Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Sensore Movimento In Un Impianto Con 4 Punti Luce Con Rel

dolceflafla

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum ma leggendo le vostre discussioni devo dire che ho trovato le persone giuste.

Ho un grosso dubbio: devo collegare due sensori di movimento in un corridoio a forma di L.

Attualmentuate l'impianto esistente è compreso di due lampade situate nei due punti finale del corridoio e 4 punti luce per accendere le lampade , i quattro punti luce sono collegati ad un relè.

La mia domanda è la seguente: è possibile collegare i sensori nell'impianto descritto? o ci sono da fare delle modifiche all'impianto?

i sensori vanno collegati prima dell'interruttore o dopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ciao dolceflafla, benvenuto tra di noi.

La soluzione che vuoi adottare non è certo delle più semplici, dovresti mettere mano all'impianto elettrico che comanda le lampade, rivoluzionandolo completamente......e non è semplice come sembra, soprattutto se non ci sono le competenze di base.

Da quanto hai scritto, si capisce, che queste conoscenze......non ci sono; potresti chiedere l'aiuto di una persona che realizza con una certa frequenza, questi interventi, un banalissimo elettricista, che ti aiuterà a risolvere senza intoppi, il tuo problema.

In ogni modo, per realizzare quello che hai in mente, bisognerebbe sostituire il relè attualmente installato, con uno idoneo all'uso richiesto, alimentandolo con l'uscita del sensore di presenza. A questo punto non potrai più utilizzare i pulsanti per accendere le luci, ma al passaggio queste si accenderanno e spegneranno automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

....quindi da come ho capito basta sostituire il relè attuale con uno particolare, l'impianto rimane lo stesso ma a questo punto scollego gli interruttori e alimento il relè solo con i due sensori.......giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Benissimo, visto che le lampade sono solamente due, potresti anche evitare l'impiego del relé, colleghi in parallelo le uscite dei sensori ed alimenti le lampade, oppure con un sensore comandi una lampada e con l'altro comandi la seconda!!!!!

A te la scelta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Ma non e possibile collegare 2 rilevatori mantenendo anche i pulsanti?

Se devo dirla tutta.......niente è impossibile, ma in questo caso mi sembrerebbe un lavoro TROOOOOOPPO complicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

rivedendo bene l'impianto ho pensato un mio collegamento, però volevo sapere se effettivamente i collegamenti che faccio vanno bene.

il mio impianto è esattamente come quello sotto descritto, e i collegamenti del sensore sono i seguenti :

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione potrebbe essere quella di sostituire il relé con un temporizzatore, e mettere il contatto

del sensore in parallelo con i pulsanti, vedi schemino allegato.

Avrai la lampada che rimane accesa temporizzata.

Mi raccomando Attenzione che con la 220Vac non si scherza,

il mio ex capo diceva "ma non preoccuparti tanto si prende una volta sola".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 12 years later...

Giorno

Cortesemente un informazione. Sto costruendo una nuova abitazione e vorrei che le luci delle scale interne si accendessero al passaggio. Il problema che dove parte la scala c'è un corridoio e l'elettricista afferma che sicuramente il sensore capterà anche chi passa nel corridoio e quindi accenderà la luce scala. Esiste un sensore con raggio di rilevazione molto stretto, quasi fosse un laser? vorrei evitare di incollare delle coperture sul sensore.

Se gentilmente mi sapete indicare come fare

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortesemente leggi il regolamento! (anche se avresti dovuto leggerlo prima di accettarlo)

Accodarsi ad una discussione è sempre vietato. Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Inoltre questa discussione è inattiva d a3 anni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...