insubro Inserito: 14 settembre 2010 Segnala Inserito: 14 settembre 2010 Ciao a tuttipremesso che sono alquanto ignorante in materia, vorrei sapere se è possibile utilizzare un commutatore (BTicino Light N4027) per azionare ed invertire il senso di aspirazione dell'aria di un aspiratore Vortice Vario 150/6" predisposto in tal senso.Se ciò fosse possibile avrei bisogno di qualche dettaglio circa le modalità di allacciamento (schema elettrico).Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 Allora; ci sono due grandi lacune nella mia mente: non ricordo se l'apparecchio in questione (N4027) ritorna a zero o mantiene la posizione, ma soprattutto non conosco bene il Vortice, non riesci a postare uno schema della morsettiera di alimentazione?Sicuramente ci saranno due morsetti di fase ed un neutro.....ma.......!
insubro Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Ciao e grazie per l'aiutosì, l'art. N4027 ha la posizione di "riposo". Dietro ai tasti vi sono 3 morsetti, uno centrale, identificato con la lettera L e due ai lati, identificati con il numero 1 ed il numero 2.Per quanto riguarda l'aspiratore allego schema di allacciamento elettrico.
Maurizio Colombi Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Forse quello che ho partorito è frutto di una elucubrazione mentale.......che mi ha rovinato il cervello!!!!!!Ma per non saper ne leggere ne scrivere, io interfaccerei il tutto con due relé per interbloccare il neutro sui morsetti 2 e 3...in questo modo:AVANTI IL PROSSIMO !!
insubro Inserita: 18 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2010 Ciao Maurizioquando questo pomeriggio sono andato per comprare i relè il negoziante mi ha detto che potrei farne tranquillamente a meno in quanto utilizzo già un commutatore a tre posizioni (riposo, 1 e 2). Inoltre viste le dimensioni dei relè non saprei nemmeno dove metterli in quanto ho a disposizione solamente una scatola a tre frutti. A questo punto sono di nuovo a capo...............ho disegnato molto brutalmente lo schema della situazione in cui mi trovo ora, c'è qualche possibilità secondo te di venirne fuori?Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Inserita: 18 settembre 2010 Allora: lo schema che hai realizzato, contiene una piccola svista; quando tu mandi il neutro sul morsetto N e sul morsetto 2 attraverso il conduttore Z, che ti permette di far girare il motore in un senso, sistematicamente mandi anche il neutro sul morsetto 3 che ti permette di far girare il motore .... nell'altro senso!Non mi sembra che il motore sia molto contento!
insubro Inserita: 18 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2010 Anchew così c'è qualcosa che non va secondo te?Grazie
Messaggi consigliati