Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Azionare Ed Invertire L'aspirazione D'aria Tramite Commutatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

premesso che sono alquanto ignorante in materia, vorrei sapere se è possibile utilizzare un commutatore (BTicino Light N4027) per azionare ed invertire il senso di aspirazione dell'aria di un aspiratore Vortice Vario 150/6" predisposto in tal senso.

Se ciò fosse possibile avrei bisogno di qualche dettaglio circa le modalità di allacciamento (schema elettrico).

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora; ci sono due grandi lacune nella mia mente: non ricordo se l'apparecchio in questione (N4027) ritorna a zero o mantiene la posizione, ma soprattutto non conosco bene il Vortice, non riesci a postare uno schema della morsettiera di alimentazione?

Sicuramente ci saranno due morsetti di fase ed un neutro.....ma.......!

Inserita:

Ciao e grazie per l'aiuto

sì, l'art. N4027 ha la posizione di "riposo". Dietro ai tasti vi sono 3 morsetti, uno centrale, identificato con la lettera L e due ai lati, identificati con il numero 1 ed il numero 2.

Per quanto riguarda l'aspiratore allego schema di allacciamento elettrico.

Maurizio Colombi
Inserita:

Forse quello che ho partorito è frutto di una elucubrazione mentale.......che mi ha rovinato il cervello!!!!!!

Ma per non saper ne leggere ne scrivere, io interfaccerei il tutto con due relé per interbloccare il neutro sui morsetti 2 e 3...in questo modo:

schema_elettrico_.jpg

AVANTI IL PROSSIMO !!

Inserita:

Ciao Maurizio

quando questo pomeriggio sono andato per comprare i relè il negoziante mi ha detto che potrei farne tranquillamente a meno in quanto utilizzo già un commutatore a tre posizioni (riposo, 1 e 2). Inoltre viste le dimensioni dei relè non saprei nemmeno dove metterli in quanto ho a disposizione solamente una scatola a tre frutti. A questo punto sono di nuovo a capo...............ho disegnato molto brutalmente lo schema della situazione in cui mi trovo ora, c'è qualche possibilità secondo te di venirne fuori?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: lo schema che hai realizzato, contiene una piccola svista; quando tu mandi il neutro sul morsetto N e sul morsetto 2 attraverso il conduttore Z, che ti permette di far girare il motore in un senso, sistematicamente mandi anche il neutro sul morsetto 3 che ti permette di far girare il motore .... nell'altro senso!

Non mi sembra che il motore sia molto contento! :)

Inserita:

Anchew così c'è qualcosa che non va secondo te?

Grazie