Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadario Con Lampadine Alogene

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho un dubbio perche' un lampadario con lampadine alogene dopo averlo montato non mi funzionava .ho controllato il lampadario e mi sono accorto che il filo di fase e neutro che uscivano a 12 v dal trasformatore erano uniti in un cappellotto a sua volta collegati all' unico filo che arriva alle lampadine ,non vi pare una cosa strana? nelle lampadine non devono arrivare due fili per ogni lampadina? aiutatemi per favore che sono rimasto al buio.grazie anticipatamente :worthy:

Inserita:
.ho controllato il lampadario e mi sono accorto che il filo di fase e neutro che uscivano a 12 v dal trasformatore erano uniti in un cappellotto a sua volta collegati all' unico filo che arriva alle lampadine
La fase e il neutro li trovi soli in ingresso al trasformatore, sull'alimentazione a 230Vca.

In uscita hai 12 Vca non polarizzati, nel senso che invertendoli non cambia nulla.

Per collegarli procedi come segue.

Scollega il tutto e individua i 2 fili che vanno ad ogni singola lampada, da tutti e due i fili che vanno ad ogni lampadina ne prendi uno e li colleghi tutti insieme, idem per gli altri.

Ti ritroverai con 2 gruppi di fili, che praticmente vanno au un capo ed all'altro delle lampadine, a questi 2 gruppi le colleghi i 2 fili a 12 Vca che escono dal trasformatore, ovviamente un filo ad un gruppo ed un filo all'altro, il gioco è fatto.

Facci sapere.

Inserita:

ti ringrazio per la risposta veloce .sicuramente mi sono spiegato male io .nelle lampadine arriva un solo filo quindi non posso dividere in 2 gruppi uno per la fase e uno per il neutro .volevo sapere se e il caso di restituire il lampadario perche in garanzia ho mi diranno che un filo per lampada e normale?fammi sapere perche' non so se l'errore di mettere un filo per ogni lampadina e loro.grazie gentilissimo

Inserita:

Io me lo farei sostituire, il lampadario è nuovo e deve funzionare.

Se poi vuoi ripararlo da te prova a postare una foro, non mi è chiara l'idea che esca un filo da ogni lampada. :senzasperanza:

Inserita:

Ne dico una io... Potrebbero aver usato la carcassa metallica del lampadario come filo di ritorno, per questo alle lampade arriva un solo filo...

Saluti

Inserita:
Ne dico una io... Potrebbero aver usato la carcassa metallica del lampadario come filo di ritorno, per questo alle lampade arriva un solo filo...
Giusto, non ci vevo proprio pensato, in effetti parliamo di 12 Vca, quindi se così fosse tutti i cavi delle lampadine collegati insieme con un filo dei 12Vca, e l'altro alla carcassa del lampadario.
Inserita:
Ne dico una io... Potrebbero aver usato la carcassa metallica del lampadario come filo di ritorno, per questo alle lampade arriva un solo

:thumb_yello: Sono daccordo, ne ho collegati un paio così

Vinlo

Maurizio Colombi
Inserita:

E, ma allora come si spiega:

che il filo di fase e neutro che uscivano a 12 v dal trasformatore erano uniti in un cappellotto

Corto secco!!!!!!!!

Inserita:

X Maurizio, "Corto secco!!!!!"

Secondo me si spiega che ha sbagliato a scrivere :-)

Benny Pascucci
Inserita:

Tale collegamento è ammesso solo se il trafo è un trafo di sicurezza....diversamente può essere molto pericoloso..... :unsure: