antstan Inserito: 13 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2008 Salve a tutti,Sto lavorando su un'applicazione che dovrà lavorare su diverse macchine che saranno vendute in tutto il mondo.Il PLC in questione è un CJ1M. Le macchine controllate possono essere date anche in comodato d'uso. Il cliente mi ha chiesto di elaborare un software di controllo della scadenza del comodato: quando il comodato è scaduto le macchine non devono + lavorare!!!Ho elaborato un software che tramite password fornita dal venditore aggiorna un datamemory con la data di scadenza. Fin quì nessun problema!!!!Tuttavia stavo riflettendo su una cosa: Cosa accade se si scarica la batteria del PLC????A parte la perdita di impostazioni memorizzati nei DM cosa risolvibile attraverso una CF-CARD, cosa accade alla data, l'ora etc? Secondo voi come posso comportarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2008 Beh, intanto potresti mettere un'allarme di batteria bassa, utilizzando il relativo flag di sistema.Così hai un avviso prima di rimanere a piediPer sapere cosa succede al calendario quando non hai la batteria, puoi provare a scollegarla e ti rendi subito conto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 14 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 (modificato) Ciao!!!Ovviamente ho già settato il controllo su batteria scarica. il problema è come comportarmi!!!!!Ho previsto che ad ogni accenzione del PLC se le DM sono vuote carica automaticamente dei valori di default della macchina attraverso la programmazione. Quindi il cliente non ha un blocco macchina. Perderà le sue programmazioni ma potrà richiamarle dal pannello operatore. Il pannello operatore non può perdere la memoria inquanto i dati sono memorizzati sulla eprom. Ovviamente dovrà richiamare delle funzioni che ha attivato per la sua particolare lavorazione.Ho fatto anche il test staccando la batteria il risultato è che sia i DM, le impostazioni, sia l'orologio non sono stati cancellati! Probabilmente il PLC riesce a ritenere tali memorie per un certo tempo anche senza batteria. Per quanto riguardo l'ora non credo che il PLC abbia una batteria a parte e non riesco a giustificare come non sia andata persa. Ma al contrario ha continuato ad avanzare.Il punto è quanto tempo?E cosa accade alla data di sistema del PLC? Modificato: 14 febbraio 2008 da antstan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzolini Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 ciao,giusto per informazione ti ricordo che i plc omron oltre alla batteria tampone sono correlati anche di un capacitore che in caso di mancanza della batteria tampone mantiene salva tutta l'area dati del plc ora e data compresa,l'esatta durata come tempo del capacitore non si conosce,da mia esperienza il capacitore a mantenuto il prgramma e relativi dati su una cpu cj1h51 per oltre un mese a macchina spenta,penso che una telefonatina in omron non farebbe male, in merito alla tua affermazione "quando il comodato è scaduto le macchine non devono + lavorare!!!" io ci andrei piano a fermare la macchina,perche in caso di un controllo di un tecnico esterno sulla macchina si dimostrasse che il programma blocca volutamente il ciclo si puo rischiare di essere denucianti e di dover rimborsare la mancata produzione della macchina al cliente,pertanto io mi informerei meglio prima di attuare certe soluzioni.saluti arnaldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 14 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 (modificato) Si è vero, ho chiamato il rappresentante di zona e mi ha confermato lo stesso! Dice circa 20 gg di durata.Inoltre mi diceva che loro garantiscono la durata della batteria per 5 anni. Tuttavia mi diceva che durano circa 15 anni. Sarà vero?in merito alla tua affermazione "quando il comodato è scaduto le macchine non devono + lavorare!!!" io ci andrei piano a fermare la macchina,perche in caso di un controllo di un tecnico esterno sulla macchina si dimostrasse che il programma blocca volutamente il ciclo si puo rischiare di essere denucianti e di dover rimborsare la mancata produzione della macchina al clienteLa richiesta mi è venuta dal cliente stesso, la implementerò poi se vuole la usa.Anche se non comprendo a pieno la tua affermazione. Parlo da ignorante in materia... Io affitto una macchina per sei mesi. Dopo sei mesi la macchina si ferma e mi dice "Il comodato è scaduto" a questo punto la macchina si può sbloccare solo se si inserisce un codice del fornitore che ovviamente gli darà solo in caso di rinnovo o pagamento...Ovviamente il codice cambia ogni volta, per ogni macchina il codice è differente, e attraverso il codice la macchina sa quanto ancora dovrà lavorare. Non vedo il problema. Modificato: 14 febbraio 2008 da antstan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2008 Io farei così:Me ne sbatto (scusa il termine) della data e ogni volta che l'ora cambia (qualunque essa sia) decremento un DM che parte da 4320 (che sono più o meno le ore che ci sono in sei mesi) e salvo il suo valore sulla memory card.Ad ogni accensione del PLC se il dm vale 0 magari rileggo il valore dalla memory card. Se anche lì ci trovo 0 o se non trovo il dato o se addirittura non trovo la memory card... allora il tempo è scaduto!!! Che ti sembra??Inoltre: la batteria è garantita per 5 anni a 25°C. La durata effettiva dipende per l'appunto dalla temperaturaCiao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati