli clienti,certo se si tratta di 100 appartamenti,il discorso cambia(e di molto)li in alcuni casi non conta ne la profesionalità,ne tantomeno la qualità....l'unica cosa che conta è.....basta che si accendono le lampadine :lol: tutto il resto non si vede.

le magagne le vedi quando vai ad aprire una scatole di derivazione,o una scatola 503,ed allora li ci si "diverte"

Inserita:
per il resto il cliente lo si deve "coccolare" magari offrendo qualcosina in piu' del concorrente
C'è chi lo fa per i grandi appalti...immagino Maurizio cosa starà pensando ..... sicuramente a un modello della Ford.... :lol:
Maurizio Colombi
Inserita:
sicuramente a un modello della Ford....

......come fai a saperlo, che per prendere un lavoro ho regalato una Fiesta all'imprenditore!!!!! :angry:

Inserita: (modificato)

ringrazio tutti voi per le risposte, il fatto di calcolare il materiale e le altre cose già l'ho pensatoi. faccio questo mestiere da 5 anni, ma precedentemente facevo solo l'elettricista e non stavo a preoccuparmi dei prezzi, anche perchè lavoravamo nel terziario, di appartamenti se no ne ho fatti qualcuno. il problema più grosso resta nel quantizzare, ma quel che penso in tempo di crisi l'importante è pagarci il materiale guadagnare una bella giornata e farti tanta pubblicità. un altra cosa da chiedervi, nel caso scelgo i prezzi di tariffa, oltre ai punti è da calcolare anche le dorsali principali? un esempio le linee nelle cassette di luce e prese zona giorno e luce e prese zona notte?

http://www.impianticen.com/listino-prezzi

questi prezzi sono buoni???

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Non dire bugie....era una Ford....questa....!!!!... :superlol:

Ford.JPG

Inserita:
questi prezzi sono buoni???
Per sbarcare il lunario...sì. Se ti tocca fare i regali di cui sopra...no.... ;)

nel caso scelgo i prezzi di tariffa, oltre ai punti è da calcolare anche le dorsali principali?
Nei prezzi di tariffa, quelli per lavori pubblici, intendo....la linea è già compresa.... ;)
Inserita:
Per sbarcare il lunario

dici che sono bassi come prezzi??considera la concorrenza,e la regione in cui lavora il nostro amico

Inserita: (modificato)
considera la concorrenza,e la regione in cui lavora il nostro amico
Se la memoria non mi inganna è di Caserta.... ;) e se è così, essendo campano come me, credo siano bassi. Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:
e se è così, essendo campano come me, credo siano bassi.

quindi vorrà dire che tutti i lavori li prenderà lui,facendo i prezi piu' bassi. :lol:

Inserita:
quindi vorrà dire che tutti i lavori li prenderà lui,facendo i prezi piu' bassi.
Ah...non è detto, lì i grandi appalti sono tutti della "tigre della Malesia"..... :unsure:
Inserita:

devo fare un preventivo per due appartamenti da ristrutturare per un architetto...ho avuto modo di lavorare con questa persona perché faceva la direzione dei lavori, ora mia ha chiesto di fare un preventivo per un suo lavoro privato.

Inserita:

Se l'architetto ti procura lavoro il prezzo è il minimo.

Maurizio Colombi
Inserita:
devo fare un preventivo per due appartamenti da ristrutturare per un architetto...

Bene! , sono contento per te. :)

• 2 weeks later...
Inserita:

ma quanto costano le tracce???? non credono che sono incluse nei prezzi di tariffa

Inserita:
ma quanto costano le tracce?

Visto che lo domandi mi viene da pensare che non le hai mai fatte; di conseguenza:

Caso 1 - Sul preventivo ci scrivi "Dalla presente offerta sono escluse le opere edili (tracce per passaggio corrugati e successivo ripristino dell' intonaco)"

Caso 2 - Contatti un amico muratore; senti quanto vuole per fare le tracce; Aggiungi la cifra del muratore al tuo preventivo con un ricarico minimo.

Inserita:

le tracce le ho fatte e anche tante. Il mio problema è che lavoravo in una media azienza dove c'era chi curava la parte economica. Per questo motivo chiedo a voi sul forum,tecnicamente non ci sono problemi ma sul lato economico devo fare un pò di esperienza.se avete qualche link ve ne sarei grato.