Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Spostamento Contatore Enel All'esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti , Vi propongo un problema che non riesco a risolvere , dovendo spostare il contatore enel all'esterno di casa e avendo approntato una nicchia contenente la cassetta che mi ha dato l'enel , ora devo ( secondo quanto dettomi dall'incaricato enel ) fare una traccia sul muro di casa dal contatore fino alla derivazione enel ( circa 7-8 mt in perpendicolare sopra la casetta ) per contenere tubo currugato rosso diam. 40mm .

Il muratore mi ha verificato la facciata e mi dice che non e' possibile fare traccia perche' ci sono troppi pietroni ( casa della fine 800 ) senza indebolirla troppo .

Ho cercato di telefonare all'enel per chiedere se psoso mettere un tubo esterno ma non si riesce a capire a chi chiedere e risponde un call center che non ha la competenza per risolvermi il problema . L'incaricato mi ha lasciato solo un foglio da mandare via fax , per dare inizio ai lavori ma nessun numero per chiamare .Secondo Voi posso mettere un tubo per esterno in PVC ben fisssato ( fascette di acciaio ) del diametro di 25-30 che va dalla scatola di derivazione enel al contatore , che poi vernicero' col colore della facciata ?

Grazie in anticipo .

Maurizio Colombi
Inserita:
Secondo Voi posso mettere un tubo per esterno in PVC ben fisssato

Certo che puoi, se non da fastidio a te di vedere il tubo esterno in facciata, per loro non ci sono problemi, l'importante è che all'ingresso della cassetta si passi nel foro predisposto, che si trova sulla parte bassa e verso il fondo.

del diametro di 25-30

Enel richiede diametro 32......anche se per un domestico standard ...... potrebbe bastare un 20.

Altra soluzione, sarebbe quella di richiedere al call center, la visita di un "preventivista"...... per parlare di persona dei problemi, anche loro sono persone e capiscono i problemi, ma soprattutto sono pagati apposta per risolverli.