Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Malfunzionamento Lampada Con Faretti Led

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , colgo l'occasione per fare i complimenti agli admin per la qualità generale del forum e dei suoi contenuti...

Espongo il problema:

Ho realizzato una lampada da soffitto in cui ho fissato 3 attacchi gu10 , più un'attacco e14 e disponendo di due interruttori (un filo di fase e 2 neutri) ho collegato le fasi tutte insieme e diviso gli attacchi gu10 e l'e14 tra i due neutri.

Una volta collegato il tutto , ho installato 3 faretti a led comprati su internet (non so se è possibile postare link esterni) , più una lampada a risparmio energetico.

Il risultato , estetico e funzionale , mi soddisfava a pieno , ma dopo pochi giorni uno dei tre faretti ha smesso di funzionare ...con un totale di ore funzionanti approssimato a 10 ore.

Confidando nel possibile difetto di fabbricazione , mi sono consolato ottenendo il rimborso , ma contemporaneamente ho collaudato i restanti due faretti.

Ebbene , poche ore fa un'altro faretto mi ha abbandonato .E' un chiaro segno di un malfunzionamento.

Il mio più grande sospetto ricade in una regolazione dell'amperaggio dell'interruttore generale effettuata senza il mio consenso da un amico di famiglia , e purtroppo non ho la più pallida idea del valore iniziale. Sospetto che comunque può anche ritenersi nullo se considero che non c'era stato tempo materiale tra l'installazione e la regolazione per testare a lungo i faretti.

Un'altro sospetto è invece legato alla rete elettrica in genere , in quanto anche a interruttori spenti , i led emettevano una debolissima luminescenza.Ma anche questo sospetto è dubbioso , in quanto i led sono diciamo molto tolleranti a correnti di varia natura , e non ci sono gli estremi per giustificare un guasto.

Chiedo aiuto alla vostra esperienza e alla vostra conoscenza del settore...

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno :) :) :)

Inserita: (modificato)

Questa e' la parte piu' oscura del tuo post: "una regolazione dell'amperaggio dell'interruttore generale effettuata senza il mio consenso da un amico di famiglia"

Spiega meglio cosa intendi, ricorda comunque che faretti a LED retail di normale vendita con caratteristiche adatte alla rete elettrica vanno impiegati come se fossero le solite lampadine o faretti alogeni ed avere caratteristiche di funzionamento almeno analoghe se non maggiori.

Piuttosto verifica bene l'impianto dei faretti e i punti di messa a terra la debole luminosita' da spenti fa pensare ad una dispersione di fase che nel caso l'impianto sia a posto ma persiste puoi ovviare invertendo la fase e neutro del tuo impianto faretti.

Modificato: da Lancillotto.
Inserita:

Allora , in casa ho uno di quei vecchi interruttori generali a pulsante , quelli con 1 e 0 , che presenta anche una regolazione della soglia massima di ampere utilizzabili , oltre le quali l'interruttore stacca (credo che si usassero prima dell'arrivo dei nuovi contatori ) . E' qualcosa di molto vecchio , tanto è che mi risulta difficile trovare un ricambio , e infatti stavo pensando per la rimozione , dato che ho comunque la possibilità di staccare la corrente dal contatore nuovo.

Un'altro dubbio :non è che la rottura è causata dalla differente tipologia di corrente richiesta da led e lampade a risparmio ?Perchè in effetti le rotture sono avvenute sempre mentre entrambi erano accesi.

Inserita:

Anzitutto l'interruttore generale che menzioni e' un magnetotermico ed e' piu' o meno equiparabile a quelli a levetta dei moderni impianti, con la differenza che usando appunto la rotellina di regolazione o degli shunt era possibile variarne il punto di intervento in funzione della corrente.

Per quanto riguarda l'uso dei faretti a led e lampade a risparmio energetico, in effetti potrebbe esserci un vago sospetto, le lampade utilizzano una sorta di alimentatore switching che se non ben filtrato puo' indurre nella rete dei picchi di tensione o meglio una sorta di ripple indotto dai circuiti all'interno della lampada che in teoria possono danneggiare i LED.

Ti consiglierei comunque di provare con faretti a LED di altra marca

Inserita:

1:Quali marche mi consigli?

2:Come potrei verificare con certezza la causa di rottura dei led?

3:E' possibile almeno tentare la riparazione dei faretti?(dalla mia pur modesta conoscenza so di no ,comunque chiedo)

4:Esistono in commercio faretti gu10 a risparmio energetico?

Inserita:
e disponendo di due interruttori (un filo di fase e 2 neutri) ho collegato le fasi tutte insieme e diviso gli attacchi gu10 e l'e14 tra i due neutri.

Non so se ho capito bene , ma mi pare di intuire che tu hai diviso in 2 gruppi le lampade , ovvero un interruttore ti accende le lampade connesse al gu10 e l'altro interruttore l'e14 , intuisco anche che avendo tenuto in comune la fase gli interruttori interrompono i neutri ......

Se effettivamente è così posso consigliarti di tenere il neutro comune alle lampade e interrompere la fase , mi sembra più corretto anche da un punto di vista della sicurezza , inoltre potrebbe evitare lo sfarfallio a lampada spenta e allungarne la vita!

Inserita:
4:Esistono in commercio faretti gu10 a risparmio energetico?

certo, risparmio energetico (gu10 a "neon")

Inserita:

[at]tesla88: si hai capito perfettamente , nonostante la mia non perfetta spiegazione!Quindi facendo lavorare l'interruttore sulla fase risolverei il problema dello sfarfallio?

Aggiungo ulteriori dettagli : oggi ho smontato con molta calma i faretti : un primo circuito stampato , molto semplice , 4 o 5 componenti , che riceve la corrente , e dal primo circuito la corrente va ad un secondo circuito dove sono saldati i led.

Risultato : a occhio nudo non riesco minimamente a notare nulla che faccia pensare ad un guasto elettronico , quindi l'unica spiegazione è che la corrente abbia bruciato i led lasciando perfettamente intatta l'elettronica.

A breve qualche foto del circuito...

Inserita:

"Quindi facendo lavorare l'interruttore sulla fase risolverei il problema dello sfarfallio?"

Lancillotto+-->
CITAZIONE(Lancillotto)

In effetti te l'avevo gia' scritto ...

Riguardo all'elettronica dei faretti, non sempre un guasto di componenti vuole dire tutto nero e carbonizzato

Inserita:

Escludendo errori di collegamento, tensioni furi specifica ecc.. Io farei due ipotesi

Lampade di scarsa qualità oppure problemi termici. Le lampade inserite nel lampadario si scaldano molto e superano il limite di temperatura.

Un led può funzionare 50000ore se non supera certe temperature altrimenti la vita si riduce notevolmente certo non fino ad arrivar a 10ore

Forse nel tuo caso più che il led ha sofferto l'elettronica che si trova costretta nell'attacco della lampada

Visto che una la hai smontata se hai la possibilità potresti provare ad alimentare i led in bassa tensione tramite una resistenza

per vedere se si accendono.

Curiosità nell'elettroncia della lampada c'è un condensatore (cilindro nero o grigio) leggermente deformato

Per lampade a 220V uno dei problemi è proprio quel condensatore che lavorando a alte temperature degrada facilmente

Anche in questo caso però 10ore sono molto poche

Inserita:

Allora per quanto riguarda il problema del calore lo escluderei , in quanto non appena il secondo faretto ha smesso di funzionare l'ho tolto e toccandolo si avvertiva a malapena un minimo calore.

A questo punto penso che proverò a verificare la teoria dell'incompatibilità tra lampade a risparmio e led , montando soltanto l'ultimo faretto rimasto e tenendolo acceso per cicli di 4 , 5 ore . Se si dovesse rompere , sarà la prova di un'eccessiva economia fatta sulla componente elettronica.