nannox Inserito: 24 settembre 2010 Segnala Inserito: 24 settembre 2010 salve ho rifatto impianto nel mio garage mettendo tutto a terra utilizzando la messa a terra della mia casa ..però poi facendo delle prove mi sono accorto che nel garage la terra sembra non funzionare cioè non mi salta il differenziale generale mentre in casa facendo le stesse prove salta .ho ricontrollato il percorso del filo ma sembra tutto a posto ..secondo voi dov'è il problema forse devo mettere un altro differenziale nel garage ??
azzero Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 non mi salta il differenziale generale mentre in casa facendo le stesse prove saltaChe "prove" hai fatto?
nannox Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2010 facendo un ponticello tra fase e terra (lo so è pericoloso ma non sapevo come provare) come se ci fosse stato un guasto
FabioM Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 (modificato) Sei sicuro di aver preso la fase?La prova che hai fatto è abbastanza pericolosa, una volta Ova produceva una spina per fare questi tipi di test in sicurezza però non so se sono ancora in commercioFabio Modificato: 24 settembre 2010 da FabioM
Maurizio Colombi Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 Vabbè, potrei essere daccordo sull'aver preso la terra dall'impianto di casa, ma l'alimentazione dell'impianto del garage......da dove l'hai presa?
azzero Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 Anche perchè facendo un corto "secco" tra fase e neutro, avrebbe fatto scattare anche il magnetotermico oltre a fare un bel botto.
Maurizio Colombi Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 un ponticello tra fase e terra
azzero Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 Hai ragione ho sbagliato a scrivere,fase e terra, comunqe tra fase e terra fai lo stesso un bel botto, e interviene comunque il magnetotermico, dipende dal "ponticello" un filo da 0,25 mmq vaporizza uno da 2,5 magari nò e forse ha usato il cacciavite.
nannox Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2010 ho usato una spina comunque non fai nessun botto e il magnetotermico non salta sicuramente , se mai può essere pericoloso perchè nel caso non fosse collegata la terra metteresti in tensione tutti gli utilizzatori collegati alla terra.
arrr Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 Come dice giustamente Maurizio se hai preso l'alimentazione del garage da un circuito che non è sotto il differenziale dell'abitazione è normale che questo non intervenga.Per "provare" in modo sicuro l'efficacia di un differenziale da 30 mA potresti collegare tra fase e terra una resistenza da 11.000 ohm.Astieniti da tutti gli altri tipi di "prove" come quella che hai fatto.
nannox Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2010 (modificato) grazie ma se metto un differenziale anche in garage è meglio?? Modificato: 24 settembre 2010 da nannox
azzero Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 (modificato) se mai può essere pericoloso perchè nel caso non fosse collegata la terra metteresti in tensione tutti gli utilizzatori collegati alla terra.Su questo sono d'accordocomunque non fai nessun botto e il magnetotermico non salta sicuramenteForse è il caso che tu approfondisca le tue "conoscenze" di elettrotecnica, giusto quanto basta a non farti male e a non far male ad altre persone, il fatto che questa volta ti sia andata bene , a causa di qualche tuo (provvidenziale ) sbaglio non vuol dire che la fortuna sia ripetitiva, non sfidare la fortuna che tu hai una sola vita.ma se metto un differenziale anche in garage è meglio??Forse è meglio che chiami un'elettricista, lasciarci la pelle per installare un "salvavita" è un paradosso Modificato: 24 settembre 2010 da azzero
nannox Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2010 si capisco di aver fatto una prova pericolosa ma non è che lavoro con la tensione fra le mani eh
Maurizio Colombi Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 Ma sta benedetta alimentazione dell'impianto elettrico del garage, quello che hai rifatto, dove l'hai presa??
nannox Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2010 (modificato) arriva tutto dal centralino dell'abitazione ..però il filo è stato portato in garage non da me ma anni fa da un elettricista (e arriva un cavo tripolare con fase neutro terra) impianto vecchio era tutto scoperto e pericoloso non essendo a terra ..io ora l'avevo rifatto tutto con la terra ma credo proprio che ci sia un intoppo nel percorso del filo della terra dal centralino al garage ho controllato ma sembra tutto a posto Modificato: 24 settembre 2010 da nannox
Benny Pascucci Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 Qualcuno prima o poi mi spiega perchè quasi nessuno si azzarda se non ha le giuste competenze a sostituire un flessibile di un impianto idrico, mentre non ha alcuna remora a mettere le mani sugli impianti elettrici? E' strano...se sbagli a installare un flessibile, al massimo ti allaghi, se sbagli qualcosa sull'impianto elettrico, i danni sono ben lungi maggiori.Alla luce di quanto hai detto e fatto, un consiglio mi sento di dartelo: "Chiama un elettricista"!!!!!!!!!
remo williams Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Inserita: 25 settembre 2010 Ma sta benedetta alimentazione dell'impianto elettrico del garage, quello che hai rifatto, dove l'hai presa??
nannox Inserita: 25 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2010 va bene state tranquilli ma purtroppo non ci posso fa niente e la mi passione
tesla88 Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Inserita: 25 settembre 2010 ho usato una spina comunque non fai nessun botto e il magnetotermico non salta sicuramente , se mai può essere pericoloso perchè nel caso non fosse collegata la terra metteresti in tensione tutti gli utilizzatori collegati alla terra.Se non fai il botto e non salta nulla allora semplicemente non circola corrente o comunque è una corrente molto debole. Io verificherei la messa a terra che hai portato nel garage e anche che la linea che va al garage sia a valle e non a monte del differenziale e possibilmente protetta da un magnetotermico separato e adeguadamente dimensionato per la linea. Date le tue capacità posso solo dirti che una mano da un elettricista io me la farei dare........
nannox Inserita: 25 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2010 va bene ..comunque la linea è a valle del differenziale e è già protetta da un magnetotermico
Mirko Ceronti Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Inserita: 25 settembre 2010 (modificato) Allora, dissipiamo un poco di nebbia : In un sistema TT (civile per intenderci) mettere la fase a terra (a monte del differenziale)non procura alcun "BOTTO" semplicemente se si avesse ancora il vecchio contatore a rotella, la si vedrebbe girare alla velocità di un'affettatrice.Nel Sistema industriale TN il "BOTTO" avviene di sicuro, poichè in cabina di distribuzione "Terra e Neutro" sono lo stesso filo, ma nel TT no !!!Nel TT chi evita il "BOTTO" è proprio la resistenza del terreno o di "Terra" se preferite, e perchè ciò accada bisogna che la "Terra" sia molto buona (quindi non è da escludere, ma è difficile).Del resto anni fa, (prima dell'avvento dei differenziali) conoscevo persone che per procurarsi i vermetti da andare a pesca, eseguivano proprio siffatta manovra (fase a Terra brutale) a cui m'è capitato di assistere, e devo dire che uscivano fuori dal terreno a mo' di delfino in un acquapark, fra l'ilarità degli artefici.Quindi nessun botto, ma.....NON FATELO MAI, sia per il discorso vermi (e chi li sente gli animalisti dopo ), che per quello di pericolosità, poichè se non si è ben certi di ciò che si sta facendo, di sicuro si è certi di ciò che si farà.....e cioè un FUNERALE !!!!! Modificato: 25 settembre 2010 da Mirko Ceronti
ildora Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Inserita: 25 settembre 2010 "Del resto anni fa, (prima dell'avvento dei differenziali) conoscevo persone che per procurarsi i vermetti da andare a pesca, eseguivano proprio siffatta manovra (fase a Terra brutale) a cui m'è capitato di assistere, e devo dire che uscivano fuori dal terreno a mo' di delfino in un acquapark, fra l'ilarità degli artefici."Era in sistema "sciiientifico" di mio Nonno Luigi :superlol: e confermo la risata finale!UN VERO PAZZO!
nannox Inserita: 25 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2010 risolto smettete di "gufare"
Livio Migliaresi Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Inserita: 25 settembre 2010 smettete di "gufare" in castigo dietro la lavagna!!!!risolto beh, se è l'ultima pagina del libro, allora dovresti svelare l'arcano.
lory13 Inserita: 26 settembre 2010 Segnala Inserita: 26 settembre 2010 Del resto anni fa, (prima dell'avvento dei differenziali) conoscevo persone che per procurarsi i vermetti da andare a pesca, eseguivano proprio siffatta manovra (fase a Terra brutale) a cui m'è capitato di assistere, e devo dire che uscivano fuori dal terreno a mo' di delfino in un acquapark, fra l'ilarità degli artefici :ph34r: Oh mio Dio...questa proprio non l'avevo mai sentita!!!!
Messaggi consigliati